Vai al contenuto
IGNORED

XXIX ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE

King John

Risposte migliori

Diciamo che @gpittini e @ciosky68 hanno dato la risposta esatta ad una domanda mal posta. Mal posta perchè non ho specificato con sufficiente chiarezza che la lepre è il soggetto esclusivo della moneta da cercare, senza legende come avviene a Messana e Reghion nè simboli come avviene a volte a Messana. Quindi io non volevo alludere alle monete coniate a Reggio e a Messana dal tiranno Anassila che raffigurando la lepre al rovescio celebrano l’introduzione di quell’animale in Sicilia da parte del tiranno e con l’immagine della biga trainata da due mule al diritto commemorano la vittoria di Anassila nei giochi di Olimpia nella corsa con biga di mule. Volevo invece alludere a questa monetina in cui la lepre è il soggetto esclusivo lasciando spazio solo alle prime due lettere del nome della città emittente.

MYSIA, Atarnios. Circa 400 BC. AR Hemiobol(?) (6mm, 0.34 g, 6h). Head right, wearing Phrygian or satrapal cap / Hare right; AT below. Cf. CNG E-321, lot 83, otherwise unpublished. VF, toned, light porosity, reverse a little off center. Extremely rare, perhaps the second known.

fff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pertanto, in considerazione della imprecisione nella formulazione del quesito, della rarità della moneta da identificare e della celerità delle risposte, decreto @gpittini e  @ciosky68 vincitori e attribuisco loro due Sphynx virtual coins, rigorosamente dello stesso tipo per par condicio!

1070000.jpg

1683405.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire a tua discolpa, e che io avevo capito, che la moneta andava ricercata tra le greche e non tra le magnogreche....come da sezione postata da te.

Ma quella moneta della mysia non l avevo trovata.

Avanti così.

Roberto

Per conoscenza aggiungo anche quella per Kroton

2469046.m.jpg

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.