debellis Inviato 29 Agosto, 2017 #1 Inviato 29 Agosto, 2017 Sulla pagina Facebook di Biblionumis stamattina è stato pubblicato questo articolo di Mario Traina del 92. Per me le cose vanno davvero così, si inizia raccogliendo monete a caso, poi piano piano si diventa sempre più esperti. Cosa ne pensate? Vi ritrovate anche voi in questo articolo? Buona lettura e buona giornata.
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #2 Inviato 29 Agosto, 2017 Ciao. Articolo condivisibile, se non fosse per l'ultima parte: "Si, M.N. ha fatto la scelta giusta. Ma non basta. Lui le monete le va a cercare da sè nei campi con tanto di detector, strappando alle viscere della terra e alle fondamenta dei vecchi ruderi i loro segreti tesori. nascosti e gelosamente conservati da secoli. Così ha messo insieme decine di monetine...." Chissà, forse nel 1992 certe cose si potevano scrivere senza destare imbarazzo....? M. 4
debellis Inviato 29 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2017 3 minuti fa, bizerba62 dice: Ciao. Articolo condivisibile, se non fosse per l'ultima parte: "Si, M.N. ha fatto la scelta giusta. Ma non basta. Lui le monete le va a cercare da sè nei campi con tanto di detector, strappando alle viscere della terra e alle fondamenta dei vecchi ruderi i loro segreti tesori. nascosti e gelosamente conservati da secoli. Così ha messo insieme decine di monetine...." Chissà, forse nel 1992 certe cose si potevano scrivere senza destare imbarazzo....? M. Si, anche io ho riflettuto su quella frase, forse a quei tempi si poteva o era tollerato.
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #4 Inviato 29 Agosto, 2017 Adesso, debellis dice: Si, anche io ho riflettuto su quella frase, forse a quei tempi si poteva o era tollerato. Per quanto anche allora fosse vietato trattenere per sè le monete rinvenute nel sottosuolo, senza informare le Autorità preposte....... Oggi nessuno si sognerebbe di scrivere pubblicamente una cosa del genere.... M.
dabbene Inviato 29 Agosto, 2017 #5 Inviato 29 Agosto, 2017 E' da riflessione perché Cronaca Numismatica era letta da tutti e Traina era Traina, evidentemente la situazione era ben diversa o meno considerata ...sono passati 25 anni che sono tanti ma anche pochi
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #6 Inviato 29 Agosto, 2017 4 minuti fa, dabbene dice: E' da riflessione perché Cronaca Numismatica era letta da tutti e Traina era Traina, evidentemente la situazione era ben diversa o meno considerata ...sono passati 25 anni che sono tanti ma anche pochi Ciao Mario. Si, è passato un quarto di secolo, ma la materia dei ritrovamenti dal sottosuolo da allora non è sostanzialmente mai cambiata. Un evidente endorsement all'uso del m.d., per recuperare monete da inserire nella propria raccolta, da parte di uno dei massimi divulgatori numismatici dell'epoca, lascia - fammelo dire - alquanto perplessi. M.
Gallienus Inviato 29 Agosto, 2017 #7 Inviato 29 Agosto, 2017 23 minuti fa, bizerba62 dice: Ciao. Articolo condivisibile, se non fosse per l'ultima parte: "Si, M.N. ha fatto la scelta giusta. Ma non basta. Lui le monete le va a cercare da sè nei campi con tanto di detector, strappando alle viscere della terra e alle fondamenta dei vecchi ruderi i loro segreti tesori. nascosti e gelosamente conservati da secoli. Così ha messo insieme decine di monetine...." Chissà, forse nel 1992 certe cose si potevano scrivere senza destare imbarazzo....? M. Tu che hai sicuramente più memoria di me per gli atti giuridici... il famoso primo maxisequestro, quello guidato dal procuratore Pesci, non era proprio del '93?
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #8 Inviato 29 Agosto, 2017 1 minuto fa, Gallienus dice: Tu che hai sicuramente più memoria di me per gli atti giuridici... il famoso primo maxisequestro, quello guidato dal procuratore Pesci, non era proprio del '93? Si. E' esatto. Quindi non erano affatto "tempi di tolleranza". Anzi. M.
uzifox Inviato 29 Agosto, 2017 #9 Inviato 29 Agosto, 2017 Evidentemente ai tempi non gliene importava niente a nessuno di quattro monete arrugginite... ... O meglio. Non esistendo ebay e simili la raccolta e l'eventuale commercio di questo materiale era circoscritto a zone e persone delimitate e ben monitorabili e perseguibili in caso di "eccessi". Invece negli anni seguenti con il commercio elettronico e la conseguente facilità nel piazzare grosse moli di materiale la cosa sarà sfuggita di mano ai vecchi e nuovi cercatori determinando il successivo pugno di ferro... Saluti Simone 1
debellis Inviato 29 Agosto, 2017 Autore #10 Inviato 29 Agosto, 2017 2 minuti fa, uzifox dice: Evidentemente ai tempi non gliene importava niente a nessuno di quattro monete arrugginite... ... O meglio. Non esistendo ebay e simili la raccolta e l'eventuale commercio di questo materiale era circoscritto a zone e persone delimitate e ben monitorabili in caso di "eccessi". Invece negli anni seguenti con il commercio elettronico e la conseguente facilità nel piazzare grosse moli di materiale la cosa sarà sfuggita di mano ai vecchi e nuovi cercatori determinando il successivo pugno di ferro... Saluti Simone Anche secondo me è andata così.
