Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata,

Scusatemi se sono incompetente, ma è possibile coniare una moneta così? È come può accadere?  Il suo valore rimane nullo oppure é una cosa cosi bella e strana che magari è pure apprezzata economicamente?

IMG-20170726-WA0006.jpg

IMG-20170726-WA0005.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Mi scusi la mia ignoranza, ma è sicuro? L'ha guardata bene? C'è un'altra moneta sotto più vecchia che non si vede tutto l'anno

• uzifox ha chiuso il topic
Inviato

@Zenzero chiudo un attimo la discussione ma poi ti rispondo io. ;) 

• Mi piace 1

Inviato

@ZenzeroRieccomi come promesso.

La moneta da 20 Centesimi "esagono" ha una storia molto lunga e affascinante e da leggere a riguardo c'è moltissimo se vuoi approfondire.

In estrema sintesi: a casa delle vicissitudini seguenti al primo conflitto mondiale e alla conseguente penuria di metallo si decise di riciclare (in senso letterale) le grosse quantità di nichelini 1894/1895 del precedente sovrano Umberto I che precedentemente erano stati ritirati dalla circolazione e accantonati in deposito.

I vecchi nichelini furono quindi presi, riadattati alla bene e meglio per cercare di togliere la vecchia impronta e ribattuti con la nuova impronta con grosso risparmio ma un risultato non sempre ottimale.

Infatti moltissimi esemplari in teoria fior di conio e "nuovissimi" mostrano tracce più o meno evidenti della moneta precedente.

A questo aggiungici possibili errore tecnici in fase di ribattitura che possono causare fenomeni di decentratura che possono andare dal poco evidente all'estremamente evidente come quello della moneta che ci mostri.

Non mi chiedere il come ciò accada proprio a livello tecnico "di macchina"  perchè non te lo so spiegare (esiste tuttavia un libricino in ebook che spiega queste cose, ma dovrei cercarti il titolo).  

Non è comunque un evento tanto inconsueto ed esistono anche altri esempi in altre tipologie che presentano lo stesso difetto e ci sono varie vecchie discussioni qui sul forum proprio sulla moneta esagono con difetto similare.

Per quanto riguarda la valutazione economica le monete con questi difetti hanno vari estimatori ma nel caso dell'esagono, in quanto c'è il discorso a monte della ribattitura su vecchia moneta, l'interesse è ancora più alto e cresce all'aumentare della conservazione e all'aumentare del difetto.

Nel tuo esemplare l'entità del difetto è veramente notevole.

E' QUINDI UNA MONETA DAL CERTISSIMO E IMPORTANTE VALORE ECONOMICO. 

Il quanto è da quantificare secondo quanto la saprai tu valorizzare nel venderla. In vendita diretta si parla sicuramente di almeno 100€ se la metti in asta e trovi due contendenti che la vogliono assolutamente chi può dirlo quanto può realizzare.

Ti allego comunque alcuni VECCHI risultati di una casa d'asta ma online ci saranno sicuramente una miriade di altri esiti.

Spero di esserti stato utile.

Se vorrai ti posso postare una serie di letture riguardanti questa "povera" ma affascinante tipologia.

Saluti

Simone

esempio1.jpg

esempio2.jpg

• Mi piace 2

• uzifox ha aperto il topic
Inviato

Davvero bella! Dal basso della mia poca esperienza, è la prima che vedo con ancora lustro sul nuovo conio, complimenti per il pezzo. ?

Inviato (modificato)

Grazie Simone.  Devo ringraziare infinitamente chi mi ha regalato una coppia del genere, visto che ho anche la sorella.  E grazie a te, ai primi 2 messaggi avevo iniziato quasi a pensare male del mio amico....non credevo in un regalo di migliaia di euro, ma neppure da nessun valore, sono davvero carine. Grazie davvero.

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2

Inviato

Prego. :)

Piuttosto: riesci a farci delle foto fatte bene, chiare e nitide di entrambi gli esemplari? Così ce le guardiamo meglio. 

Saluti

Simone

Inviato

Si appena mi è possibile, a scanso di errori le avevo riposte con gli oggetti importanti.  Sarà la prima cosa che farò Simone e con moltissimo piacere.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, uzifox dice:

Prego. :)

Piuttosto: riesci a farci delle foto fatte bene, chiare e nitide di entrambi gli esemplari? Così ce le guardiamo meglio. 

