Vai al contenuto
IGNORED

5° indovinello agostano

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa, sempre pescata dal mio archivio, è davvero malridotta; ma io dico che riuscirete a individuarla.

Pesa sugli 8,5 g.  Direi che qui il D è peggio del R!

PIC_1561_edited.JPG

PIC_1562_edited.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono questi indovinelli, purtroppo non ho le competenze per classificare esattamente la moneta quindi mi limiterò ad indovinare l'imperatore, di sicuro è una provinciale, per l'imperatore raffigurato mi vengono in mente tre nomi :Caracalla, geta o diadumeniano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di leggere al recto [...]AIAN[...], questo mi orienterebbe verso Traiano Decio.

L'unica certezza, per ora, è che sia una moneta di Magnesia (ma quale?): c'è scritto MAΓNHTΩN

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere Gordiano III per Magnesia sul Meandro, in Ionia. 
La più simile è la Mionnet 1110, ma non mi torna tutta la legenda del verso, che dovrebbe essere  EΠI [ΓΡAM AΡAYT]OY MAΓNHTΩN.

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Perfetto! Ed era facile in effetti, data la legenda del R del tutto conservata.

Le provinciali romane sono un pozzo senza fondo; e i diversi settori sono diversissimi fra loro, per cui è impossibile farsi una discreta competenza in tutto: basta pensare alle monete spagnole, che sono un mondo a sè stante, o a quelle egiziane, che hanno ben poco a che fare con tutte le altre. Per essere un po' esperti occorre ultra- specializzarsi, cosa che mi era un po' riuscita con le zecche balcaniche. Purtroppo le mie "fonti" passate si sono esaurite, ed attualmente i prezzi alle aste sono  molto alti.

@gennydbmoney: purtroppo, la ritrattistica delle provinciali è molto imprecisa, non assomiglia molto a quella delle monete imperiali!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=4948]gpittini[/mention]

Per me le provinciali restano un mondo sconosciuto: se riesco a leggere quello che c'è scrittore mi ci raccapezzo, altrimenti - sulla semplice base dei tipi - non saprei dove mettere le mani.

A proposito delle emissioni spagnole, se ne sta occupando una collega iberica: mi mostrava le foto qualche mese fa, pensando che avessi piena padronanza della tipologia e cercando un mio parere, ma per me erano tondelli misteriosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Perfetto! Ed era facile in effetti, data la legenda del R del tutto conservata.

Le provinciali romane sono un pozzo senza fondo; e i diversi settori sono diversissimi fra loro, per cui è impossibile farsi una discreta competenza in tutto: basta pensare alle monete spagnole, che sono un mondo a sè stante, o a quelle egiziane, che hanno ben poco a che fare con tutte le altre. Per essere un po' esperti occorre ultra- specializzarsi, cosa che mi era un po' riuscita con le zecche balcaniche. Purtroppo le mie "fonti" passate si sono esaurite, ed attualmente i prezzi alle aste sono  molto alti.

@gennydbmoney: purtroppo, la ritrattistica delle provinciali è molto imprecisa, non assomiglia molto a quella delle monete imperiali!

effettivamente le provinciali sono un salto nel buio,personalmente le trovo molto affascinanti e non nascondo che mi piacerebbe approfondire ma non saprei da dove iniziare ,potresti consigliarmi un testo?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@gennydbmoney Se te la cavi (anche non benissimo) con l'inglese, ti direi di cominciare con il Sear: David Sear, GREEK IMPERIAL COINAGE, London 1979  (cito a memoria, potrei essere impreciso; sono in vacanza e non ho il testo con me). E' più un catalogo che un testo-base, ma ha una passabile introduzione che entra anche un po' nei dettagli. Poi cataloga una quantità discreta di monete, con un po' di foto. Procede in ordine cronologico, per imperatore; per ciascuno elenca poi le zecche nel consueto ordine: Spagna- Africa-Balcani-Grecia-Asia Minore-Siria - Palestina-Egitto- Arabia. Ha una serie di appendici utili, con le monete giudaiche, un certo numero di monete partiche, quelle dei "regni satelliti", le celtiche della Britannia. Infine un elenco di tutte le zecche, coi loro nomi latini e greci (anche abbreviati), e qualche carta geografica. Credo che per un bel po' di tempo ti possa bastare. Forse lo puoi trovare anche usato, nuovo costa sui 90 € (credo).

Poi, se vuoi approfondire, c'è RPC  (Roman Provincial Coins): dimensioni, approfondimento e...prezzi molto superiori.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.