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #11 Inviato 29 Agosto, 2017 3 minuti fa, uzifox dice: Evidentemente ai tempi non gliene importava niente a nessuno di quattro monete arrugginite... Mah. Che a quei tempi non si prestasse particolare attenzione al fenomeno potrà essere anche stato vero, sebbene il "caso" che ricordava Gallienus dell'operazione condotta dalla Procura di Roma nel 1993 al Convegno numismatico che si svolgeva alla Stazione Termini, dimostra che in realtà le cose non fossero proprio così. Comunque, al di là di questo, un commento come quello del compianto Traina suonava anche allora "stonato", fermo restando che le monete rinvenute con il m.d. potevano anche essere "quattro monete arrugginite" ma .....non è detto che lo fossero sempre. Il messaggio che arriva al Lettore di quell'articolo è che è lecito accrescere la propria raccolta numismatica attraverso il rinvenimento di monete ricercate con il m.d. nel sottosuolo. E questo non mi sembra che fosse, neppure allora, un messaggio "educativo", anche se l'attenzione delle Autorità al fenomeno poteva essere meno intensa di quanto non lo sarà poi negli anni a seguire. M. 2
Tm_NPZ Inviato 29 Agosto, 2017 #12 Inviato 29 Agosto, 2017 Oltre al discorso del metal detector, che, letto così quasi mi ha fatto alzare dalla sedia ora capisco perché certi concetti per cui mi batto sono resistenti: anche gli Autori migliori faticano a considerare il contemporaneo parte della Storia, ecco tutto. Sì, mi riferisco alla frase sulle serie di Vaticano e San Marino. Scusate, ma non può esistere chi colleziona soprattutto esse? Non può esistere chi magari si ferma ad esse? Chi fa questo, non è degno di essere considerato cultore di Numismatica (seppur contemporanea)? Dobbiamo per forza di cose passare a monetazioni più antiche? Seppur autorevole e in parte condivisibile, quello mi sembra il suo approccio alla materia; rappresenta quindi un suo punto di vista. 3
uzifox Inviato 29 Agosto, 2017 #13 Inviato 29 Agosto, 2017 1 ora fa, bizerba62 dice: E questo non mi sembra che fosse, neppure allora, un messaggio "educativo", anche se l'attenzione delle Autorità al fenomeno poteva essere meno intensa di quanto non lo sarà poi negli anni a seguire. M. Vero vero. Ma bisogna sempre inquadrare certe valutazioni nel periodo storico...in quello che è la sensibilità comune su certi argomenti...nel vissuto della persona. A tal proposito c'è una pagina Facebook divertentissima che si intitola "Paperino e altri infami" che riporta vignette della saga Disney in cui emergono messaggi che per noi "moderni" suonano palesemente razzisti o discriminatori o violenti a vario titolo o inneggianti a fumo, alcool e stupefacenti o con doppisensi sessuali ma che in determinati contesti storici sono stati tranquillamente indirizzati ad un pubblico di bambini e adolescenti mentre oggi assicurerebbe agli autori una denuncia immediata Saluti Simone 1
giulira Inviato 29 Agosto, 2017 #14 Inviato 29 Agosto, 2017 Bella storia, ingiuste le critiche... mi piace l'amore per l'oggetto abbandonato e derelitto che nessuno vuole. Sfidando il mercato e la legge, (oltre a tutti i vari moralisti e moralizzatori) per seguire la propria passione. Bravo Traina Awards
Theodor Mommsen Inviato 29 Agosto, 2017 #15 Inviato 29 Agosto, 2017 Erano gli anni in cui - in perfetta buonafede e con ingenuo candore - su C.N. venivano pubblicizzati svariati m.d., commercializzati da una nota ditta italiana.
bizerba62 Inviato 29 Agosto, 2017 #16 Inviato 29 Agosto, 2017 (modificato) 17 ore fa, giulira dice: Bella storia, ingiuste le critiche... mi piace l'amore per l'oggetto abbandonato e derelitto che nessuno vuole. Sfidando il mercato e la legge, (oltre a tutti i vari moralisti e moralizzatori) per seguire la propria passione. Più che altro....sfidando la legge.... Poi ognuno fa ciò che più ritiene giusto fare, assumendosi le responsabilità delle sue azioni e dei suoi consigli. M. Modificato 30 Agosto, 2017 da bizerba62
Archestrato Inviato 30 Agosto, 2017 #17 Inviato 30 Agosto, 2017 "Lui le monete le va a cercare da sè nei campi con tanto di detector, strappando alle viscere della terra e alle fondamenta dei vecchi ruderi i loro segreti tesori. nascosti e gelosamente conservati da secoli." Non esistono parole per descrivere lo stretto necessario....
