Vai al contenuto
IGNORED

Quintillo - Fides Militum - Roma

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici del forum,

sto valutando seriamente l'acquisto di questa moneta di Quintillo per la qualità della conservazione. Difatti, moneta comunissima, presenta due caratteristiche non diffusissime per questo nominale:

1. Argentatura intatta

2. Tondello largo e ben centrato. Legende complete sia al dritto che al rovescio

Ora, vorrei chiedervi se possono sorgere dubbi circa la sua autenticità. A giudicare dalla foto, non mi sembra di notare nulla di sospetto, anzi, vedo forse segni di coniazione (linee di espansione) a ore 11 del /D. In aggiunta sembrano esserci tracce di cuprite.

Considerata però la conservazione del pezzo, l'ottima centratura (insolita, siamo forse nel punto più basso per la zecca di Roma del III secolo per qualità di antoniniani prodotti, rivolta sotto Aureliano qualche anno dopo docet) e l'argentatura quasi intatta, vorrei chiedere l'opinione dei terzosecolisti del Forum. :)

Grazie a chiunque voglia cimentarsi.

Ciao.

Quintillus.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Trovare un Quintillo in queste condizioni è davvero cosa insolita!

Pezzo autentico, ottima centratura, argentatura pressoché integra... se il prezzo è buono, tuffatici!!! ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

sembra tutto originale quindi concordo con quanto scritto da grigioviola

Inviato (modificato)

Ciao @eliodoro,

la zecca di Roma è certamente quella che rende peggio stilisticamente la resa dei ricci di Quintillo. Ti basti pensare che il RIC stesso li definisce "mere pellets". La forma, diciamo così, tondeggiante e sempliciotta, quindi, è tipica del periodo e della zecca (gli incisori più bravi in quei mesi si trovavano alla zecca di Milano, dove i ritratti del nostro su determinati antoniniani sembrano quasi provenire dai conii utilizzati per gli aurei).

A parte questo, non ho l'occhio per poter distinguere eventuali ritocchi, quindi "pendo dalle vostre opinioni".

Ciao e grazie.

Modificato da Curcuas

Inviato

A mio avviso è intatta. Non vedo segni riconducibili a ritocchi. Pertanto non avrei grossi dubbi a metterla nel monetierie! 

Awards

Inviato

Autentica per me, veramente una bella moneta...ti mostro il mio ultimo Quintillo.

599ee28f70518_rvquintillo.jpg.4e163177daf5e6d8746de3d1960677b0.jpg599ee283212d1_drquintillo.jpg.a7dff22b28559c25c0990ddbbd192ef8.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @antonio bernardo,

hai un apprezzabilissimo Quintillo con una bella CONCORDIA AVG al rovescio. Direi RIC 13, zecca di Roma, officina delta (a destra).

Ne ho uno anche io messo peggio del tuo. Mi ha colpito il ritratto, fiero, determinato e, quindi, insolito e l'ho acquistato per questo.

Sono però incuriosito dal busto del tuo, è corrazzato o sbaglio?

Spero perdonerete il nostro piccolo OT.

image02119.jpg

Modificato da Curcuas

Inviato

Bello. :) A mio parere leggermente meno comune del busto drappeggiato.

Un motivo in più per farti i complimenti, ottimo acquisto!

Inviato

Adesso Ti mostro un altro antoniniano di Quintillo che ho in collezione (Cerberus Australia 2009)

post-7688-1264260359,88_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Anche questo un buon Quintillo.  

Zecca di Milano, si nota subito dalla legenda corta IMP QVINTILLVS AVG.

Il MARTI PACI (o MARTI PAC) è tipicamente "milanese", il MARTI PACIF è il tipo della zecca di Roma, tutte opzioni che rendono agevoli le attribuzioni.

Scorgo una P in esergo? Prima officina, penso.

Comunque, di recente sul mercato, questo è in assoluto il tipo di questo Augusto che gira di più. Si possono trovare esemplari con rilievi ben nitidi.  

Modificato da Curcuas

Inviato

Che bella carrellata di Quintillus! :)

Awards

Inviato

Vista la carrellata aggiungo anche il mio Quintillo, un ric 33. ?

IMG_0422.JPG

IMG_0423.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buon Quintillo, probabilmente una Gamma l'officina a sinistra?

Il dritto mi piace molto, un buon ritratto per essere la zecca di Roma.

Che poi, a voler essere sinceri, qualche incisore bravo c'era anche a Roma.

A tal proposito, adesso vi mostri un antoniniano di Quintillo che rappresenta per me un sogno, soprattutto a livello di ritrattistico. Ovviamente, è andato in asta e decisamente fuori budget. Pronti? Eccolo:

RÖMISCHE MÜNZEN
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT
Quintillus, 270

B-Antoninian, Rom; 3,45 g. Gepanzerte Büste r. mit Strahlenbinde//Pax steht l. mit Olivenzweig und Zepter. RIC 26.
Vorzügliches Exemplar mit feiner Tönung und Silbersud

Ex Asta Kunker 280, lotto 827, 2016. Ex Auktion Sternberg XI, Zürich 1981, Nr. 788.

Guardate lo sguardo assorto, fiero, riflessivo del nostro Augusto. Bellissimo. Non è un caso che sia andato per € 300 all'asta Kunker di Settembre 2016.

Chissà chi è il fortunato che può goderselo ora nel proprio monetiere! E chissà da dove proviene e come arrivò all'Asta Sternberg (1981) e quanto fece allora!

Cosa ne pensate?

image00827.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Semplicemente super! Un ritratto meraviglioso che non ha nulla da invidiare a monete di imperatori più blasonati 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sì, è praticamente un conio da aureo e il caso ha voluto che giungesse sino a noi. :) E' stupendo! L'ho inseguito e sognato fino a quando non è uscito dalle mie possibilità di azione.

Chissà se il nostro incisore si fece coinvolgere dalla rivolta della zecca di Roma sotto Aureliano solo qualche anno dopo...

Qualcuno riesce a capire quanto ha fatto il nostro Quintillo all'asta Sternberg XI, Zürich 1981, Nr. 788. ?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno amici,

il Quintillo è arrivato giusto ieri e me ne sono subito innamorato. Peraltro, sul MER-RIC, ho ritrovato un conio di dritto che sembra corrispondere esattamente con quella del Quintillo protagonista di questa discussione. Che ne dite?

Ciao e grazie.

Qvintillvs - Fides Militvm (same die obverse).jpg

image00148.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Certamente, identità di conio al 100%

...ma che spettacolo 'sto Quintillo!!!!

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.