Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

rovistando in un cassetto ho trovato qualche bella moneta, comprate in passato in qualche mercatino, vi sottopongo questa per riuscire a capire meglio il suo grado di conservazione e un suo valore approssimativo, sempre che ne abbia.

grazie

5 lire 1830 diritto.png

5 lire 1830 rovescio.png

Inviato

Ciao, a mio avviso è originale ed è anche una bella moneta, come conservazione direi un qBB/BB, il prezzo?? on line si riesce a comperare, se si ha un po di pazienza attendendo l'asta buona, attorno ai 70/80 euro.

Ciao...

Inviato

Anche se da queste brutte foto (servirebbe anche la foto del contorno con i FERT) è abbastanza difficile capire, sembra anche a me originale della zecca di Torino P, più rara rispetto alla zecca Genova, come conservazione anche per me un qBB, anche a mio parere si può trovare ad un prezzo sugli 80 euro.

Saluti

Inviato

Bel pezzo! La moneta la classifico BB per la sua conservazione. Si trovano esemplari con certificazione con prezzo di vendita che superano tranquillamente i 150€. Un saluto :) 

Jacob

Inviato

stò veramente iniziando ad appassionarmi, oggi mi hanno portato (in prestito, vedrò in seguito se acquistarli) 2 cataloghi uno è il gigante ed uno è il montenegro, entrambi 2017,  questa moneta non la riportano in egual modo, uno la mette come comune e l'altro addirittura come rara, c'è una spiegazione? Oppure uno dei 2 ha preso un abbaglio?  E chi dei 2? Tra una C ed una R c'è differenza credo, sia nella sua reperibilità che nel suo valore.

Inviato
6 minuti fa, Zenzero dice:

stò veramente iniziando ad appassionarmi, oggi mi hanno portato (in prestito, vedrò in seguito se acquistarli) 2 cataloghi uno è il gigante ed uno è il montenegro, entrambi 2017,  questa moneta non la riportano in egual modo, uno la mette come comune e l'altro addirittura come rara, c'è una spiegazione? Oppure uno dei 2 ha preso un abbaglio?  E chi dei 2? Tra una C ed una R c'è differenza credo, sia nella sua reperibilità che nel suo valore.

Tra C ed R è tutto il contrario :). Non può certamente essere una moneta "comune" essendo di Carlo Felice. La rarità dipende per lo più dallo stato di conservazione (quella che hai la valuterei BB senza troppo indugio mentre per la rarità NC/R). Ripeto, si trovano esemplari certificati quasi nelle stesse condizioni per 150 euro :).

Inviato
1 minuto fa, Jacob641 dice:

Tra C ed R è tutto il contrario :). Non può certamente essere una moneta "comune" essendo di Carlo Felice. La rarità dipende per lo più dallo stato di conservazione (quella che hai la valuterei BB senza troppo indugio mentre per la rarità NC/R). Ripeto, si trovano esemplari certificati quasi nelle stesse condizioni per 150 euro :).

Scusate però cerchiamo di dare informazioni corrette..., la rarità di una moneta non dipende affatto dal suo stato di conservazione.

E poi chi l'ha detto che una moneta di Carlo Felice non puó essere comune?

Per favore prestate maggiore attenzione, quando dite certe cose, perchè potreste creare confusione.

Inviato

Ciao @Zenzero:)...la moneta è originale, da quanto si vede ha subito una pulizia pesantuccia che ha lasciato diversi graffi, come conservazione io starei al massimo su un qbb (il rovescio sembra arrivare al qbb pieno mentre il dritto ci arriva pelo pelo secondo me) quindi non oltre il qbb!! come valore economico tra i 60  e i 70 euro, guardati un po' di venduti simili per conservazione e rarità sulla baia e qualche risultato di aste recenti ad esempio Inasta marzo 2017 e ti renderai conto:). Certo sulla baia sono in vendita anche a 100 euro ma vanno vendute..?:nono:... @Jacob641 150 euro? :nea:!!! sono davvero troppi, uno sproposito... e poi il fatto che sia di Carlo Felice non significa che sia rara...non capisco il nesso..gli anni rari per il 5 lire sono i primi 4 comprendendo anche il 1825 per Genova e infine il 1831. In ogni caso Zenzero ti auguro di appassionarti sempre più al bel mondo della numismatica e anche al forum dei lamonetiani!!! Cordialmente Asclepia.

ecco qualche aggiudicazione:

qui un 5 lire 1826 conservato forse meglio del tuo venduto a 48 euro http://www.ebay.it/itm/5-Lire-1826-Carlo-Felice-Regno-di-Sardegna-Torino-/232443785271?hash=item361ebab037:g:UGsAAOSwBPVZjaK3 

qui un 5 lire 1830 genova classificato bb+ per me bb venduto a 65+dirittiDritto3822R.jpg

qui un 5 lire 1829 genova qbb venduto a 56 + diritti Dritto3818R.jpg

ancora un 5 lire 1829 bb+ venduto a 70 + diritti  Dritto3817R.jpg

Inviato

il 5 lire del 1830  se  emesso da Torino  con P in ovale e testina d'aquila, è  classificato NC e da alcuni cataloghi anche Raro, tuttavia sono apprezzati gli esemplari in alta conservazione, in quanto negli ultimi anni  se ne vedono molti in conservazioni medie.   . La conservazione del pezzo in oggetto, a mio parere, non arriva al BB pieno. Il valore commerciale , come  già detto, puo'  arrivare a 80 euro

Inviato (modificato)

Si capisco @Asclepia e @profausto che la conservazione può essere un bb o qbb o mb/bb, il valore più o meno quel che dite voi, quello che volevo approfondire è come può un Gigante classificarla  C e un Montenegro classificarla R, è un errore di uno dei 2, oppure su che criterio si basano per avere 2 pareri così contrastanti... parlo solo di Gigante e Montenegro 2017 (per Montenegro  Rara per P in ovale con testa di aquila) non di altri perchè non lo sò.