Devant81 Inviato 30 Agosto, 2017 #18 Inviato 30 Agosto, 2017 La legge c'è ma vorrei vedere quanti degli amatori che girano con i metal detector e trovano monete e reperti poi lo dichiarano. Basta andare su Youtube per vedere e rendersi conto di quanti la domenica vanno in giro a cercare tesori sepolti. Spesso non trovano nulla ma spesso trovano monete anche se di poco interesse. Non credo che se trovassero un fiorino d'oro correrebbero alla sopritendenza o dove occorrerebbe andare. Forse il Traina è stato semplicemente più pratico che teorico in questo caso. Poi ci sono coloro che rinvengono dei veri tesori e lo denunciano per senso civico o per paura di infrangere la legge. L'unica colpa di Traina è che essendo intervistato doveva stare più attento e come i politici dire quello che si deve dire non quello che si pensa accada realmente.....
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #19 Inviato 30 Agosto, 2017 Attenzione però a non minimizzare un fenomeno che ha assunto dimensioni veramente preoccupanti: avete mai provato a fare un servey archeologico in Sardegna o nella Bassa Toscana? Qualora vi capitasse fate attenzione a non finire nelle buche dei detectoristi della domenica...
bizerba62 Inviato 30 Agosto, 2017 #20 Inviato 30 Agosto, 2017 35 minuti fa, Devant81 dice: L'unica colpa di Traina è che essendo intervistato doveva stare più attento e come i politici dire quello che si deve dire non quello che si pensa accada realmente..... Ciao. Quelle cose non sono state dette in un'intervista, ma sono state scritte nell'Editoriale "Diritto e Rovescio" con cui il Curatore di Cronaca Numismatica era solito aprire la Rivista. M. 1
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #21 Inviato 30 Agosto, 2017 Questa discussione mi ha fatto tornare alla mente il delirante caso di F.d.E. (65 anni) e L.F. (71 anni) che, colti in flagrante nell'area archeologica di Tannetum, non distante da Parma, si giustificarono davanti alla Corte, asserendo di essere andati in cerca di meteoriti. 3
Nonte Inviato 30 Agosto, 2017 #22 Inviato 30 Agosto, 2017 1 ora fa, Devant81 dice: La legge c'è ma vorrei vedere quanti degli amatori che girano con i metal detector e trovano monete e reperti poi lo dichiarano. Basta andare su Youtube per vedere e rendersi conto di quanti la domenica vanno in giro a cercare tesori sepolti. Spesso non trovano nulla ma spesso trovano monete anche se di poco interesse. Non credo che se trovassero un fiorino d'oro correrebbero alla sopritendenza o dove occorrerebbe andare. Forse il Traina è stato semplicemente più pratico che teorico in questo caso. Poi ci sono coloro che rinvengono dei veri tesori e lo denunciano per senso civico o per paura di infrangere la legge. L'unica colpa di Traina è che essendo intervistato doveva stare più attento e come i politici dire quello che si deve dire non quello che si pensa accada realmente..... Comunque se denunci un ritrovamento di poco conto in teoria te lo fanno tenere... Comunque I metal detector è vietato nel raggio di 200 mt intorno ad un'area archeologica, o qualcosa del genere...
Sirlad Inviato 30 Agosto, 2017 #23 Inviato 30 Agosto, 2017 Il fenomeno della ricerca con il m.d. sarà anche molto diffuso, ma credo che nel 90% dei casi non porti a nulla e per il restante 10% si tratti di qualche ritrovamento di monete-catorcio, illeggibili e indecifrabili, di interesse praticamente nullo. Sarà senz'altro capitato di vedere anche a voi, i cercatori di tesori nascosti che si aggirano con il m.d. sulle nostre spiagge italiane o i cercatori d'oro del Ticino o del Sesia, a me fanno una tenerezza...
Nonte Inviato 30 Agosto, 2017 #24 Inviato 30 Agosto, 2017 1 minuto fa, Sirlad dice: Il fenomeno della ricerca con il m.d. sarà anche molto diffuso, ma credo che nel 90% dei casi non porti a nulla e per il restante 10% si tratti di qualche ritrovamento di monete-catorcio, illeggibili e indecifrabili, di interesse praticamente nullo. Sarà senz'altro capitato di vedere anche a voi, i cercatori di tesori nascosti che si aggirano con il m.d. sulle nostre spiagge italiane o i cercatori d'oro del Ticino o del Sesia, a me fanno una tenerezza... D'accordo, anche se il più famoso (o almeno credo) YouTuber con metal detector qualcosa ha trovato: una pistola del '700, una monetina d'oro e robe simili, ma la maggior parte delle persone le va bene se trovano un 10 lire biga del '27 malconcio...
Theodor Mommsen Inviato 30 Agosto, 2017 #25 Inviato 30 Agosto, 2017 Quanto ne sapremmo di più sulla monetazione vandala in Sardegna, se andassimo a cercare a casa dei detectoristi! Catorci, verissimo, ma ancora da studiare. 2
Risposte migliori