Saluti

Simone

@Zenzero il massimo sarebbe avere anche i dati tecnici, almeno il peso e sarei curioso anche di sapere il contorno com'è ?

Dimenticavo, complimenti per la fantastica " curiosità "

Modificato da mr_palanca
dimenticanza

Inviato

Tanto per darti un'idea, la mia, non decentrata come la tua, ma nella quale si vede benissimo il conio precedente, l'ho pagata € 150,00. Sono tanti, sono pochi? non lo so. Volevo una moneta così e quando mi è capitata l'occasione l'ho presa. La tua sicuramente HA un valore economico perchè è una tipologia ricercata.

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Sicurissimo.

Caro Sirlad

intervengo anch'io per fare eco a Simone (Uzifox), sull'intervento del quale non cambierei (come al solito) una virgola, a titolo di curatore di questa sezione.

Non entro nel merito di questa interessante moneta postata dal nostro nuovo amico, che possiede come già detto valore perché il 20 centesimi esagono ribattuto sui nichelini di Umberto sono tipologie ricercate, ma per invitarti con molta bonarietà ad esprimere il tuo parere quando lo stesso sia ragionato e basato su conoscenze acquisite e verificate.

Rispondere di getto senza la necessaria esperienza porta a due inevitabili conseguenze purtroppo:

1. Una perdita di credibilità di colui che si esprime errando;

2. Un vulnus per tutto il Forum dove un neofita che riceve risposte sbagliate non può che parlarne screditandolo.

Quindi, se posso darti un suggerimento, a volte c'è più merito nell'osservare ed imparare che a intervenire magari anche in buona fede, ma scrivendo cose che bene non fanno alla cultura numismatica di cui, a ragione, questo Forum si fregia di essere un crogiolo tra i più qualificati.

Sono sicuro che comprendi e che ti regolerai di conseguenza.

Cari saluti

M

• Mi piace 3

Inviato

@uzifox, @min_ver, Avete ragione ho sbagliato ho risposto di getto( in assoluta buona fede come sempre), ma senza approfondire, mi scuso con gli utenti se posso aver generato dei fraintendimenti. In futuro presterò maggiore attenzione.

Saluti

• Mi piace 4

Inviato

Personalmente trovo la moneta un pezzo straordinario! Per il valore economico non ne ho idea, però ti posso dire che negli acquisti cerco sempre di essere molto con il "braccino corto", per un pezzo così però 150 euro (per citare una cifra detta) li spenderei ora!! Subito!....

Inviato (modificato)

Va notato che:

1) questa moneta non si trova in un cassetto o in un mercatino.

2) Senza voler smentire la possibile realtà dei fatti: difficile che qualcuno la regali (in coppia...) e ancor meno a chi non ha la minima idea di cosa "si tratterebbe"

3) e specie in questa conservazione

4) lo "sprovveduto" Zenzero quando gli viene detto che la moneta non ha alcun valore economico, è perplesso e contesta.

Ergo: qualcosa (!?) non quadra e, verosimilmente, Zenzero tanto sprovveduto non è ... E la "vetrina" di questo forum gli avrà già permesso di ricevere offerte in MP.

Interessante discutere sulle monete, ma anche sulle motivazioni che inducono a postarle, in particolare per chi chiede aiuto per monete (?) come questa ed effettua una registrazione "ad hoc".

come diceva Andreotti (in realtà il Cardinal Richelieu, ma tant'è): a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. E questo è un po' di sano cinismo.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, credo di aver letto da qualche parte, ma potrei anche sbagliarmi, che errori di questo tipo siano da alcuni considerati artefatti. In buona sostanza, ammesso che in produzione potesse capitare un tale errore, la moneta non doveva e non poteva passare i controlli di qualità e quindi uscire dalla Zecca. Le monete giunte a noi con tali difetti potrebbero quindi essere oggetti creati, costruiti e diffusi ad arte...

Ovviamente quanto io scrivo deve essere preso con le dovute cautele, non sono un esperto. In ogni caso sia che le mie considerazioni siano valide o meno resta il fatto che il valore di una moneta o di un qualsiasi altro oggetto lo fa il mercato e non lo stabiliamo noi a priori. Quindi, artefatto, moneta o altro se un collezionista è disposto a spendere dei soldi per averlo...ben venga! ????.

Buona serata, sinceramente, Massimo.

Inviato (modificato)
47 minuti fa, Giov60 dice:

Scusate ma:

1) questa moneta non si trova in un cassetto o in un mercatino

2) e specie in questa conservazione

3) lo "sprovveduto" Zenzero quando gli viene detto che la moneta non ha alcun valore economico, è perplesso e contesta.

