Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uno degli interessi archeologici che piu' mi appassiona riguarda I vetri romani antichi,si tratta di manufatti fragilissimi che spesso sono arrivati a noi integri o quasi.

Le forme sono innumerevoli ed espressione di una creativita' non limitata da problemi strutturali ,essendo il vetro ,in pratica,un fluido solido.

In piu' hanno a disposizione una tavolozza di colori e sfumature molto ampia.

Coltivo questo interesse da molti anni e ,visitando musei in giro per l'Italia ,ho sempre avuto un occhio di riguardo per le pubblicazioni sul tema.

In questi giorni,per questioni di prole,mi sono dovuto recare a Vigevano e tra le altre cose mi sono ritagliato un paio di ore per visitare il museo archeologico nazionale della Lomellina,situato nel castello ,piu 'precisamente nelle scuderie.l'aspetto generale e' decisamente austero,spoglio,tranne per le vetrine che contengono pero' dei veri "tesori".

L'arco temporale va dal neolitico all'alto medioevo,passando per l' eta' del ferro (il nucleo piu' consistente della raccolta) e quella romana.

La classe di materiale piu' rappresentata e' appunto quella dei vetri,spettacolare,da non perdere.

A cio' va aggiunta la gentilezza delle custodi,l'ingresso gratuito e una cornice architettonica "croccante",come direbbe il tipo con il papillon .un consiglio,il book shop non e visibile,bisogna chiedere,non c'e' molto ma vale la pena.

Di seguito una galleria di immagini per invogliarvi ...

Screenshot_2017-08-29-20-59-13.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-20-34.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-20-48.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-20-55.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-21-19.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-21-47.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-02.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-22.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-29.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-36.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-51.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-22-59.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-23-07.jpeg

Screenshot_2017-08-29-11-23-16.jpeg

• Mi piace 9

Inviato

Ciao @adelchi, bellissimo articolo , un ottimo libro che tratta dei vetri romani del I secolo , anche se circoscritto ad una zona , e' questo :

Vetri romani di Ercolano , edito da L' ERMA DI BRETSCHNEIDER 

VETRI DI ERCOLANO.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @adelchi e @Legio II Italica,

Poco tempo fa anche io non ricordo come sono arrivato a conoscenza dei "vetri romani" scoprendo che dietro c'è tutto un mercato oltre alla loro bellezza.

Infatti in una recente asta, di cui però non ricordo il nome ma che ricercherò per mostrarvi gli altri pezzi, c'erano numerosi oggetti tra cui quelli in questione.

Ora mi metto subito all'opera, comunque discussione veramente molto interessante.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Molto interessanti anche questi link a carattere generale sul tema vetri romani :

http://www.instoria.it/home/storia_del_vetro_I.htm

https://archeologiavocidalpassato.wordpress.com/tag/vetri-romani/

Attenzione pero' @alb123, il mercato delle riproduzioni dei vetri romani antichi e' piuttosto florida perche' sono eseguite su modelli antichi , veramente molto bene ; se acquistati in negozio tutto si svolge in modo regolare , infatti questi vetri sono venduti come riproduzione con tanto di bollino del fabbricante .

Tanti anni fa , c' era ancora la lira , ne acquistai alcuni a 3.000 - 5.000 lire l' uno , li conservo ancora in vetrinetta , poi sparirono dalla circolazione , le misure vanno dagli 8/9 cm. ai 12/13 cm. , ma cercando in rete si trovano ancora , eventualmente comprare solo quelli espressamente citati come riproduzioni moderne .

VETRI.JPG

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Legio II Italica dice:

Molto interessanti anche questi link a carattere generale sul tema vetri romani :

http://www.instoria.it/home/storia_del_vetro_I.htm

https://archeologiavocidalpassato.wordpress.com/tag/vetri-romani/

Attenzione pero' @alb123, il mercato delle riproduzioni dei vetri romani antichi e' piuttosto florida perche' sono eseguite su modelli antichi , veramente molto bene ; se acquistati in negozio tutto si svolge in modo regolare , infatti questi vetri sono venduti come riproduzione con tanto di bollino del fabbricante .

Tanti anni fa , c' era ancora la lira , ne acquistai alcuni a 3.000 - 5.000 lire l' uno , li conservo ancora in vetrinetta , poi sparirono dalla circolazione , le misure vanno dagli 8/9 cm. ai 12/13 cm. , ma cercando in rete si trovano ancora , eventualmente comprare solo quelli espressamente citati come riproduzioni moderne .

VETRI.JPG

Quelli a cui mi riferivo @Legio II Italica erano passati da Pandolfini o da un negozio antiquario di Roma, mi pare fosse a Piazza di Spagna e che ora non esista più ma continuo a cercare.

Inviato
3 minuti fa, alb123 dice:

Quelli a cui mi riferivo @Legio II Italica erano passati da Pandolfini o da un negozio antiquario di Roma, mi pare fosse a Piazza di Spagna e che ora non esista più ma continuo a cercare.

Come altri negozi del genere ; quindi presumo che fossero originali , domanda : ma si possono acquistare e tenere in casa ??

Inviato
9 minuti fa, Legio II Italica dice:

Come altri negozi del genere ; quindi presumo che fossero originali , domanda : ma si possono acquistare e tenere in casa ??

Intanto allego il link con i pezzi dell'asta Pandolfini, @adelchi rifatti gli occhi!

https://www.deamoneta.com/auctions/search/6?c=Lotti+di+vetri

@Legio II Italica credo che con una provenienza così prestigiosa si possa, magari ora do una letta al regolamento di Pandolfini e cosa dicono, ma come sappiamo la legge italiana non è molto chiara in merito.

Inviato

Per i vetri vige la legislazione come per qualsiasi altro reperto archeologico,come per le monete,si possono acquistare solo se corredati da documentazione che ne garantisce il possesso legale.

Dice bene @Legio II Italica il mercato e' pieno di falsi,infatti mi guardo bene dal collezionare vetri o anche solo acquistarli,mi accontento di studiarli o al limite a comprare I cataloghi delle aste ai mercatini.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, adelchi dice:

Per i vetri vige la legislazione come per qualsiasi altro reperto archeologico,come per le monete,si possono acquistare solo se corredati da documentazione che ne garantisce il possesso legale.

Dice bene @Legio II Italica il mercato e' pieno di falsi,infatti mi guardo bene dal collezionare vetri o anche solo acquistarli,mi accontento di studiarli o al limite a comprare I cataloghi delle aste ai mercatini.

Fai bene @adelchi, per i vetri solo una analisi chimica dei componenti impiegati puo' garantirti l' originalita' . Se piacciono , meglio comprare le riproduzioni dichiarate che oltre tutto sono ben fatte , con tanto di antichizzazione .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.