Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Oggi chiedo a voi scripofili di darmi un parere su questo che credo sia un assegno emesso dalla sede della Banca d'Italia ad Addis Abeba nel 1937.

Non conoscendo troppo la materia chiedo a voi che valore economico possa avere, anche se credo non sia molto elevato, a differenza di quello storico.

Grazie in anticipo,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato

Inoltre noto ora che i francobolli usati sono eritrei, forse è dovuto al fatto che nonostante tutto l'Africa Orientale Italiana in fondo fosse considerata un solo grande stato e che quindi non si distingueva tra Etiopia ed Eritrea?

A presto,

Alb123

Inviato (modificato)

Nel 1936 le colonie che prima erano amministrativamente separate vennero unite nell'Africa Orientale Italiana, quindi si usarono i vecchi francobolli dei singoli territori fino ad esaurimento.

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

Sono assegni piuttosto comuni, ne posseggo tre o quattro quietanzati al retro sia con francobolli postali, sia che con le apposite marche da bollo coloniali, direi una diecina di euro, proposte a più di questa cifra solitamente rimangono invenduti.

Potrebbero valere qualcosa in più quelli quietanzati con francobolli non comuni o con marche da bollo ricercate, o magari intestate a qualche azienda famosa dell'epoca (oggetto di collezionismo) o con qualche firma di una persona illustre, tutte cose che impreziosiscono l'assegno. 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, alb123 dice:

Il valore a tuo parere qual'è?

A questo punto interpellerei anche @petronius arbiter

Concordo con @nikita_, è materiale comune e, soprattutto, non molto ricercato. Volendo quantificare il valore direi senz'altro pochi euro, personalmente non ce ne spenderei più di dieci.

petronius :)

Inviato
9 minuti fa, petronius arbiter dice:

Concordo con @nikita_, è materiale comune e, soprattutto, non molto ricercato. Volendo quantificare il valore direi senz'altro pochi euro, personalmente non ce ne spenderei più di dieci.

petronius :)

Bene grazie a @nikita_ e a@petronius arbiter per i vostri preziosi pareri.

L'assegno mi è stato regalato con un autografo del ministro Coppino e una pagella dell'epoca per poco più di 10 euro, ma lo trovo veramente interessante!

Grazie ancora,

Alb123

Inviato
14 ore fa, alb123 dice:

Grazie mille @ART!

Il valore a tuo parere qual'è?

Purtroppo non me ne intendo proprio di scripofilia, ma vedo che ti hanno già risposto in modo esauriente.

Inviato
2 ore fa, ART dice:

Purtroppo non me ne intendo proprio di scripofilia, ma vedo che ti hanno già risposto in modo esauriente.

Si si grazie non ti preoccupare mi hanno già risposto!

Comunque grazie lo stesso a tutti per l'interesse e per l'aiuto.

L'assegno in questione rimane un oggetto che mi affascina molto...

A presto,

Alb123

Inviato
1 ora fa, alb123 dice:

L'assegno in questione rimane un oggetto che mi affascina molto...

Questo non si discute, valore a parte resta un documento storico di grande interesse :)

Inviato
8 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questo non si discute, valore a parte resta un documento storico di grande interesse :)

Concordo in pieno!

Grazie ancora,

Alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.