Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Stavo cercando un sesterzio di Traiano (come da titolo) e sulla baia ho trovato questo...

599b5a7e890e3__57.thumb.JPG.2d7d4bb4d3541aa5bb39d4562ecfaf7a.JPG599b5a8643234__58.thumb.JPG.676f8bbca941e6a855acf01207436449.JPG

Peso 24,85, diametro non pervenuto.

Quando l'ho visto ho pensato ad un falso, ritratto "strano" molto in rilievo rispetto alle scritte ed esattamente i contrario per il tempio.

Poi ho visto che ad 1 giorno dalla scadenza siamo a 270$ e 25 offerte e mi è venuto il dubbio di essere io a sbagliare.

Dimenticavo, provenienza Serbia, che temo sia assimilabile alla Bulgaria come genuinità delle monete! :-)

Mi date i vostri pareri, per favore!??!

Grazie!

TWF

• Mi piace 1

Inviato

Spetaculare.! .

Inviato

Buonasera a tutti,non sono esperto di romane anche se mi affascinano e non poco ,non ho mai provato a collezionarle perchè ci sono troppi falsi e molti veramente difficili da scoprire,in compenso seguo spesso questa sezione e a volte rimango stupito da come da una semplice foto molti di voi riescono a capire se una moneta è falsa o genuina,certo riesco anch'io nel settore che mi interessa ma per le antiche secondo me è più difficile,veramente difficile...

comunque voglio provare a sbilanciarmi,nella moneta postata da @TheWhiteFlynoto delle bollicine nei campi del dritto che mi fanno pensare ad una fusione,inoltre ci sono più traccie di circolazione sulla legenda,sempre al dritto,che sulla testa dell'imperatore che ,in teoria,dovrebbe essere più soggetta alla circolazione essendo di rilievo più alto,infine il colore della patina mi sembra troppo "omogeneo"e decisamente spento...

ecco,ho detto la mia ,spero non mi fustighiate...

• Mi piace 3

Inviato
7 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao a tutti!

Stavo cercando un sesterzio di Traiano (come da titolo) e sulla baia ho trovato questo...

599b5a7e890e3__57.thumb.JPG.2d7d4bb4d3541aa5bb39d4562ecfaf7a.JPG599b5a8643234__58.thumb.JPG.676f8bbca941e6a855acf01207436449.JPG

Peso 24,85, diametro non pervenuto.

Quando l'ho visto ho pensato ad un falso, ritratto "strano" molto in rilievo rispetto alle scritte ed esattamente i contrario per il tempio.

Poi ho visto che ad 1 giorno dalla scadenza siamo a 270$ e 25 offerte e mi è venuto il dubbio di essere io a sbagliare.

Dimenticavo, provenienza Serbia, che temo sia assimilabile alla Bulgaria come genuinità delle monete! :-)

Mi date i vostri pareri, per favore!??!

Grazie!

TWF

Salve , come giustamente hai notato anche tu , in questa moneta sono presenti delle "strane" anomalie . 

Pur avendo un aspetto generale splendido , si nota che il busto di Traiano e la legenda del rovescio sono talmente in rilievo che pare gettino ombre dietro di loro , mentre la legenda del dritto e il Tempio del rovescio hanno un aspetto piu' piatto e questo e' molto strano .

Sotto un altro Sesterzio simile , non so se autentico , ma certamente di aspetto generale piu' uniforme .

Traiano , RIC575.jpg

Inviato
40 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , come giustamente hai notato anche tu , in questa moneta sono presenti delle "strane" anomalie . 

Pur avendo un aspetto generale splendido , si nota che il busto di Traiano e la legenda del rovescio sono talmente in rilievo che pare gettino ombre dietro di loro , mentre la legenda del dritto e il Tempio del rovescio hanno un aspetto piu' piatto e questo e' molto strano .

Sotto un altro Sesterzio simile , non so se autentico , ma certamente di aspetto generale piu' uniforme .

Traiano , RIC575.jpg

Concordo con @Legio II Italica anche se il fatto delle ombre credo sia dovuto anche alla luce sparata dall'alto?!

Per questo motivo chiederei nuove foto, anche a me il ritratto sembra più compatto e "cicciottello" e la legenda da ore 11 a ore 1 ha qualcosa di strano ma non riesco a vedere bene.

La moneta però è molto convincente e a me sembra autentica tranne per alcuni particolari?.

A presto,

Alb123

P.s. Punto a sfavore sono le braccia degli omini sul tempio che sembrano delle ali oppure li fanno sembrare dei supereroi muscolosi (notare il primo sulla destra che sembra avere degli enormi baffoni)?.

Inviato

L'apparenza è sgradevole.

Non avendo competenza o certezze di alcun tipo, me ne terrei lontano, fosse solo perchè non mi pare di vedere segni di coniazione, ed entrambi i rovesci mi sembrano presentare rilievi incongrui non solo per usura.

