Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho ritrovato nello scantinato del mio bisnonno una moneta romana antica di età sicuramente imperiale, siccome il mio bisnonno non ci ha mai parlato di questa moneta e non abbiamo informazioni in merito, volevo postarvi delle immagini e dei dati per capire da voi qualchje informazione sulla rarità o eventuale valutazione di questa moneta, purtrpopo non sono riuscito a trovare nessun identica moneta da entrambe le facce, solo la testa che assomiglia vagamente a Caracalla ma nella moneta è troppo giovane il visto, vi riporto un pò di dati:

peso 21 grammi

2.7  cm diametro
spessore 3,5 - 4 mm

per problemi di spazio come risposta al topic inserisco il retro

fronte1.jpg

ora il retro

retro1.jpg

Inviato (modificato)

Io nello scantinato del  bisnonno ho trovato solo stracci e cianfrusaglie....... C'è chi invece, piu' fortunato di me,  trova un sesterzio fresco in patina verde di Alessandro Severo.....

Valore: in questa conservazione e patina (massimo 100-150 euro).

Sesterzio Alessandro Severo 

D. IMP ALEXANDER PIVS AVG.

R. P M TR P X COS III P P S-C.

Modificato da dupondio

Inviato
25 minuti fa, dupondio dice:

Io nello scantinato del  bisnonno ho trovato solo stracci e cianfrusaglie....... C'è chi invece, piu' fortunato di me,  trova un sesterzio fresco in patina verde di Alessandro Severo.....

Ho pensato la stessa cosa...

Inviato

Il mio bisnonno non aveva uno scantinato, quindi consideratevi fortunati.

Inviato

Ma come si va a controllare precisamente l'autenticità e il valore esatto se uno vuole venderlo? ma mi conviene tenerlo vero?

Cmq vi ringrazio per le vostre risposte. :-)

Inviato
8 minuti fa, Giulianos dice:

Ma come si va a controllare precisamente l'autenticità e il valore esatto se uno vuole venderlo? ma mi conviene tenerlo vero?

Per l'autenticità a mio avviso non ci sono dubbi, nel caso la moneta può essere periziata da un perito numismatico, il costo per questa moneta e' contenuto, sui 20 euro circa. 

Supporter
Inviato

.....mi raccomando di specificare come provenienza cantina umidiccia del nonno. 

• Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, luigi78 dice:

.....mi raccomando di specificare come provenienza cantina umidiccia del nonno. 

In questo caso....del bis-nonno....:).

M.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Giulianos dice:

Da foto è autentico. Dovrebbe essere il RIC 520. La conservazione è bassa e ha una frattura, ma è gradevole e ruspante. Penso ti convenga tenerlo per raccontare una storia agli amici. Vendendolo non ricaveresti granché. Nella E-sale 17 Roma Num. al lotto 826 un esemplare forse un po' migliore con base 40 GBP è andato invenduto.

romanumesale17.thumb.PNG.960a0c6c82245dcfc10007495abfeb99.PNG

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.