Grazie

Modificato da Zenzero

Inviato

@Zenzero è normale che sia così, non è un errore di nessuno dei due, semplicemente è una valutazione diversa sulla rarità o meno di una moneta. È un po' come quando giudichi sul grading, per un perito una moneta è in fdc, per un altro la stessa moneta è uno spl. Purtroppo non esiste un metro completamente oggettivo per giudicare sulla rarità o sul grading.

Inviato

Capisco @Sirlad che sia un pochino soggettivo il parere, forse può  essere molto più soggettivo quello del grading, anche se una persona qui sul forum  (non ricordo il nome, ma son sicuro di averlo letto) stà cercando di perfezionare un sistema di misurazione del grading, e mi sembra una cosa mooolto interessante. Il giudizio di rarità non credo che sia molto soggettivo, visto che nel 90% i pareri non sono contrastanti e anche quando lo sono molte volte possono divergere tra un NC e C oppure NC e R.   Secondo me quando una cosa è Rara ha un significato ben preciso, ed è molto diverso dal dire che una cosa è Comune, credo che ci sia un abisso a separarli. Poi parliamo  pure di soggettività e io non sono nessuno per giudicare nessuno  e questo volgio chiarirlo, ma per me e forse anche in tutto il mondo Raro è Raro e Comune è Comune.

Comunque scusate se annoio qualcuno... capisco che la discussione può sembrare banale... ma per me banale non lo è.. Lo sarebbe se trattasi di un errore , e quello lo possiamo commettere tutti noi, ma non mi sembra banale dire che giudicare una cosa rara o comune è soggettivo... Poi di sicuro sbaglio io.... ma mi sembrano; anzi lo sono, 2 parole ben diverse tra loro che portano a 2 risultati uno al polo nord e uno al polo sud. E' da loro che poi possono partire  tutte le altre sfumature R  RR RRR RRRR RRRRR --  C NC

Inviato

@Zenzero, però non attribuirmi cose che non ho mai detto, ne pensato.

Non ho mai detto che giudicare la    rarità o meno di una moneta, è una cosa totalmente soggettiva. Esattamente come non è totalmente soggettivo il giudizio sul grading ( cioè la stessa moneta non può essere per un perito Fdc e per un altro BB). Io ho parlato di "valutazioni" diverse, che è cosa diversa dalla totale soggettività.

Quanto alla tua moneta, classificata R dal Montenegro e C dal Gigante, si tratta come ti ho spiegato di diverse "valutazioni", il Gigante evidentemente non ritiene di diversificare il giudizio tra zecca di Torino P e zecca di Torino L, ritenendole entrambi comuni. Non mi pare comunque uno scandalo, sarebbe uno scandalo ad esempio se un 20 Lire Impero del '36, fosse giudicato R dal Montenegro e C dal Gigante. 

Spero di essere stato chiaro.

Inviato (modificato)

Scusa  @Sirlad se ho mal interpretato le tue parole non era mia intenzione, ma mi sembrava quello il senso, e cmq mi spiace ma continuo a non capire, se di errore non si tratta le monete con la P in ovale o la L in losanga sono 2 monete ben diverse tra loro, e se uno andasse ad approfondire forse potrebbe anche trovare dietro una bella storia, La P erano monete coniate a Genova, la L a Torino, come poteva una moneta essere coniata a Torino con un  segno della zecca di Genova? quel segno doveva essere a Genova perchè a Torino? perciò per me è come se uno affermasse che il 20 lire del 36 è R e uno C ....

Io non sono in grado di sapere se veramente la moneta è rara o comune, e chi abbia ragione tra Gigante o Montenegro, non pretendo questo,  ma di sicuro si tratta di 2 monete diverse.

Sono andato a controllare anche qui sul forum viene indicata come R con vari passaggi in asta a vari prezzi...  ma non sono questi  importanti.

Sono andato a controllare su ebay, ed anche lì si trova a  parità di conservazione ai prezzi più disparati e spesso ci sono monete periziate che non riportano in perizia nessun segno di zecca...  Forse non gli viene data la relativa importanza... o forse ignoranza della cosa? O forse bho  non lo sò  la lettera R in un mondo globalizzato inizia ad assomigliare ad un C  :D (stò scherzando)

Modificato da Zenzero

Inviato

Va bhe lasciamo perdere @Sirlad,  non credo che il 5 lire 1831 entri nulla nel discorso che facevamo. Sono io che da neofita non capisco come puoi affermare che entrambe le monete riportate R una lo sia veramente e l'altra no! Come linguaggio italiano non lo capisco, se poi in linguaggio numismatico una R di una moneta non sia R e la R di un'altra moneta lo sia.... lascio perdere e buonanotte.

Ti ringrazio comunque dell'impegno che hai provato a metterci per schiarirmi le idee.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.