Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
1 ora fa, santone dice:

ciao @simonesrt

anche a me la bustina sembra nuova come già notato,

a mio avviso hanno riusato il cartellino di A. Bazzoni, inserendo un littore modificato VI a V

Concordo.

E' sicuramente prematuro dirlo, ma si può anche pensare ad un tentativo di "tastare il terreno", per capire la reazione dei collezionisti di fronte a perizie contraffatte di Bazzoni.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3

Inviato

Bisogna stare con gli occhi bene aperti, perchè se ci sono in giro cartellini contraffatti, non verranno di certo utilizzati per sigillare monete di poco conto.

Comunque, è almeno dal 25 gennaio 2003 che A. Bazzoni utilizzava rivetti personalizzati.

Angelo riportava sempre la data della perizia sul cartellino. Il fatto che l'utente che ci ha proposto il Littore anno V non abbia postato il cartellino è significativo.

Se la data apposta fosse stata successiva al 25 gennaio 2003, la truffa sarebbe stata documentale. dal momento che i sigilli "garanzia" non sarebbero stati coerenti.

https://www.moneystamps.it/1946-lire-1-arancia-originale-sigillata-perito-angelo-bazzoni-ottima-conservazione-lire-1-arancia

M.

• Mi piace 1

Inviato

Ergo, se quella bustina ha meno di 14 anni, siamo al cospetto di una truffa,

M.

• Mi piace 1

Inviato

Se poi avete cartellini di A. Bazzoni datati precedentemente a quello del 2003, con i sigilli personalizzati, sarebbe utile saperlo.

M.

Inviato

Io ho questa perizia con sigilli personalizzati...

Bazzoni.thumb.jpg.c664eb47e8e96c8746d0dce56a66f658.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, llehcim dice:

[...] dentro c'era un cartellino che diceva autentica, ma i rivetti erano di quelli da fregatura con la scritta garanzia e non il nome del perito [...]

L'imputato ha messo le mani avanti perché sapeva che, sul terreno della perizia, sarebbe stato attaccabile.
Excusatio non petita, accusatio manifesta.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, El Chupacabra dice:

Io ho questa perizia con sigilli personalizzati...

Bazzoni.thumb.jpg.c664eb47e8e96c8746d0dce56a66f658.jpg

Grazie.

Quindi, la bustina del Littore, a questo punto dovrebbe avere quasi 19 anni per essere coeva ai rivetti "garanzia".

Semprechè non si torni ancora più indietro...

M.

Inviato
6 ore fa, llehcim dice:

littoreVdr.jpg

littoreVrov.jpg

Non so. Questa Vi sembra una plastica e una bustina che hanno 19 anni?

M.

Inviato

.....ma i rivetti erano di quelli da fregatura con la scritta garanzia..."

Già. I rivetti erano quelli da fregatura.......non il resto...:)

M.

Inviato
11 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

L'imputato ha messo le mani avanti perché sapeva che, sul terreno della perizia, sarebbe stato attaccabile.
Excusatio non petita, accusatio manifesta.

Il Diavolo fa le bustine....ma non i rivetti....:agree:

M.

Inviato (modificato)

Non so. Questa Vi sembra una plastica e una bustina che hanno 19 anni?

Guardando le foto sembrerebbe di no, ma molto dipende da come è stata conservata. In quanto ai rivetti, si potrebbe supporre anche (un po' tirata, ma non inverosimile) che la perizia sia stata aperta, magari per mettere la moneta in album o su velluto, e che in seguito sia stata richiusa utilizzando rivetti generici...

Comunque, a mio avviso (questo cercavo di dire in un precedente post), più che la moneta è il titolare della discussione che non convince. E il buon Petronius mi sembra l'abbia confermato.

Con un dubbio a monte, la moneta - vera o falsa che sia - perde interesse...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

In quanto ai rivetti, si potrebbe supporre anche (un po' tirata, ma non inverosimile) che la perizia sia stata aperta, magari per mettere la moneta in album o su velluto, e che in seguito sia stata richiusa utilizzando rivetti generici...

