Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

desidero condividere con voi il mio nuovo acquisto che va ad arricchire la collezione di levantine: ecco il soldo per Armata et Morea che fa seguito alla gazzetta presa qualche mese fa .

AE24 / 3,36g

D: ✱S•MARC•VEN✱ / In esergo ✱I✱ - Leone in Soldo

R: / ARMATA / E•T / MOREA /

Cosa ne pensate? Che ne dite della conservazione?

Mi potreste inoltre aiutare con la classificazione del Papadopoli dato che mi manca questo volume, per favore?

Sono censite altre varianti per il soldo in questione oppure questa versione è l'unica conosciuta?

Grazie mille

Alessio

DSCN1362.JPG

DSCN1363.JPG

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato

Gran bel pezzo, congratulazioni. I soldi del Levante non sono facili a trovarsi, il tuo mi parrebbe un bel BB+, forse anche qualcosa in più. Peccato per il leoncino, ma una moneta assolutamente collezionabile. Per le varianti, non penso sia l'unica, aspetta qualcuno che ti potrà aiutare col Papadopoli.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 minuti fa, gigetto13 dice:

Gran bel pezzo, congratulazioni. I soldi del Levante non sono facili a trovarsi, il tuo mi parrebbe un bel BB+, forse anche qualcosa in più. Peccato per il leoncino, ma una moneta assolutamente collezionabile. Per le varianti, non penso sia l'unica, aspetta qualcuno che ti potrà aiutare col Papadopoli.

Vero, l'impronta del leone è piuttosto debole (anche se dal vero migliore che da foto) a differenza del resto della moneta meglio conservato. Conio stanco?

Modificato da Ross14

Inviato

Ah, dimenticavo: quale o quali sono i decreti di riferimento? Gli stessi della gazzetta?

Inviato

a memoria direi di si, aspetta qualcuno che te lo confermi.

Supporter
Inviato

Ciao!

Conio stanco? Non direi ...... i rilievi sono accettabili, direi usura della moneta. I decreti sono 2: 24/01/1688 e 10/02/1691 e le varianti censite dal Papadopoli sono 2. La tua è il 1° tipo, la 2° ha le rosette al posto delle stelline al diritto.

• Mi piace 3

Inviato

Luciano non sbaglia un colpo!

Inviato (modificato)
13 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Conio stanco? Non direi ...... i rilievi sono accettabili, direi usura della moneta. I decreti sono 2: 24/01/1688 e 10/02/1691 e le varianti censite dal Papadopoli sono 2. La tua è il 1° tipo, la 2° ha le rosette al posto delle stelline al diritto.

Ciao Luciano e Grazie. Quando riesci, potresti dirmi anche il numero sul Papadopoli per favore?

Per completezza inserisco la versione con rosette al diritto (da una prima ricerca sul web sembra un po' meno comune rispetto alla versione con stellette).

https://www.deamoneta.com/auctions/view/141/623

1.jpg

2.jpg

Modificato da Ross14

Supporter
Inviato
9 ore fa, Ross14 dice:

Ciao Luciano e Grazie. Quando riesci, potresti dirmi anche il numero sul Papadopoli per favore?

Per completezza inserisco la versione con rosette al diritto (da una prima ricerca sul web sembra un po' meno comune rispetto alla versione con stellette).

1.jpg

2.jpg

Ciao!

Non pensavo che ti servisse il riferimento .... questa sera te lo comunico.

Riguardo al fatto che il secondo tipo, rispetto al primo, sia meno comune, sinceramente non te lo so dire e non ci ho nemmeno prestato attenzione; però potrebbe essere benissimo. :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
21 ore fa, Ross14 dice:

1.jpg

2.jpg

Ciao!

Ecco i riferimenti della prima = 105; della seconda = 106.

Il Montenegro, stranamente, censisce solo il secondo tipo, riportando un bel R2; sinceramente credo sia un errore, non riportando il primo tipo, smentisce il Papadopoli, dimenticanza? Penso di si. :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Ecco i riferimenti della prima = 105; della seconda = 106.

Il Montenegro, stranamente, censisce solo il secondo tipo, riportando un bel R2; sinceramente credo sia un errore, non riportando il primo tipo, smentisce il Papadopoli, dimenticanza? Penso di si. :pardon:

saluti

luciano

Thank you very much!

• 4 anni dopo...
Supporter
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione per postare uno dei miei esemplari.

Domenico

C615C27D-E165-42AD-B6F7-5A9E8C206595.jpeg

6CEC9121-101F-4CAB-A2FC-F01F3A62D73C.jpeg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Ciao!

Bellissimo, complimenti.

Non è facile trovarli in queste condizioni!

saluti

luciano

Inviato

Bella moneta! Complimenti. Ottima conservazione per il tipo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.