Vai al contenuto
IGNORED

Un Magnenzio molto strano... imitativa?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta di Magnenzio che on riesco a decifrare.

magnenzio.thumb.jpg.c02386bb62671105dc235674134bde8f.jpg

Per 2,44 grammi di peso.

Chi mi aiuta a capirci qualcosa?

Grazie.

TWF

Inviato

si quando ne parlavamo non capivo se era ufficiale o  imitativa ... il mio dubbio nasce dalla scritta nella ghirlanda .... ma non sono proprio  ferratissimo del periodo... mi pareva  Lione 144b ma potrei certamente sbagliare.... attendiamo  pareri più autorevoli ;)

• Mi piace 1

Inviato

Più esperto di me di questa tipologia di imitativi è @gpittini, se di imitativo si tratta è comunque di ottimo stile. Alcune emissioni di Magnenzio sono assai borderline e questa rientra nel gruppo.

Awards

Inviato

se parliamo di emissioni "borderline" allora ci siamo, diciamo che alla mia memoria di non esperto di periodo la ghirlanda, la scritta al retro e lo stile generale del retro risultavano un po' "sotto norma" ... ma mi basavo solo su quello che ricordo io...quindi poco :)

aspettiamo gli esperti 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@grigioviolaGrazie per la stima, ma purtroppo non ricordo di aver visto in precedenza delle imitative di Magnenzio...Certo che, ad osservarla bene, è molto ma molto strana: al rovescio il medaglione centrale è tutto malfatto, e le due vittorie poi...quella di destra sembra barbuta! Per non parlare delle capigliature, o di quegli "ornamenti" che hanno in testa. Mi pare difficile che sia un'emissione ufficiale. Di Magnenzio e Decenzio credo di aver visto (dal vivo) circa 40-50 monete, e nessuna era combinata proprio a questo modo. Mi ricorda un po' un'emissione probabilmente imitativa di Magno Massimo che ho visto in passato (forse l'ho anche postata).

Inviato

basterebbe leggere il Bastien < La monnayage de Magnence >  Wetteren  1964 dove troviamo circa una trentina o piu di imitazioni 

• Mi piace 1

Inviato

Lo stile del rovescio con quelle ali fatte di puntini ricorda le emissioni di Arles, questa dovrebbe essere un imitativa che le si ispira .... ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.