Scusa, ma mi sembra....troppo tirata.

Ci sta che un collezionista tolga dalla perizia la moneta e conservi, a parte, la perizia.

Ma che poi la rimetta dentro la bustina, rimuovendo i vecchi rivetti ed applicando rivetti generici,  scusa ma è un'ipotesi ai confini della realtà.

Dovrebbe intanto rimuovere anche il cartellino, pure esso rivettato, deformando plastica e cartoncino, per poi riposizionare nei fori esistenti, ormai slabbrati, altri rivetti?

Il tutto avendo una moneta importantissima come un Littore anno V?

Ma scusa, a quel punto prendi la moneta e la fai richiudere ad un perito di Tua fiducia, magari sottoponendogli la vecchia perizia.

Che senso avrebbe fare un pastrocchio del genere?

10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Comunque, a mio avviso (questo cercavo di dire in un precedente post), più che la moneta è il titolare della discussione che non convince. E il buon Petronius mi sembra l'abbia confermato.

Con un dubbio a monte, la moneta - vera o falsa che sia - perde interesse...

Guarda, a questo punto più che quella moneta, che metterei in secondo piano, mi preoccuperei di quello che le "aleggia" intorno.

Che mi sembra abbastanza allarmante.

M.

Inviato

@bizerba62

io ho provato ad aprire un rivetto di una moneta sigillata da me, e posso dire che facendo l'operazione con attenzione, nella parte inferiore del rivetto ( quella schiacciata)

e l'aiuto di una pinza ho estratto il mio cartellino senza rovinarlo,

come già detto, il cartellino di Bazzoni potrebbe essere originale e riusato per chiudere il littore VI modificato a V

Inviato

Io - per celia, sia ben chiaro - ho regalato al mio perito di fiducia una moneta con una sua perizia - che ha creduto veramente sua - dove l'unica cosa vera era la moneta... con i programmi di fotoshop di oggi è possibile falsificare qualsiasi perizia, copiare qualsiasi cartellino, "aprire" qualsiasi rivetto e richiuderlo e se ne volete uno autentico, basta recuperarne da una perizia di una moneta da poco per utilizzarla per una moneta "importante"... Questo, non per indurvi alla falsificazione, ma per dirvi che la perizia è bello che ci sia, ma non basta per dichiarare autentica una moneta. Diffidate gente, diffidate sempre... e comprate solo da chi ha conquistato, "lottando" duramente, la vostra fiducia con fatti e non parole.

Inviato

Se mi viene permesso vi spiego tutta la storia,

Michell72, è stato bannato non perchè un bandito, ma come spiegato a Reficul molto contrario a tutto quel che di nuovo emette il vaticano visto che anche i soldi che ricava dalla vendita di monete gli servono e gli sono serviti per tappare il buco di bilancio provocato da radio maria e radio vaticano che per farle arrivare fino in africa hanno illegalmente alzato le antenne e provocato numerosi morti di leucemia...  perciò presa una discussione con un moderatore che gli detti tra virgolettato del pretino... bannato.... ecco il motivo del ban ...  oggi come detto per ammzzare un po il tempo ho riproposto una moneta già messa in passato per capire come sarebe stata vista : con il passare del tempo, e dicendo che era da bancarella, nascondendo il nome della perizia, tanto per aumentare la difficoltà... dalla foto in un primo momento ho tagliato tutta la scritta del nome e cognome di Angelo, poi con una scusa ho aumentato un pochino la scritta tanto per iniziare a far capire. Poi è sopravvenuto il ban e non ho potuto dire più niente.

Adesso  mi son registrasto di nuovo e sarò di nuovo bannato, ma la cosa stava prendendo una brutta piega...  non sono un malfattore o un truffatore...  allego tutte le foto che al momento sono in mio possesso... appena rientrato dalle ferie avrò accesso fisicamente alla monete e chi mi conosce o chiunque le vorrà a fini di studio della moneta me le chiederà gliele invierò volientieri.

La perizia è datata 1987!!!!

