Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Follis di MASSIMINO di Pavia con la sigla P T non la trovo in RIC per altro simile a "RIC VI 55p"

Sarebbe bello aprire una discussione sulle monete Romane coniate a Pavia

AE con tracce argentatura,

Diam 27 mm.

Peso 9,31 gr.

Italo

1a.jpg

a2.jpg

Inviato

POtrebbe essere questa:

1984.146.1799.obv.width175.jpg1984.146.1799.rev.width175.jpg
objects: 3
Data
AD 306
Nominale
AE1
Zecca
Storia di Pavia
Dritto
IMP C MAXIMIANVS P F AVG: Head of Galerius, laureate, right
Rovescio
FIDES MILITVM or FIDES - M-I-LITVM or FIDES - MI-LITVM or FIDES M-I-LITVM: Fides, draped, seated left, holding standard in each hand

Inviato

A me risulta TICINUM RIC VI 55b la moneta è comunque quella.

Quella su "WildWinds" è comunque marchiata ST la mia PT quella che tu proponi TT 

come si suol dire tre facce di una stessa medaglia!!

Italo

Inviato (modificato)

Moneta molto bella e godibile.

E' la R.I.C. VI 64, la A nel campo non lascia spazio a molti dubbi. Emissione dell'autunno del 306 d.c

Complimenti, è anche più raretta della 55b che citavi. ;)

Modificato da Curcuas

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il titolo parla di MAXIMINUS, ma tutte le monete citate sono di MAXIMIANUS. Un moderatore (es. @petronius arbiter) potrebbe modificare la titolatura per favore?

Inviato

Solo oggi torno su questo forum,

Grazie per le risposte e sopratutto per le correzioni scusate la mia inesperienza e superficialità.

Italo

Inviato

Credo che il titolo dovrebbe essere Galerio o Galerio Massimiano per non confonderlo con Massimiano Erculeo.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.