Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo- Sesterzio Terme-

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho visto in rete questo sesterzio di Alessandro Severo molto molto raro, non c'e' la dimensione mentre il peso e' circa 19 gr.

Cosa ne pensate? Buono? Falso? Bulinato? Ricostruito?

Grazie a tutti coloro che interverranno..

terme.JPG

terme2.JPG

Inviato

Alessandro severo così allucinato non l'ho mai visto... 

Inviato (modificato)

Bulinato? Sicuramente.

Rimane da capire se il rovescio è il suo restaurato piuttosto male o se l'hanno reinciso di sana pianta su un altro rovescio di un sesterzio di Alessandro Severo.

La moneta di per sè esiste, ed è molto rara:

RIC 449:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.449

Modificato da cliff

Inviato
7 minuti fa, cliff dice:

Bulinato? Sicuramente.

Rimane da capire se il rovescio è il suo restaurato piuttosto male o se l'hanno reinciso di sana pianta su un altro rovescio di un sesterzio di Alessandro Severo.

A occhio io propenderei per la seconda ipotesi.

Inviato

E' possibile magari spostare la discussione in monete romane imperiali? @petronius arbiter

La moneta è stata identificata ma data la rarità è più facile che nella sezione apposita qualcuno riesca a postare qualche immagine aggiuntiva di questa rara tipologia.

Inviato
14 minuti fa, cliff dice:

E' possibile magari spostare la discussione in monete romane imperiali?

Fatto ;)

• Mi piace 1

Inviato

Moneta con le Terme Alessandrine in Campo Marzio , da Museo , piu' rara che con il Colosseo , se originale .

Inviato

Qualcuno può postare le immagini della moneta "reale" per un confronto?

Mi sembra di vedere una testa in cima alle terme, forse è il caldo o semplice illusione ottica ha ha ha è normale?

Mi sembra reinciso come già ha detto @cliff mah!

A presto,

Alb123

Inviato

non è il mio periodo, quindi abbiate pietà di me :)

ma guardando l'asse RIC 450, direi che non ci siamo per nulla.....

Immagine.jpg

Inviato

noto una carenza incisoria imbarazzante al retro... magari è solo una mia opinione

Immagine.jpg

• Mi piace 2

Inviato
12 minuti fa, Poemenius dice:

noto una carenza incisoria imbarazzante al retro... magari è solo una mia opinione

Immagine.jpg

Concordo con @Poemenius...

Inviato
48 minuti fa, Poemenius dice:

Immagine.jpg

Sono le terme dopo il passaggio dei barbari

• Mi piace 2

Inviato

Posso sbagliare, ovviamente, ma potrebbe non essere un lavoro molto recente.

In passato (ne parla anche Gnecchi) c'era l'usanza di prendere una moneta comune e reincidere di sana pianta il rovescio con una tipologia rara.

Qualche anno fa ho avuto tra le mani un rarissimo sesterzio di Vespasiano Con il tempio di Isis: ritratto originale, ma rovescio completamente rifatto.

Idem per un sesterzio di Tito con al rovescio il tempio di Giove Capitolino.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Posso sbagliare, ovviamente, ma potrebbe non essere un lavoro molto recente.

In passato (ne parla anche Gnecchi) c'era l'usanza di prendere una moneta comune e reincidere di sana pianta il rovescio con una tipologia rara.

Qualche anno fa ho avuto tra le mani un rarissimo sesterzio di Vespasiano Con il tempio di Isis: ritratto originale, ma rovescio completamente rifatto.

Condivido in pieno la tua teoria @FlaviusDomitianus

Inviato

Quello con il tempio di Isis era l'esemplare che è passato dall'asta del Titano?

Inviato
9 ore fa, cliff dice:

Quello con il tempio di Isis era l'esemplare che è passato dall'asta del Titano?

Sì, lui.

Inviato (modificato)

Salve a tutti , da una ricerca condotta dal bravo @alb123 e prima immaginata solo teoricamente da me , e' risultato che il rovescio della moneta postata non rappresenta le Terme Alessandrine come scritto dal venditore della moneta , che inconsapevolmente ma giustamente ha fatto riferimento all' errore del RIC , che a sua volta ha ripreso l' indicazione errata del Cohen : http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.449 , bensi' la grande Fontana o Ninfeo di Alessandro Severo a Roma sull' Esquilino .

Tutte le spiegazioni sono disponibili in questo link : http://www.academia.edu/6553054/I_TROFEI_DI_MARIO_MOSTRA_DELL_AQUA_CLAUDIA-ANIO_NOVUS_IL_PERCORSO_DELL_ACQUA_DI_GIUSEPPINA_PISANI_SARTORIO

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Come già spiegato da @Legio II Italica siamo riusciti a trovare informazioni, non solo sul Ninfeo di Alessandro Severo, ma anche sulla moneta in questione di cui ora abbiamo immagini e riferimenti RIC e Cohen.

Scrivo qui perchè la sezione "Storia e archeologia" di questo periodo non è troopo frequentata e per farvi conoscere questi nuovi dati.

Intanto voglio ringrziare il mio compagno di ricerche che, posso dirlo, ha svolto una ricerca ottima e precisa come sempre.

A presto,

Alb123

Modificato da Legio II Italica

Inviato
7 ore fa, cliff dice:

Alla fine ben 460 euro per questo "manufatto"...

https://www.ebay.it/itm/182727919477

Ciao , afferma anche che e' originale , ma in parte ritoccata , ritoccata con tanto di "mascherone" carnevalesco in alto , incredibile .

• 3 settimane dopo...
Inviato

cavolo! da 450 a 4500

Inviato
cavolo! da 450 a 4500

Ciao,
se trovi chi te li da... da buon furbacchione ha messo pure un aggancio "romantico"... 'The Trevi Fountain'... poteva metterci pure un '...may be in the pocket of Marcello...'
Se trova un acquirente facoltoso a corto di conoscenza numismatica ma affascinato dall'atmosfera della Cittá Eterna magari fa il botto!

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.