Vai al contenuto
IGNORED

croce al merito tedesca di 2 classe?? materiale rame ?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho da poco preso questa medaglia al merito di guerra tedesca della 2 guerra mondiale ..il materiale sembra rame non è bronzo ..esistevano anche modelli di rame? Io non ne ho mai visti così mi date delle informazioni in più e pareri sull'originalità ? Grazie mille !

IMG-20170825-WA0000.jpg

IMG-20170825-WA0002.jpg

Supporter
Inviato

Fino al 1942 la decorazione era fusa in bronzo, successivamente per diminuirne il costo venne realizzata in zinco fine rivestito con patina bronzea : potrebbe trattarsi di una di queste ma è difficile giudicare da una foto che a volte altera più o meno leggermente i colori.

Inviato
58 minuti fa, sandokan dice:

Fino al 1942 la decorazione era fusa in bronzo, successivamente per diminuirne il costo venne realizzata in zinco fine rivestito con patina bronzea : potrebbe trattarsi di una di queste ma è difficile giudicare da una foto che a volte altera più o meno leggermente i colori.

Ciao Sandokan la medaglia è proprio color rame forse dalle foto non si riesce a vedere bene il colore .

Supporter
Inviato (modificato)

Il bronzo è una lega composta da rame e stagno (ma può venire impiegato anche l'alluminio, il nichel, il berillio) : ove si tratti di un esemplare patinato in bronzo non posso escludere che con il tempo il colore del rame sia divenuto più evidente. 

Le decorazioni tedesche, di ottima qualità, a mano a mano che gli eventi bellici procedevano conobbero un notevole depauperamento in quanto le materie considerate strategiche venivano impiegate dalle industrie degli armamenti.

MI stupirebbe che la tua croce fosse stata realizzata in rame : occorrerebbe farla saggiare in un laboratorio per averne la certezza, dopodiché per quanto riguarda la sua identificazione saremmo (o quanto meno sarei) al punto di prima. 

Non posso escludere che alcune croci siano state realizzate in rame, ma sarebbe la prima volta che mi capita di vederne.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.