Ergo: qualcosa non quadra e, verosimilmente, Zenzero tanto sprovveduto non è! ?

Ritieni che possa essere un nuovo esperimento sociologico??

No apparte gli scherzi la moneta a me piace molto e ritengo che abbia anche un valore economico.

L'unica cosa che non riesco a comprendere è se la foto è stata presa da un catalogo oppure è stato usato un filtro particolare?.

25 minuti fa, Max68Busca dice:

Quindi, artefatto, moneta o altro se un collezionista è disposto a spendere dei soldi per averlo...ben venga! ????.

@Max68Busca questo è sicuro, la gente c'è in abbondanza e devo dire che anche io la ritengo molto interessante sia dal punto di vista storico che numismatico?.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

@zenzero

Cortesemente, potresti inviarmi una foto del bordo? Sopratutto del punto in cui il tondello risulta irregolare.

Grazie mille!

Inviato
57 minuti fa, Max68Busca dice:

In buona sostanza, ammesso che in produzione potesse capitare un tale errore, la moneta non doveva e non poteva passare i controlli di qualità e quindi uscire dalla Zecca. Le monete giunte a noi con tali difetti potrebbero quindi essere oggetti creati, costruiti e diffusi ad arte...

Ni. Questa ipotesi é certamente plausibile.

Ma è plausibile anche che su milioni di pezzi battuti qualche decina di errori o scarti (come in tutte le produzioni industriali) venga fuori. Credo sia fisiologico.

Ma c'é il controllo qualità e non possono essere messe in circolazione.

Vero. Ma se all'atto del controllo qualità prendi sti scarti e li butti sempre nello stesso posto e poi li butti in qualche magazzino come immondizia e dopo tanti anni qualcuno li trova e se ne "innamora" per simpatia o motivi economici ci sta pure come ipotesi, no?

L'unica certezza é che esistono. Poi possono piacere o non piacere, interessare o non interessare.

Saluti

Simone 

Inviato

Ricordiamo che eravamo appena usciti dalla guerra. 20 centesimi nel 1918/19 non erano bruscolini. La zecca è pagata a pezzo: tanti pezzi coniati, tanto compenso. Controllo qualità?  Il controllo qualità passa a campione, solo una certa percentuale viene controllata, se in quella percentuale è tutto ok, tutto il lotto viene mandato avanti. Le macchine battono in automatico e sicuramente qualche magagna ne poteva uscire. Non credo comunque siano errori "voluti", cioè che un addetto ferma la macchina, mette la moneta sotto il conio, poi ne mette una disassata come quella postata e fa ripartire la macchina in colpo singolo per creare un artefatto. Sono errori usciti dalla zecca che qualcuno, a suo tempo, ha messo da parte e, per fortuna e per i nostri occhi, sono arrivate a noi.

Inviato
Il 24/8/2017 at 16:02, Zenzero dice:

Buona giornata,

Scusatemi se sono incompetente, ma è possibile coniare una moneta così? È come può accadere?  Il suo valore rimane nullo oppure é una cosa cosi bella e strana che magari è pure apprezzata economicamente?

IMG-20170726-WA0006.jpg

IMG-20170726-WA0005.jpg

Veramente bello complimenti.

Questa tipologia di errore si verifica quando il tondello non si posiziona correttamente all' interno della virola. 

il libricino a cui faceva rifermineto @uzifox dovrebbe essere: "Tecniche ed errori di coniazione" di Andrea del Pup capitolo 2.B.2 pag 280.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @Ronca

Ne pubblico qui sotto un piccolo estratto che sono andato a leggermi, il librettino potrà essere veramente interessante a chi adesso come me vuol vederci più chiaro e magari iniziare una piccola collezione in tal senso

" Per questo motivo, prima di investire in errori di coniazione, è fondamentale investire in conoscenza per cercare di trovare le risposte ai numerosi dubbi che possono sorgere. Solo una volta appresi i concetti base che consentano di riconoscere gli errori autentici da quelli artefatti e di distinguere un errore raro da uno comune, sarà possibile avviare una collezione che potenzialmente non ha limiti! "

Inviato (modificato)

Caro@Zenzeronon dimenticare qualche foto del bordo! Permetti a tutti noi di ammirare questo esemplare così particolare.

Modificato da Theodor Mommsen

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.