Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

hello,

i am collector from Slovakia.

i collect medieval and celtic coins.

i have this coin in my collection. 

is this denaro of Ugo? because inscriptions are little bit different.

thank you for any replies.

(you can reply in italiano. i will use google translate :)

IMG_9364a.jpg

IMG_9367a.jpg

Modificato da tocomabyt
  • Mi piace 2

Inviato

non sono esperto di monete carolinge, le mie competenze si fermano appena prima... sembrerebbe, forse, ma di certo intorno al tempio la legenda sembra riportata in senso antiorario .... 

Inviato

Venezia, probabilmente. check this discussion:

Inviato
12 ore fa, Poemenius dice:

non sono esperto di monete carolinge, le mie competenze si fermano appena prima... sembrerebbe, forse, ma di certo intorno al tempio la legenda sembra riportata in senso antiorario .... 

Non forse ..... hai ragione .... la leggenda è sicuramente retrograda.

Inviato
Grazie per tutte le risposte.
Questo denaro è di origine Ungherese.
Sono sicuro che è stato saccheggiato dall'Italia prima di Lechfeld nell'anno 955.

La leggenda sulla moneta sembra chiara,
Ma quale re nel periodo precedente l'anno 955?

qualche idea ?
La specifica CNI sarà molto gradita.

Nota:
Ho usato google translate per tradurlo da inglese a italiano.
Mi dispiace per qualsiasi errore.
  • Mi piace 1

Inviato

Sposto la discussione nella sezione 'Monete medievali di zecche Italiane'  dove , penso, ns esperti potranno fornire dettagli utili per giungere ad una identificazione

Inviato

Se leggiamo al contrario il rovescio, proviamoci anche col diritto...

Io leggo: + VHO PVII REX

VHO = Ugo (di solito nei denari veneziani troviamo VCHO ma questo esemplare abbiamo già capito che è particolare)

PVII = PIVS degenerato 

REX = titolatura regale

Attendo riscontri, critiche e commenti.

Buona giornata,

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Lo stile dei punzoni sembra proprio quello dei pezzi oggi attribuiti a Venezia, anche se la forma del frontone del tempio è un po' diversa.  Evidentemente però l'incisore non sapeva bene cosa stava copiando (cioè non sapeva leggere, cosa dimostrata anche dalla legenda chiaramente retrograda al rovescio, come è  stato già notato) , e quindi ha distribuito i punzoni un po' a caso.  Nel complesso però le lettere richiamano la legenda +HVGVS PIVS (RE)X, anche se la presenza di una O potrebbe richiamare forse +HVGVLOTHARIV(RE)X, legenda però non attestata a Venezia... per ora. Quindi come  cronologia mi terrei tra il 926 ed il 947. Monete così malfatte non sono rarissime nei ritrovamenti in Ungheria (ce ne sono anche di assai più strane), probabilmente per l'urgenza con cui si dovevano realizzare queste coniazioni destinate a placare un po'  i cavalieri ungari attestati alle porte delle città, urgenza cher forse richiedeva l'intervento di personale anche inesperto per accelerare le operazioni. 

Per @gigetto13: ora che ci penso già un'altra volta mi hai attribuito l'assegnazione di esemplari di Rodolfo a Venezia. Onestamente non ricordo, ma se l'ho scritto da qualche parte è probabilmente un mio errore: allo stato attuale non conosco monete di Rodolfo di stile veneziano (la cosa sarebbe importante, vista che la prima concessione nota del diritto di zecca ai dogi di venezia appartiene proprio al tempo di Rodolfo (924).

Saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
lapsus
  • Mi piace 2

Inviato

@Andreas forse il misunderstanding mi viene dal tuo scritto del 1991 (La moneta nel Veneto medioevale, in "Il Veneto nel Medioevo") poi ristampata nei Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali, a pag. 69-70, dove scrivevi che "per quanto riguarda il periodo di Berengario I e Rodolfo di Borgogna (888-926), vediamo che gli esemplari veneziani sono soltanto 19 su un insieme di 97 monete italiane" ecc. a proposito dei rinvenimenti ungheresi.

Nemmeno io da profano ho mai visto un Rodolfo "veneziano", ma come giustamente dici, sarebbe il perfetto anello mancante nella monetazione imperiale veneziana... chissà che non salti fuori prima o poi?

Inviato

@gigetto13

Meno male, un paio di volte sono stato vicino a pensare che il Rodolfo venexian esistesse, proprio per colpa di quegli esemplari con legende sballate, salvo  poi rendermi mestamente conto che si trattava di Ughi o Berengari mal scritti. E le tue citazioni mi  hanno fatto venire il dubbio che preso dall'entusiasmo potessi averlo scritto pubblicamente chissà dove, prima di rendermi conto dell'errore. Però non disperiamo, logica vorrebbe che la zecca di  Venezia non sia rimasta completamente inattiva proprio quando venne rinnovato il diritto di zecca ai suoi Dogi, magari prima o poi un pezzo salterà fuori, come è successo con il Poppone di Aquileia.

Saluti,

Andrea

Inviato

adesso qualche falsario saprà dove indirizzare il prossimo lavoro. aspettiamoci qualche sorpresa.

Inviato (modificato)

@dux-sab

Sarebbe un bene, perché adesso almeno noi siamo allertati e pronti a  non farci fregare :angry:. Dubito però di aver una qualsivoglia influenza sui potenziali acquirenti e quindi sulla convenienza di tale operazione. Il fatto che pochi anni fa sia comparso  sul mercato un inedito (e falsissimo.... secondo me) denaro di Rodolfo, ma per Verona, indica che c'era già attenzione su monete del genere, anche se nessuno aveva ipotizzato prima l'esistenza del pezzo. I falsari conoscono i gusti delle loro vittime  molto meglio di qualche isolato ricercatore, potete starne certi.  Ammetto comunque che a questa possibilità di istigare un crimine non avevo proprio  pensato:blush:, speravo invece nella possibilità di indurre qualcuno a guardare con più attenzione  le legende spesso assai poco chiare di queste monete, all'occasione, ed a porsi qualche domanda. E secondo me  questo 'gioco' vale comunque la candela.

Cari saluti, 

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.