Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

volevo una conferma sulla classificazione di questa moneta, pesa gr.0,93

a voi esperti la parola ?

possibilmente con il riferimento al Crippa

anticipatamente ringrazio

06 n.1 Federico I 1162-1167 zecca Nosedo denaro scodellato.jpg

06 n.1 Federico I rovescio.jpg

Modificato da anto R
Aggiunto tag regionale
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Nosedo, denaro imperiale di Federico il Barbarossa. Crippa cataloga al n. 14 la tipologia e censisce tre varianti (A, B, C) a seconda di quanti cunei al rovescio terminino  con un globetto; purtroppo dalla scansione postata non riesco a vedere bene i particolari...

Ne avevamo parlato anche qui: https://www.lamoneta.it/topic/150792-il-gioiello-di-nosedo/

Un caro saluto,

Antonio 

Modificato da anto R
Refuso
  • Mi piace 3

Inviato

grazie Antonio, era anche la classificazione che gli ho dato io, ora vedrò col Crippa davanti se riesco a vedere se è 14 a/b/c

Inviato

Carissimo, noto che ultimamente la presenza di tondelli interessanti ti contorna...

La tua vecchia passione si è affievolita o forse la penuria di quest'ultimi ti ha fatto apprezzare maggiormente anche altre espressioni stilistiche..? :rolleyes:

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Caro Eros, sono sempre stato attratto per le monete di Milano, è stata una delle mie prime passioni, anche se sono piemontese la mia zona è stata sempre una terra "milanese", quindi in queste giornate afose mi sono messo a sistemare al fresco le monete di Milano, la mia è una piccola collezione, ma per mè importante perché mi ha permesso di conoscere la storia e le varie sfaccettature della numismatica, sfociata poi nei pesi monetali.

spero presto di fare un salto in quel del Cordusio e passare a salutarti

mi spiace di non essere presente alla presentazione della domenica 10 settembre, ma avevo già preso altri impegni

un caro saluto dalla terra di confine

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.