Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con le Terme Alessandrine

Risposte migliori

Inviato
Adesso, Legio II Italica dice:

Ciao @alb123, trovata nel RIC , e' la numero 449 a pagina 107 ti allego il volume cosi' potrai leggere .

E' incredibile , anche il rinomato RIC attribuisce la moneta alle Terme e non alla Fontana , quindi il venditore ha giustamente fatto riferimento a questo monumento della numismatica romana ........:blush: , andrebbe corretto .

Alessandro_Severo_,_Terme.pdf

Ciao @Legio II Italica,

Nel lnk che ti ho allegato io il Cohen lo attribuisce al Ninfeo di Alessandro!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, alb123 dice:

Ciao @Legio II Italica,

Quindi e' certamente una "toppa" del RIC !

Inviato (modificato)
2 ore fa, alb123 dice:

Ciao @Legio II Italica,

Caro @alb123, forse ti sei sbagliato perché leggo che anche il Cohen attribuisce il monumento alle Terme , non alla Fontana o Ninfeo ! cio' rende ancora piu' comprensibile a capire come abbiano fatto gli autori del RIC a commettere anche loro questo grosso errore di attribuzione archeologica .

In questo caso specifico Numismatica ed Archeologia non si sono incontrate .

Modificato da Legio II Italica

Inviato
15 minuti fa, Legio II Italica dice:

Caro @alb123, forse ti sei sbagliato perché leggo che anche il Cohen attribuisce il monumento alle Terme , non alla Fontana o Ninfeo ! cio' rende ancora piu' comprensibile a capire come abbiano fatto gli autori del RIC a commettere anche loro questo grosso errore di attribuzione archeologica .

In questo caso specifico Numismatica ed Archeologia non si sono incontrate .

Oddio hai ragione tra tutte queste terme e questi ninfei mi sono confuso:):):)!

Comunque bel lavoro, molto avvincente come discussione.

Speriamo solo che alla prossima intervenga più gente.

A presto,

Alb123

Inviato
1 ora fa, alb123 dice:

Oddio hai ragione tra tutte queste terme e questi ninfei mi sono confuso:):):)!

Comunque bel lavoro, molto avvincente come discussione.

Speriamo solo che alla prossima intervenga più gente.

A presto,

Alb123

Ciao , comprensibile ! Terme e Ninfei o Fontane sono simili , sempre di acqua si tratta , anche se gli usi sono ben diversi , di utilizzo pubblico le prime , monumentali le seconde .

Difficile che avvenga , questo e' principalmente un Forum di numismatica , la storia e l' archeologia sono solo complementari , infatti mediamente in queste discussioni intervengono pochi utenti fissi , piu' altri occasionali ; spero che tu rientrerai nei primi .

Un saluto

Inviato
4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , comprensibile ! Terme e Ninfei o Fontane sono simili , sempre di acqua si tratta , anche se gli usi sono ben diversi , di utilizzo pubblico le prime , monumentali le seconde .

Difficile che avvenga , questo e' principalmente un Forum di numismatica , la storia e l' archeologia sono solo complementari , infatti mediamente in queste discussioni intervengono pochi utenti fissi , piu' altri occasionali ; spero che tu rientrerai nei primi .

Un saluto

Lo spero anche io anche se penso limiterò ad intervenire nelle discussioni di cui ho maggiore competenza!

Comunque penso che abbiamo fatto una bella ricerca grazie mille!

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, alb123 dice:

Lo spero anche io anche se penso limiterò ad intervenire nelle discussioni di cui ho maggiore competenza!

Comunque penso che abbiamo fatto una bella ricerca grazie mille!

A presto,

Alb123

Senza alcun dubbio , grazie anche a te .

Supporter
Inviato

Anche io propendo per l'attribuzione del rovescio ai cosidetti " Trofei di Mario"di Piazza Vittorio,le cui ultime statue marmoree andarono ad ornare la balaustra del Campidoglio nel '500.

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, RobertoRomano dice:

Anche io propendo per l'attribuzione del rovescio ai cosidetti " Trofei di Mario"di Piazza Vittorio,le cui ultime statue marmoree andarono ad ornare la balaustra del Campidoglio nel '500.

Ciao @RobertoRomano, mi fa piacere risentire la tua competente presenza in Sezione .

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ancora un esempio di Sesterzio di Alessandro Severo , sospettato falso e comparso ieri nella Sezione Monete Romane Imperiali ma questo a noi non interessa , definito pero' e questo ci interessa :

Alexander Severus AE sestertius - Thermae Alexandrinae - Baths of Alexander RARE R3 , pare venduto a 4.500 sterline .

A.S..jpg

Inviato (modificato)
Il 16/9/2017 at 07:37, Legio II Italica dice:

Ancora un esempio di Sesterzio di Alessandro Severo , sospettato falso e comparso ieri nella Sezione Monete Romane Imperiali ma questo a noi non interessa , definito pero' e questo ci interessa :

Alexander Severus AE sestertius - Thermae Alexandrinae - Baths of Alexander RARE R3 , pare venduto a 4.500 sterline .

