Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Oggi riccorre l'anniversario del ritrovamento di un tesoro di 3000 monete a Casella databili tra il IV e il I secolo a.C., qualcuno ha articoli in riguardo o notizie dell'evento?

Su internet non ho trovato niente.

Grazie in anticipo,

Alb123

Inviato (modificato)

prova cosi'

Un tesoro a Merano: oltre 3mila monete romane sotto terra

scusa ho sbagliato indirizzo

Modificato da canyon

Inviato
15 ore fa, canyon dice:

prova cosi'

Un tesoro a Merano: oltre 3mila monete romane sotto terra

scusa ho sbagliato indirizzo

Si @canyon quello che dico io dovrebbe trovarsi in Liguria, aspettiamo se qualcuno ne sa qualcosa.

Grazie comunque,

Alb123

Inviato

Il tesoretto non venne ritrovato proprio a Casella, ma tra Sant'Olcese e Serra Riccò, lungo la linea ferroviaria Genova-Casella. Le monete - secondo alcuni 3.000, secondo altri 400 - non erano romane, ma celtiche.

Dovrebbe esserci in rete P. Barocelli, "Serra Riccò (Genova) - Ripostiglio di monete galliche", in NS 1926, pp. 267-270.

Inviato
7 ore fa, Theodor Mommsen dice:

Il tesoretto non venne ritrovato proprio a Casella, ma tra Sant'Olcese e Serra Riccò, lungo la linea ferroviaria Genova-Casella. Le monete - secondo alcuni 3.000, secondo altri 400 - non erano romane, ma celtiche.

Dovrebbe esserci in rete P. Barocelli, "Serra Riccò (Genova) - Ripostiglio di monete galliche", in NS 1926, pp. 267-270.

Grazie mille @Theodor Mommsen!

Che disparità di opinioni tra 3000 e 400 c'è una bella differenza, per caso sai dove si trovano adesso?

A presto,

Alb123

Inviato

@alb123

Quel che resta del ripostiglio, per buona parte disperso, è ad Aosta al Museo Archeologico Regionale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.