Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Torno a disturbare i medievisti per un altro piccolo favore.
Se qualcuno disponesse del bel volume di Giulio Bernardi, Il Duecento a Trieste. Le monete, Trieste 1995, potrebbe essere così gentile da fornirmi una scansione delle pagine del catalogo relative alle emissioni del Vescovo Leonardo e del suo successore Volrico de Portis (saranno due o tre paginette al massimo)?

Mi fareste un favore grandissimo: il volume è disponibile in pdf, ma in versione ridotta e manca il catalogo. 

Grazie mille!
Gianluca

Supporter
Inviato

Non sono le schede del Bernardi , ma mie (per un libro, forse :unknw:, di prossima pubblicazione). 

Catalogazione: B. = Giulio Bernardi "il duecento a Trieste, le monete"; P.= Riccardo Paolucci "corpus nummorum tergestinorum"

lamoneta.jpg

lamoneta1.jpg

lamoneta2.jpg

lamoneta4.JPG

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Come farei senza di voi!

• Mi piace 1

Inviato

@Theodor Mommsen ti invio le pagine del Bernardi.

Sono di più però, in caso tu volessi anche la catalogazione dei vari coni.

Da quanto ho capito ti interessano gli esemplari del tesoretto di Perteole.

Del denaro di Leonardo G.B. conta 88 esemplari, di cui ben 55 presenti nel ripostiglio di Perteole.

Del denaro di Volrico col santo conta 391 esemplari di cui 334 nel suddetto ripostiglio.

Del denaro di V. con mura conta 165 esemplari dei quali 91 del ripostiglio di Perteole.

Del denaro di V. con gonfalone su asta alabardata conta 77 esemplari.

• Mi piace 1

Inviato
[mention=37105]Theodor Mommsen[/mention] ti invio le pagine del Bernardi.
Sono di più però, in caso tu volessi anche la catalogazione dei vari coni.
Da quanto ho capito ti interessano gli esemplari del tesoretto di Perteole.
Del denaro di Leonardo G.B. conta 88 esemplari, di cui ben 55 presenti nel ripostiglio di Perteole.
Del denaro di Volrico col santo conta 391 esemplari di cui 334 nel suddetto ripostiglio.
Del denaro di V. con mura conta 165 esemplari dei quali 91 del ripostiglio di Perteole.
Del denaro di V. con gonfalone su asta alabardata conta 77 esemplari.

Sei sempre gentilissimo! Mi bastano le pagine relative alle tipologie, senza la catalogazione dei coni.
Sto lavorando alla pubblicazione di un gruzzolo laziale, che trova vari riscontri in Italia settentrionale. Uno di questi è proprio Perteole.
Purtroppo non ho trovato nessuna pubblicazione ben fatta sul rinvenimento: c'è un articoletto della compianta Lopreato, ma non dice molto.

Inviato
2 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Purtroppo non ho trovato nessuna pubblicazione ben fatta sul rinvenimento: c'è un articoletto della compianta Lopreato, ma non dice molto.

Ti riferisci a "Un tesoro a Perteole. la Chiesa dei SS. Andrea ed Anna. Campagne di scavo 1989-1990" ?

Inviato

Per ora ho l'articolo della Lopreato pubblicato su Forum Iulii all'indomani del rinvenimento.
Il libro "Un tesoro a Perteole" mi è stato promesso dal'Amministrazione Comunale di Ruda, che ha assicurato me lo avrebbe spedito, ma non è mai arrivato a destinazione.

Inviato

Devo consegnare l'articolo entro il 6... Se ti fosse possibile farla, magari soltanto delle pagine in cui parla delle monete, ti sarei debitore.

Inviato
6 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Per ora ho l'articolo della Lopreato pubblicato su Forum Iulii all'indomani del rinvenimento.
Il libro "Un tesoro a Perteole" mi è stato promesso dal'Amministrazione Comunale di Ruda, che ha assicurato me lo avrebbe spedito, ma non è mai arrivato a destinazione.

La prima recensione del ritrovamento è un articolo a firma di Nicola Cossar sul Messaggero Veneto in data 18.03.1989.

Avevo provato a cercarlo ma senza trovarlo.

1 minuto fa, Theodor Mommsen dice:

Devo consegnare l'articolo entro il 6... Se ti fosse possibile farla, magari soltanto delle pagine in cui parla delle monete, ti sarei debitore.

Dammi qualche minuto ....

Inviato
Dammi qualche minuto ....

Ti farò una statua!
  • Mi piace 1

Inviato

Ti do l'email in privato

Inviato

Quando capiti a Roma, hai un pranzo offerto!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.