Vai al contenuto
IGNORED

PAVIA San Pietro in ciel d'oro Sant'Agostino

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, a tutti,

volevo inserire questa segnalazione nella discussione "PAVIA simpatica medaglia", ma ritengo che ne meriti una a parte.

Si tratta di una coppia di medaglie coniate: una in occasione della riapertura al culto della chiesa Pavese San Pietro in ciel d'oro avvenuta nel 1896 dopo i restauri  iniziati nel 1884, e l'altra in occasione del ritorno nella stessa chiesa delle spoglie di S. Agostino.

La storia di questa chiesa è molto lunga ed articolata e vi rimando se siete interessati a Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Pietro_in_Ciel_d'Oro)

Fatto è che qui erano le spoglie di Sant'Agostino, trasferite da Cagliari, luogo allora poco sicuro per via dei saraceni,  da Liutprando nel 700 (non 1700) ,.

Le spoglie furono conservate in una preziosa Arca.

Con l'arrivo di Napoleone e la decadenza della chiesa i resti di S. Agostino furono trasferiti nel 1800 in Duomo.

Solo nel 1884 iniziarono i lavori di restauro terminati nel 1896 (prima medaglia)  e 4 anni dopo Sant'Agostino ritorna al suo posto (seconda medaglia).

Si tratta dello stesso conio (Johnson  "Medaglie e placchette coniate dal 1884 al 1906" tavola X) cambia solo la dicitura

Di queste medaglie non ho trovato traccia nel catalogo.

Prima medaglia:

La mia è dorata, ma presumo che esista anche in AE ed AG

Diametro 43 mm

peso 41,5 gr.

Fronte: basilica di San Pietro in ciel d’oro
+BASILICA  PAPIENSIS . IN COELO AUREO PIETATI PUBLICAE FELICITER REDDITA ANNO MDCCCXCVI
firmato Johnson
Retro: sant. Agostino con angeli
ST. AUGUSTINUS
firmato anche questo verso Johnson.

Seconda medaglia:

La mia è Ag, ma presumo che esista anche in AE e dorata

Diametro 43 mm

peso 34,9 gr.

Fronte: basilica di San Pietro in ciel d’oro
+BASILICA  PAPIEN.IN COELO AUREO AUGUSTINI EXUVIIS ITERUM  DECORATA  FF, EREM. FEL. REDDITUR. A. S. MCM 
firmato Johnson
ST. AUGUSTINUS
firmato anche questo verso Johnson.

Porto alla Vostra attenzione anche una terza medaglia devozionale , che non ha data, ma che avendo il retro identico a quello delle due precedenti, mi fa pensare che sia stata coniata in una delle due occasioni precedenti per il popolo.

Terza medaglia:

La mia dorata

Diametro 26 mm

peso 8,3  gr.

Fronte: Madonna col Bambino
MATER BONI CONSILII ORA P.N.
ST. AUGUSTINUS

med3.jpg

med4.jpg

med1.jpg

med2.jpg

med5.jpg

med6.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.