Pultroppo credo che tra qualche anno visto che 30 anni fà non veniva usato la bustina di acetato dovrò romperla e tirare la moneta fuori in modo che non si rovini, e questo cmq non mi farà mai buttare via quella perizia perchè ricorda una grande persona di questo mondo.

Adesso sono ripronto per il ban :D

spero che questo messaggio sia abastanza esaustivo ... che non volevo far nulla di male... e mi scuso se qualcuno si è offeso, o sentito preso in giro.  Spero che un giorno il ban sarà rivalutato e potrò tornare di nuovo a scrivere... vedremo....

Ciao a tutti.

michell

lit dr1.jpg

lit dr2.jpg

lit rv1.jpg

littoreVdr.jpg

Inviato

Questa discussione è stata nel complesso uno scherzo. Presentare una moneta autentica (non credo sia un anno VI modificato ma un anno V autentico) e farla passare per un acquisto da bancherella ... "e vedere di nascosto l'effetto che fa!" ... Vi sono degli aspetti interessanti: la reazione dei lamonetiani, le possibili differenze tra anno V e VI (di cui si parla ... lineetta più lunga, inclinazione asta della V... non ho mai trovato chiari riscontri e mi piacerebbe che @Monetaio postasse qualche foto di esempio), le osservazioni di @ihuru3 sul bordo, codivisibili (effetto ottico della plastica? Dentelli deformati? Altro?) e mi piacerebbe sentire qualche altro parere, anche del "giocherellone" @chellim27 ... se la moneta è sua...

Inviato

Giov60

la moneta è mia, magari qualcuno avendo punti di vista diversi od essendo passati 30 anni e forse anche il modo di giudicare il rating delle monete è cambiato, può contestare il Fdc Di Angelo, ma non la sua autenticità, e come sopradetto quando rientrerò dalle ferie se potrò scrivere ancora pubblicherò qui altre foto, se non potrò le passerò a qualche amico che penserà lui a postarle, non credo di aver fatto nulla di male è stato solo un test un pochino subdolo, ed ho notato che l'attenzione in molti casi è andata su rivetti, bustine, bancarella,  50 euro e solo alcuni si sono concentrati sulla moneta senza pregiudizio di sorta.

Inviato

È veramente triste constatare come certe persone si divertano nel raccontare fesserie..., davvero incredibile.

Inviato

I tui commenti sono stati ben peggiori, e forse basati sul fatto di non aver neppure guardato la moneta, o scritti tanto per scrivere ed aumentare il numero di messaggi........  sono più rammaricanti   le fesserie che ho scritto io o te? Io ero consapevole di scriverle te su quali basi hai fatto i tuoi commenti del tutto errati, fuori luogo e dicendo di essere serio anche a simoneart nei suoi commenti? Prova un po' a pensarci senza fare il permaloso di non averci capito nulla e di averla fatta fuori dal vaso.

• Mi piace 6

Inviato

Si potrebbe definire quasi un esperimento sociologico....comunque complimenti per la moneta [emoji4].

Inviato
9 ore fa, chellim27 dice:

Se mi viene permesso vi spiego tutta la storia,

Michell72, è stato bannato non perchè un bandito, ma come spiegato a Reficul molto contrario a tutto quel che di nuovo emette il vaticano visto che anche i soldi che ricava dalla vendita di monete gli servono e gli sono serviti per tappare il buco di bilancio provocato da radio maria e radio vaticano che per farle arrivare fino in africa hanno illegalmente alzato le antenne e provocato numerosi morti di leucemia...  perciò presa una discussione con un moderatore che gli detti tra virgolettato del pretino... bannato.... ecco il motivo del ban ...  oggi come detto per ammzzare un po il tempo ho riproposto una moneta già messa in passato per capire come sarebe stata vista : con il passare del tempo, e dicendo che era da bancarella, nascondendo il nome della perizia, tanto per aumentare la difficoltà... dalla foto in un primo momento ho tagliato tutta la scritta del nome e cognome di Angelo, poi con una scusa ho aumentato un pochino la scritta tanto per iniziare a far capire. Poi è sopravvenuto il ban e non ho potuto dire più niente.

