Vai al contenuto
IGNORED

Piccole soddisfazioni numismatiche

Risposte migliori

Inviato

Congratulazioni :drinks:

petronius :)

P.S.: perché Agorà? sposto in Piazzetta, credo che l'argomento lo meriti.

Inviato

@petronius arbiter

Grazie mille! Non volevo essere invadente...

Inviato

Ciao.

Complimenti per il "titolo".

Puoi raccontarci se hai dovuto sostenere un esame per ottenere l'iscrizione?

Grazie e saluti.

Michele

Inviato

Grazie[mention=321]bizerba62[/mention]

Sarebbe stato necessario. I funzionari della Camera di Commercio erano disperati, non sapendo da chi farmi esaminare: ho fornito loro qualche possibile nome. Alla fine hanno ritenuto sufficiente la documentazione presentata e le lettere di referenza di diversi studiosi che attestavano le mie (modeste) competenze.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Theodor Mommsen dice:

Grazie@bizerba62

Sarebbe stato necessario. I funzionari della Camera di Commercio erano disperati, non sapendo da chi farmi esaminare. Alla fine hanno ritenuto sufficiente la documentazione presentata e le lettere di referenza di diversi studiosi che attestavano le mie (modeste) competenze.

Grazie.

Ciò conferma quanto è avvenuto recentemente anche nella Provincia dove risiedo.

In pratica l'iscrizione alla C.C.I.A.A. si ottiene sulla base di titoli e referenze e non a seguito di esami.

Saluti.

M.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti in ogni caso, anche se forse non ti capiterà di esercitare :D

Inviato
17 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie.

Ciò conferma quanto è avvenuto recentemente anche nella Provincia dove risiedo.

In pratica l'iscrizione alla C.C.I.A.A. si ottiene sulla base di titoli e referenze e non a seguito di esami.

Saluti.

M.

Perdonatemi l' OT, ma mi pare una cosa parecchio anomala...

Complimenti comunque per il traguardo raggiunto, dev'essere una bella soddisfazione

Inviato

Troppo buoni [emoji5]

Inviato
Perdonatemi l' OT, ma mi pare una cosa parecchio anomala...

Complimenti comunque per il traguardo raggiunto, dev'essere una bella soddisfazione

È parso anomalo anche a me: io l'esamino lo volevo fare e - quando mi hanno chiesto chi avrebbero potuto chiamare dalla provincia più vicina - ho fornito i nomi dei più severi.

Uno, in particolare, sapevo che si sarebbe presentato con una scatoletta di tardoantiche da identificare. Purtroppo non mi hanno dato modo di "esibirmi".

Inviato

La Numismatica è vasta come"materia",pertanto effettuare un'esame non so fino a che punto sia qualificante.Mi spiego:se volessi che il soggetto da esaminare vada bene e passi l'esame gli faccio domande facili,mentre,se voglio che non passi l'esame gli faccio domande difficili,ad esempio sulla cartamoneta o sulle monete indiane o bacthriane o sulle monete medievali francesi o tedesche.Sono convinto che nessun Perito Numismatico sia in grado di essere preparato su tutta la Numismatica e né sia capace di distinguere con facilità i moderni falsi fatti bene 

Oppure si deve fare l'esame per vedere se il soggetto da esaminare conosca e sappia distinguere una 100 Lire da un 5 Centesimi di Vittorio Emanuele II?

Theodor Mommsen ha prodotto prove inconfutabili della sua competenza in materia e chi ha accolto la sua documentazione e la sua domanda ha ritenuto,pur non conoscendo la materia o pur non conoscendo molto sulla materia,che potesse iscriversi alla Camera di Commercio territoriale come Perito Numismatico.

Salutoni

odjob  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie collega @santone!

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

complimenti anche da parte mia

Inviato
4 ore fa, odjob dice:

La Numismatica è vasta come"materia",pertanto effettuare un'esame non so fino a che punto sia qualificante.Mi spiego:se volessi che il soggetto da esaminare vada bene e passi l'esame gli faccio domande facili,mentre,se voglio che non passi l'esame gli faccio domande difficili,ad esempio sulla cartamoneta o sulle monete indiane o bacthriane o sulle monete medievali francesi o tedesche.Sono convinto che nessun Perito Numismatico sia in grado di essere preparato su tutta la Numismatica e né sia capace di distinguere con facilità i moderni falsi fatti bene 

Oppure si deve fare l'esame per vedere se il soggetto da esaminare conosca e sappia distinguere una 100 Lire da un 5 Centesimi di Vittorio Emanuele II?

Theodor Mommsen ha prodotto prove inconfutabili della sua competenza in materia e chi ha accolto la sua documentazione e la sua domanda ha ritenuto,pur non conoscendo la materia o pur non conoscendo molto sulla materia,che potesse iscriversi alla Camera di Commercio territoriale come Perito Numismatico.

Salutoni

odjob  

Che sia una materia vasta, siamo d'accordo. È anche una materia piuttosto bistrattata, a dire il vero. Non sta certo a me dire come debba essere impostato l'esame, ma ritengo comunque anomalo (è una critica al sistema, non a @Theodor Mommsen che infatti l'esame ha cercato di sostenerlo), che venga dato un titolo basandosi unicamente su delle referenze. Poi chiaro, non è una questione vitale, ma le piccole cose a volte sono sintomatiche dell'andamento generale..

Inviato
2 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Che sia una materia vasta, siamo d'accordo. È anche una materia piuttosto bistrattata, a dire il vero. Non sta certo a me dire come debba essere impostato l'esame, ma ritengo comunque anomalo (è una critica al sistema, non a @Theodor Mommsen che infatti l'esame ha cercato di sostenerlo), che venga dato un titolo basandosi unicamente su delle referenze. Poi chiaro, non è una questione vitale, ma le piccole cose a volte sono sintomatiche dell'andamento generale..

Perfettamente d'accordo!
Anzi, l'attribuzione della qualifica - a mio avviso - è soltanto la punta di un iceberg di un andamento generale ben più preoccupante... Ma tanto preoccupante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.