Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, oggi vi mostro questa piastra di Ferdinando ii , ha il Giglio particolare,gradirei i vostri pareri.

Grazie.

IMG_20170823_123943.jpg

IMG_20170823_124030.jpg

IMG_20170823_124104.jpg

IMG_20170823_124147.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Bella, è la prima volta che vedo nel contorno due gigli "attaccati".

Inviato

bella fioritura.

Inviato

I due gigli uniti richiamano alla simbologia massonica francese.Essi sono simbolo di purezza,candore esaminati singolarmente,ma in coppia costituiscono il male,essi sono considerati simbolo di vendetta.Tale simbologia è legata al mito di Hiram,l'architetto del Tempio di Gerusalemme:egli morì assssinato ed i suoi assassini nascosero il cadavere inumandolo,ma dopo qualche settimana,sulla sua tomba crebbe uno stelo con due gigli affiancati ed a causa della stranezza dell'evento,si rivelò al popolo l'efferato omicidio e,dopo una serie d'indagini ,furono scoperti gli assassini che facevano parte della setta delle anime di Efram ,una delle tre sette che erano incaricate di conservare i cadaveri dopo la morte,prima che venissero posti nei sacelli di pietra.Gli assassini furono arrestati ed uccisi e,pertanto,si compì la vendetta di Hiram grazie alla stranezza dei due gigli affiancati.I due gigli,in un certo qual modo,simboleggiano anche la rinascita del corpo del defunto che ha avuto giustizia.

Presso l'impero egiziano ed assiro il giglio era emblema di sovranità ma anche di verginità e veniva donato alle ragazze in età per prendere marito.Il giglio è stato il fiore più antico utilizzato a scopo ornamentale.Presso gli antichi greci il giglio era simbolo di procreazione,poi tale credenza si diffuse anche fra i romani.

I francesi ,i capetingi,lo scelsero come loro simbolo e lo inserirono sul loro stemma ed i massoni francesi lo esprimono come simbolo di rivalsa,di vendetta.

Il giglio di Milady.E' lei che cerca di far morire tutti ,o quasi, i personaggi maschili e femminili che le capitano fra le mani - dopo averli variamente sedotti - e quasi sempre ci riesce. E pensare che basta guardarle - con la dovuta ammirazione - le bellissime spalle per capire chi veramente è. Sulla spalla sinistra lei porta impresso a fuoco il marchio del disonore, il giglio di Francia. Esso la qualifica ,malgrado il fascino, le moine, le lusinghe , come una volgare delinquente. Così,una notte, eccola lì smascherata ,finalmente! , e condannata, che sta per essere giustiziata sulle rive della Senna. Il boia incaricato dell' esecuzione è il boia di Lilla. Il paese che deve attraversare per raggiungere il luogo dell' esecuzione si chiama Lillers.C'è assonanza fra i vari nomi. Un destino che è però anche una resa dei conti, una vendetta. Tutti i personaggi del romanzo, e insieme a loro tutti i lettori del medesimo, si vendicano della perfida donna che li ha tanto sedotti. Tanto insidiati. Che ha fatto morire l' adorabile Constanza Bonacieux, fidanzata di d' Artagnan. Che ha tentato di far fuori anche d' Artagnan.

Salutoni

odjob

Inviato

Wow  @odjob quanta storia !

In che conservazione e' secondo voi? Foto (scadenti) permettendo.

Inviato

Purtroppo di 120 Grana 1856 in alta conservazione cioè FDC se ne trovano molte:è più frequente trovarne in FDC che circolate(è così)

Dalle foto un BB+

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

Ok ,grazie ! Resta comunque la piastra di Ferdinando ii in conservazione piu' alta :D (Nella mia raccolta)

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, fatte foto più decenti:

IMG_20170823_185940.jpg

IMG_20170823_190002.jpg

IMG_20170823_190016.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato

A me, già dalle prime foto, sembrerebbe uno spl, il metallo mi parrebbe gradevolmente ancora brillante.

il 1856 e si un anno molto comune (insieme al 1857), ma asserire che si trovi più facilmente un fdc che un bb mi pare un po esagerato.

Forse volevi intendere "non circolato"? è ben diverso...

Poi se la si cerca senza graffi e altri difetti... buon divertimento ;) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

q.spl/spl

Modificato da dux-sab

Inviato

Con le foto migliorate superiamo anche lo spl.Ma non vado oltre lo spl+

Il fatto è che in alta conservazione questo 120 Grana del 1856 quota meno degli altri sul mercato numismatico poiché è molto diffuso così

Salutoni

odjob

Inviato

Grazie mille, per quanto riguarda i gigli ? Li posso considerare un plus valore secondo voi ?

Staff
Inviato (modificato)
11 minuti fa, borbonik dice:

Grazie mille, per quanto riguarda i gigli ? Li posso considerare un plus valore secondo voi ?

Dipende dalla soggettività del collezionista...
C'è chi pagherebbe volentieri un surplus per qualsiasi diversità tecnica dal decreto di emissione, c'è chi invece li ignora, che chi li considera varianti, chi errori (come me) e per tali li colleziona. 
Personalmente annoterei la particolarità, ma, vista la molteplicità di questi errori, non le assegnerei alcun grado di rarità e/o conseguente plusvalore economico.

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
2 ore fa, borbonik dice:

In questi ultimi tempi vedo molti collezionisti della monetazione napoletana "impazzire" per molto meno:D......

• Mi piace 1

Staff
Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

In questi ultimi tempi vedo molti collezionisti della monetazione napoletana "impazzire" per molto meno:D......

La cosa veramente triste, è che il "molto meno", talvolta viene presentato come RRR... :( 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.