Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Oggi riccorre l'anniversario del ritrovamento di un tesoro di 3000 monete a Casella databili tra il IV e il I secolo a.C., qualcuno ha articoli in riguardo o notizie dell'evento?

Su internet non ho trovato niente.

Grazie in anticipo,

Alb123

Inviato (modificato)

prova cosi'

Un tesoro a Merano: oltre 3mila monete romane sotto terra

scusa ho sbagliato indirizzo

Modificato da canyon

Inviato
15 ore fa, canyon dice:

prova cosi'

Un tesoro a Merano: oltre 3mila monete romane sotto terra

scusa ho sbagliato indirizzo

Si @canyon quello che dico io dovrebbe trovarsi in Liguria, aspettiamo se qualcuno ne sa qualcosa.

Grazie comunque,

Alb123

Inviato

Il tesoretto non venne ritrovato proprio a Casella, ma tra Sant'Olcese e Serra Riccò, lungo la linea ferroviaria Genova-Casella. Le monete - secondo alcuni 3.000, secondo altri 400 - non erano romane, ma celtiche.

Dovrebbe esserci in rete P. Barocelli, "Serra Riccò (Genova) - Ripostiglio di monete galliche", in NS 1926, pp. 267-270.

Inviato
7 ore fa, Theodor Mommsen dice:

Il tesoretto non venne ritrovato proprio a Casella, ma tra Sant'Olcese e Serra Riccò, lungo la linea ferroviaria Genova-Casella. Le monete - secondo alcuni 3.000, secondo altri 400 - non erano romane, ma celtiche.

Dovrebbe esserci in rete P. Barocelli, "Serra Riccò (Genova) - Ripostiglio di monete galliche", in NS 1926, pp. 267-270.

Grazie mille @Theodor Mommsen!

Che disparità di opinioni tra 3000 e 400 c'è una bella differenza, per caso sai dove si trovano adesso?

A presto,

Alb123

Inviato

@alb123

Quel che resta del ripostiglio, per buona parte disperso, è ad Aosta al Museo Archeologico Regionale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.