Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo gentilmente la vostra collaborazione per l'identificazione di questo sigillo in piombo trovato in giardino; sono solo riuscito a risalire al significato della parola "dampf" che in lingua teutonica significa "vapore", so che non ha valore, ma la mia curiosità mi spinge a saperne di più.

Grazie in anticipo.

IMG_20170825_134643-01.jpeg

IMG_20170825_134705-01.jpeg

Inviato

Nella seconda parola mi sembra di leggere MUHLE che vuol dire mulino, quindi mulino a vapore, probabilmente la terza parola si riferisce al paese dove era il mulino a vapore. Poteva essere anche un mulino trasportabile come quello dell'immagine che allegoimg_php.jpeg.2fdb8a7ad5814d632ca343d8df12d665.jpeg

Quindi il sigillo secondo me potrebbe essere il sigillo di un sacco di farina o altro macinato in un mulino a vapore o in Germania e poi spedito in Puglia o macinato in Puglia direttamente con un apparato mobile tedesco.

Forse un po' di fantasia ci vuole.

Italo

Inviato
4 ore fa, italov. dice:

Nella seconda parola mi sembra di leggere MUHLE che vuol dire mulino, quindi mulino a vapore, probabilmente la terza parola si riferisce al paese dove era il mulino a vapore. Poteva essere anche un mulino trasportabile come quello dell'immagine che allegoimg_php.jpeg.2fdb8a7ad5814d632ca343d8df12d665.jpeg

Quindi il sigillo secondo me potrebbe essere il sigillo di un sacco di farina o altro macinato in un mulino a vapore o in Germania e poi spedito in Puglia o macinato in Puglia direttamente con un apparato mobile tedesco.

Forse un po' di fantasia ci vuole.

Italo

Cavolo, spiegazione più che verosimile, altro che fantasia, mi hai aperto un mondo su questo piombo; ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Ivan 

Inviato

Mi è venuta una ulteriore idea, potrebbe essere una fornitura per  l'esercito tedesco durante il periodo di occupazione.

Trovo poco probabile che in Puglia si importasse farina nel secolo scorso, ma è certo che le forniture per l'esercito arrivavano dalla patria.

Ho fatto con risultati certamente opinabili anche una analisi della città ipotizzo OWEN, dove pare ci fosse effettivamente un mulino a vapore.

Buonanotte

Italo

Inviato

Ciao a tutti,

Bello giocare a fare i puzzle!

Se le due lettere in basso a dx sono RM vuole  dire RoggenMehl cioè farina di segale e se fosse così il numero sul retro VII indica una scarsa qualità del prodotto - Che combinerebbe con la teoria di una fornitura in tempo di guerra.

Servus 

Njk 

Awards

Inviato

Ok , resta l quesito delle altre due lettere, ma non mi torna una cosa, se fosse una fornitura in tempo di guerra, se i tedeschi erano li, dovrebbe essere la  II guerra mondiale. Ma manca la svastica, che accompagnava qualsiasi fornitura per l'esercito tedesco. 

Sei sicuro che il VII (7)  si riferisca alla qualità e non all'anno di produzione che potrebbe essere 1917 aprendo tutta una serie di altre ipotesi?

Il puzzle continua  e questo è il bello della nostra passione.

Inviato

Wow ragazzi,mi piace la passione che ci mettete nella ricerca e vi ringrazio, potrebbe aiutare il fatto che esattamente in quella zona anni fa la terra restituì molti oggetti inerenti alle due guerre: parti di baionette italiane, partii del gibernaggio dei soldati U.S.A. ,una stelletta da bavero per uniforme, bossoli italiani a cavallo tra le due guerre e perfino un bottone della k.u.k. Kriegsmarine (marina austroungarica).

Quel pezzo di terreno è un vero enigma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.