Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

potreste aiutarmi a classificare questa moneta da 2 lire del 1912?

Spero che le foto siano sufficientemente buone per poter esprimere un giudizio!

Grazie a tutti!

IMG_7946_1.jpg

IMG_7947_1.jpg

Inviato

Ottimo esemplare, congratulazioni 

Supporter
Inviato

Moneta in alta conservazione, peccato per quel foro vicino all'orecchio del Re.

Complimenti

Saluti Marfir

Inviato
4 minuti fa, Monetaio dice:

Ma i segni di grattuggia nei campi li vedo solo io ?

Qualcuno ha scritto che non ci sono?? 

Inviato
21 minuti fa, min_ver dice:

Qualcuno ha scritto che non ci sono?? 

Quindi ci sono, ma sono di conio ? Sulla fronte e su parte della veste del dritto, seppur sfocato, cosa c'é secondo te ?
Io sono al cellulare non vedo bene.

Awards

Inviato
10 minuti fa, Monetaio dice:

Quindi ci sono, ma sono di conio ? Sulla fronte e su parte della veste del dritto, seppur sfocato, cosa c'é secondo te ?
Io sono al cellulare non vedo bene.

Stessi segni che sui campi..... Secondo me il dritto è stato pulito 

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Biagio75 dice:

Stessi segni che sui campi..... Secondo me il dritto è stato pulito 

A dici che quei rimasugli di nero siano i resti di una pulitura con spazzolatura (strofinatura) effettuata male ?

Beh, rimane un "ottimo esemplare".

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Si nella leggenda si vede ciò che è rimasto della patina e su tutto il dritto ci sono segni che vanno nello stesso senso.... A me danno da pensare a questo.... Poi bisognerebbe guardarla in mano.... È comunque in alta

• Mi piace 1

Inviato

Sulla moneta sono presenti tracce di usura... se non fosse stata rovinata da pulizia aggressiva con graffi evidenti l'avrei apprezzata molto di più e gli avrei dato un bb spl... così invece perde molto

11 ore fa, Icedevis dice:

Buonasera a tutti,

potreste aiutarmi a classificare questa moneta da 2 lire del 1912?

Spero che le foto siano sufficientemente buone per poter esprimere un giudizio!

Grazie a tutti!

IMG_7946_1.jpg

IMG_7947_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle vostre considerazioni.

Avendo la moneta in mano e guardandola bene, confermo che al dritto le tracce da pulitura ci sono sia sul campo che sulla figura del re.

Al rovescio se ne vedono molte meno...nei pressi dei cavalli si può notare qualche traccia. 

Complessivamente gli si può attribuire un Q.SPL oppure è troppo?

Inviato

Secondo me ci può stare... Poi le foto son sempre foto

Inviato

La moneta ha bei rilievi ma purtroppo la pulizia ha lasciato troppi solchetti....comunque nella scala dello SPL.

Inviato
22 ore fa, Icedevis dice:

Grazie delle vostre considerazioni.

Avendo la moneta in mano e guardandola bene, confermo che al dritto le tracce da pulitura ci sono sia sul campo che sulla figura del re.

Al rovescio se ne vedono molte meno...nei pressi dei cavalli si può notare qualche traccia. 

E' troppo, per me non arriva a Qspl a causa della "spazzolatura" a cui è stata sottoposta.

Saluti 

Inviato
14 ore fa, Giankyv dice:

La moneta ha bei rilievi ma purtroppo la pulizia ha lasciato troppi solchetti....comunque nella scala dello SPL.

Concordo, moneta intorno a SPL.

Inviato

A mio modesto parere non si può parlare di Spl quando una moneta è "maneggiata". La moneta ha rilievi al massimo da qSpl (con le cautele della visione da immagine) ma la spazzolatura dovrà in qualche modo essere citata a parte ovvero detratta dal grading. Il risultato è che sarà difficile venderla al prezzo di un BB. Magari sbaglio e siete disposti a pagarla da Spl pieno. Considerate il tondello avere usura minima solo sui rilievi più alti e tracce evidenti di lustro residuo?
Io preferirei pagare Spl un vero Spl "sano".
Se il mio ragionamento è errato sono sempre disposto a ricredermi.
Buona giornata

• Mi piace 3

Inviato

I vedo usura sui capelli del re..sul seno..elmo.. e pancia del cavallo.. c'è da dire anche che la foto è un po buia.. tale da non permettere di leggere bene il livello di usura dei rilievi... per me resta un bb-spl da declassare per via dei graffi

Inviato

@Cinna74 nessuno ha detto che la pagherebbe da SPL pieno....la moneta a mio parere mantiene le caratteristiche per poterla definire in quella scala (il qSPL per me è in quella scala) poi ripeto che purtroppo la pulizia ha fatto tanti danni.

Inviato

q.spl

Inviato

Grazie a tutti per il vostro contributo!

Ciao

Staff
Inviato
Il 27/8/2017 at 10:59, Icedevis dice:

La foto che hai inserito è molto sottoesposta e taglia via informazioni sulla brillantezza del metallo, che mi sembrerebbe comunque interessante. 

Giusto per curiosità, riusciresti a postare delle foto scattate con luce ambientale, anche tenendo la moneta in mano? Mi raccomando, è importante che guardando le foto, la moneta conservi il più possibile il vero colore del metallo e la sua brillantezza, così da valutarla nel modo più vicino alla realtà 

Awards

Inviato
12 ore fa, ilnumismatico dice:

La foto che hai inserito è molto sottoesposta e taglia via informazioni sulla brillantezza del metallo, che mi sembrerebbe comunque interessante. 

Giusto per curiosità, riusciresti a postare delle foto scattate con luce ambientale, anche tenendo la moneta in mano? Mi raccomando, è importante che guardando le foto, la moneta conservi il più possibile il vero colore del metallo e la sua brillantezza, così da valutarla nel modo più vicino alla realtà 

Ciao, 

la moneta l'ho restituita al proprietario...mi dispiace...

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Monetaio qualcuno l'ha scambiata con una padella incrostata di nero da pulire con lana d'acciaio, peccato davvero perché i rilievi c'erano, i fondi sono stati ahimè deturpati però 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.