Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi interessa sapere a che tipologia appartiene questa su wildwinds non ho trovato qualcuna che corrisponda peso 23,34 g diametro 33mm grazie

p2.jpg

p.jpg

• Mi piace 1

Inviato

È un doppio sesterzio, zecca di Lugdunum.

D/ IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG; busto radiato e drappeggiato dell'Imperatore, rivolto a dx.

V/ LAETITIA; in esergo AVG.

RIC V 143.

Inviato

Cioe' questo dici tuFull Size 

Postumus, AE sestertius, AD 259-269, 15.53 g. Lyons. IMP C POSTVMVS PIVS F AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / LAETITIA, galley sailing right over waves, with four oarsman. RIC 143 var (obv legend); Bastien 83.

o questo? Full Size 

Postumus AE Double Sestertius. IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / LAETITIA AVG, Galley right or left with three or four rowers, sometimes with steersman. RIC 143, Cohen 179, Sear 11049.

Inviato

Salve [mention=54333]mascherato[/mention]

L'Imperatore ha il capo radiato, quindi non può essere un sesterzio. Tuttavia per la monetazione di tardo III secolo è difficile stabilire se il valore nominale fosse assegnato su base tipologica o ponderale.

Il valore economico dell'esemplare dovrebbe essere discretamente elevato, anche se la conservazione è mediocre: posso chiederti quanto l'hai pagato?

Inviato

50 euro ho visto sulle aste che per la zecca di Lyone su questi ci si aggira intorno ai mille ho messo una indiana dall'altra parte cerco anche di sapere il valore magari se mi riesci a trovare una classificazione adeguata

Inviato

Per 50 euro è regalata!

Inviato

quindi piu' o meno sarebbe della prima tipologia che ho messo giusto?

Inviato

Seconda. Quella con la corona.

Inviato
9 ore fa, mascherato dice:

quindi piu' o meno sarebbe della prima tipologia che ho messo giusto?

quello che ti sta dicendo @Theodor Mommsen  è che la moneta da te postata è un DOPPIO SESTERZIO, a far saltare agli occhi che vale doppio è la corona radiata per gli uomini e il crescente lunare sotto il collo per le donne, quindi nelle monete romane quando trovi una tipologia che ha uno di questi dettagli potrai capire che davanti hai o un Antoniniano o un Dupondio o un Doppio Sesterzio.

toglimi una curiosità, tutte le foto che posti sono di monete tue o di monete che vuoi comprare? te lo chiedo perchè ti vedo postare monete di tantissime tipologie e provenienze diverse fra di loro

Inviato (modificato)
11 hours ago, Theodor Mommsen said:

Per 50 euro è regalata!

E' il prezzo che un doppio sesterzio di Postumo con quel rovescio e quelle condizioni di conservazione fa normalmente su Ebay Francia. In Francia è una tipologia molto comune soprattutto in bassa conservazione. Quindi possiamo dire che è il suo prezzo di mercato, difficile possa fare di piu'.

Modificato da cliff

Inviato
E' il prezzo che un doppio sesterzio di Postumo con quel rovescio e quelle condizioni di conservazione fa normalmente su Ebay Francia. In Francia è una tipologia molto comune soprattutto in bassa conservazione. Quindi possiamo dire che è il suo prezzo di mercato, difficile possa fare di piu'.

Hai ragione! Ho appena visitato la baia francese e offre Postumo a secchiate... A prezzi irrisori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.