Adesso  mi son registrasto di nuovo e sarò di nuovo bannato, ma la cosa stava prendendo una brutta piega...  non sono un malfattore o un truffatore...  allego tutte le foto che al momento sono in mio possesso... appena rientrato dalle ferie avrò accesso fisicamente alla monete e chi mi conosce o chiunque le vorrà a fini di studio della moneta me le chiederà gliele invierò volientieri.

La perizia è datata 1987!!!!

Pultroppo credo che tra qualche anno visto che 30 anni fà non veniva usato la bustina di acetato dovrò romperla e tirare la moneta fuori in modo che non si rovini, e questo cmq non mi farà mai buttare via quella perizia perchè ricorda una grande persona di questo mondo.

Adesso sono ripronto per il ban :D

spero che questo messaggio sia abastanza esaustivo ... che non volevo far nulla di male... e mi scuso se qualcuno si è offeso, o sentito preso in giro.  Spero che un giorno il ban sarà rivalutato e potrò tornare di nuovo a scrivere... vedremo....

Ciao a tutti.

michell

lit dr1.jpg

lit dr2.jpg

lit rv1.jpg

littoreVdr.jpg

Non capisco cosa ti aspettavi di diverso. Io rimango del mio parere, ovvero possibilista. 

La storia che hai raccontato è una storia che vale come quella di prima: 0.

La perizia vale come la storia: parla la moneta... In questo caso le foto.

Quindi se vuoi giudizi più accurati e non solo possibilisti abbi la compiacenza di fare foto migliori, non dico belle, ma almeno pienamente valutabili.

@Giov60 la cosa divertente è che fu proprio Angelo a spiegarmi il trucchetto del vi modificato con la piegatura dell asticella destra della v per riempire il vuoto. Ho avuto poi la firtuna di osservarne uno così lavorato. Non ho foto al momento, ma sono sicuro che altri colleghi le possano avere.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
9 ore fa, chellim27 dice:

tanto per aumentare la difficoltà.

Molti appassionati hanno sprecato il loro tempo per te;

"aumentare la difficolta" appositamente non mi sembra un gesto rispettoso.

La seconda "storia" a me sembra addirittura meno credibile della prima.

Inviato

Sono daccordo con te Monetaio che  le foto possono trarrre in inganno...e va bene tutto, van bene tutti i commenti....  quel che mi ha dato noia è usare il termine "certe persone", va tutto bene dare dei pareri e dire "secondo me"   a "giudicare dalle foto"...  cmq visto che sono anche tuo cliente ti porterò la moneta di persona a fartela vedere, in modo da togliermi questa fama da truffatore che qualcuno continua ad appiccicarmi...

Martin_Zilli

nessuno è obbligato a rispondere, perchè hanno sprecato il loro tempo? Era solo un punto di approfondimento .. mascherato da una presunta valutazione inventata... se chi ha risposto aveva di meglio da fare... poteva farlo e non rispondere, secondo me invece questa cosa ha insegnato tanto a tanti!

Inviato
3 minuti fa, chellim27 dice:

Sono daccordo con te Monetaio che  le foto possono trarrre in inganno...e va bene tutto, van bene tutti i commenti....  quel che mi ha dato noia è usare il termine "certe persone", va tutto bene dare dei pareri e dire "secondo me"   a "giudicare dalle foto"...  cmq visto che sono anche tuo cliente ti porterò la moneta di persona a fartela vedere, in modo da togliermi questa fama da truffatore che qualcuno continua ad appiccicarmi...

Martin_Zilli

nessuno è obbligato a rispondere, perchè hanno sprecato il loro tempo? Era solo un punto di approfondimento .. mascherato da una presunta valutazione inventata... se chi ha risposto aveva di meglio da fare... poteva farlo e non rispondere, secondo me invece questa cosa ha insegnato tanto a tanti!

Sei il benvenuto. Magari ne approfittiamo per far 2 foto come si deve.

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.