A.S..jpg

Ciao @Legio II Italica,

Penso sia lo stesso esemplare visionato da noi e riproposto.

Non capisco proprio quella specie di testa al posto della quadriga che campeggia in alto e che fa un pò ridere:):):).

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato (modificato)
54 minuti fa, alb123 dice:

Ciao @Legio II Italica,

Penso sia lo stesso esemplare visionato da noi e riproposto.

Non capisco proprio quella specie di testa al posto della quadriga che campeggia in alto e che fa un pò ridere:):):).

A presto,

Alb123

Ciao @alb123, quella specie di mascherone carnevalesco che e' posto in alto al monumento , penso anche io che sia nella moneta originale riferibile ad una quadriga con ai lati delle statue , questo almeno come sembra di capire dal calco della moneta originale , dico sembra , perché la moneta originale posta sulla destra del calco non rende bene l' idea della figura essendo molto consumata , quindi l' idea della quadriga potrebbe essere anche una interpretazione .

Tutto questo rende comunque il Sesterzio in vendita a 4.500 sterline , insieme ad altri particolari , un falso .

Un saluto

a.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO

Inviato
23 minuti fa, aemilianus253 dice:

Grazie @aemilianus253, finalmente qualcuno che cita il rovescio della moneta come appartenente al Ninfeo , cioe' alla grande mostra di acqua situata nell' attuale Piazza Vittorio all' Esquilino e non alle Terme , per altro di Nerone , solo restaurate e forse ampliate da Alessandro , situate in Campo Marzio .

Per comodita' di tutti inserisco la traduzione operata con Google , presenta qualche imperfezione , ma cpmunque meglio di niente :

Aureus 226, AV 5,86 g. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG Laureato, drappeggiato e corpetto busto r. Rev. P M TR P V COS II P P Nymphaeum di Severus Alexander sopra la costruzione di cui entrambe le parti sono viste in prospettiva; al centro, tre archi, l'arco centrale che contiene due statue, gli archi laterali una statua; sul tetto rivolto a quadriga, a l. e r. tre pezzi di statuaria; sotto, spazio aperto con figura; sotto, cinque archi alternatamente grandi e piccoli; su entrambi i lati dello spazio, l'ala dell'edificio in tre livelli, in ogni ala, alti e centrali di due archi, ognuno con statua; ogni ala è sormontata da una figura in piedi; bacino semicircolare di fronte all'edificio. C 298. BMC 323 nota. RIC 58.

Di gran rarità, apparentemente solo il secondo esemplare noto e l'unico

in mani private. Una moneta di straordinario fascino e importanza

uno spettacolare ritratto e un monumento. Un perfetto Fdc

Ex NAC vendita 11, 1998, 492.

Quando l'imperatore Elagabalus fu ucciso dalla guardia pretoriana a causa della sua nonna nel 222, fu succeduto al celebre 13enne cugino Severus Alexander. Il regno di Severo Alessandro, fortemente influenzato dalla sua potente madre, Julia Mamaea, era generalmente prospera per Roma e per l'Impero, ma le miscalculazioni rispetto all'esercito lo hanno portato in una cattiva fine.

In un tentativo consapevole di allontanare Severus Alexander dagli eccessi di Elagabalus, il giovane imperatore fu circondato da consulenti capaci come il famoso giurista Ulpian e lo storico senatore Cassius Dio. Tali uomini lo hanno aiutato a riorganizzare l'amministrazione comunale del capitale e le riforme legali, molti dei quali volevano migliorare la pubblica morale e ridurre le manifestazioni di lusso eccessivo. Le nuove leggi promulgate sotto Severus Alexander hanno fatto molto per proteggere i diritti di proprietà dei soldati e la loro capacità di trasferire i loro beni a eredi di loro scelta. Nel 229-230, ha anche aumentato la purezza del denaro d'argento dal 43% all'inizio del suo regno al 45% e poi al 50,5%.

Nel 230 dC, Ardashir, primo dei monarchi sasaniani, invase la Mesopotamia romana e assediò Nisibi, spingendo Severus Alexander a condurre una campagna contro l'immane Impero sasaniano. L'imperatore è arrivato in Siria nel 231 dC, dove ha tentato innanzitutto di negoziare un ritorno alle frontiere esistenti sotto i Parthi tardivi. Quando i negoziati crollarono nell'anno successivo, Severus Alexander e Ardashir si avviarono per aprire la guerra. Furono combattute diverse battaglie inconcludenti e l'imperatore riuscì a forzare i Persiani Sasaniani a ritirarsi dalla Mesopotamia, ma non poteva fare nulla per rovesciare Ardashir o la sua dinastia.

Nel 233 Severus Alexander tornò a Roma dove celebrò un grande trionfo come un ultimo giorno Alessandro Magno, il conquistatore della Persia. Tuttavia, anche se questo stava succedendo a nuove difficoltà è stata prodotta nel Nord. Gli Alemanici germanici superarono e distrussero la romana .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.