Inviato

da foto la mia opinione é negativa.

Guardate come il nastro dietro la testa sparisce nel campo. Inoltre tutti i dettagli sono troppo morbidi per una moneta in questa conservazione.

Fusione di elevata qualitá?

Inviato (modificato)

Moneta da queste foto nel migliore dei casi completamente rifatta e con patina totalmente artificiale. Nel peggiore invece stiam parlando di fusioni ben patinate e con foto furbe...

Se andiamo a vedere però cosa ha venduto il venditore recentemente troveremo un altro sesterzio di Traiano con lo stesso identico dritto (con le stesse identiche irregolarità sul bordo in alto), ma con un altro rovescio.

Ergo sono delle fusioni, ben patinate e con finiture abbastanza credibili sui bordi:

TrajanEbayAlim1.thumb.jpg.47e3b133e0e3ff478355fbb287d422ec.jpg

TrajanEbayAlim2.thumb.jpg.73c5e15319edbedba65e45b2d1e8d77a.jpg

Da una precedente vendita del sesterzio con il tempio (è la terza volta che prova a venderlo...) ho salvato una interessante immagine del bordo della moneta:

TrajanTemple_Edge.thumb.jpg.3c3a97dd8e41e753edaa34fe6828bb2a.jpg

In passato poi ha venduto anche questo inquietante Caligola con le tre sorelle al rovescio:

Calig1.thumb.jpg.9ed7b4ea7b37e0ae84b654a14d47afec.jpg

Calig2.thumb.jpg.4dff9e5e5f09e66809ea8783e31505a6.jpg

Calig21.thumb.jpg.19bb9470e60c6c4ff5e67397b959b59a.jpg

Calig3.thumb.jpg.860df736a1ee6bfdd572614c5c2a1149.jpg

Calig4.thumb.jpg.e413f1f287a079dc14d8cd1cd21469d0.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 5

Inviato
15 minuti fa, cliff dice:

Moneta da queste foto nel migliore dei casi completamente rifatta e con patina totalmente artificiale.

Se andiamo a vedere però cosa ha venduto il venditore recentemente troveremo un altro sesterzio di Traiano con lo stesso identico dritto (con le stesse identiche irregolarità sul bordo in alto), ma con un altro rovescio.

Ergo sono delle fusioni, ben patinate e con finiture abbastanza credibili sui bordi.

TrajanEbayAlim1.thumb.jpg.bf91c98779dd667b7a80e62f6b247032.jpg

TrajanEbayAlim2.thumb.jpg.73c5e15319edbedba65e45b2d1e8d77a.jpg

Da una precedente vendita del sesterzio con il tempio (è la terza volta che prova a venderlo...) ho salvato una interessante immagine del bordo della moneta:

TrajanTemple_Edge.thumb.jpg.3c3a97dd8e41e753edaa34fe6828bb2a.jpg

In passato poi ha venduto anche questo inquietante Caligola con le tre sorelle al rovescio:

Calig1.thumb.jpg.9ed7b4ea7b37e0ae84b654a14d47afec.jpg

Calig2.thumb.jpg.4dff9e5e5f09e66809ea8783e31505a6.jpg

Calig21.thumb.jpg.19bb9470e60c6c4ff5e67397b959b59a.jpg

Calig3.thumb.jpg.860df736a1ee6bfdd572614c5c2a1149.jpg

Calig4.thumb.jpg.e413f1f287a079dc14d8cd1cd21469d0.jpg

Credo che @cliff abbia proprio azzeccato!

Io anche ho provato a cercare il venditore perchè volevo fare un confronto con le monete vendute in precedenza e non l'ho trovato.

Lo stile del ritratto è pressochè lo stesso, così come le due "g" delle parole "AVG" e "GER" leggermente piegate in avanti e la stanghetta della "q" praticamente assente oltre alla "c" di "DAC" con la parte inferiore più ritirata in dentro.

Inoltre confrontando le altre due monete appare una capigliatura delle figure femminili praticamente identica.

Insomma per essere un falso però è fatto veramente bene, e questa è una cosa abbastanza preoccupante.

A presto,

Alb123

Inviato

Il traiano postato da genny ha dei rilevi morbidi mentre quello postato da legio almeno presenta(se non sbaglio)segni da coniazione vicino al perlinato e un ritratto degno di un imperatore.

Inviato (modificato)
19 minutes ago, alb123 said:

Credo che @cliff abbia proprio azzeccato!

Io anche ho provato a cercare il venditore perchè volevo fare un confronto con le monete vendute in precedenza e non l'ho trovato.

Lo stile del ritratto è pressochè lo stesso, così come le due "g" delle parole "AVG" e "GER" leggermente piegate in avanti e la stanghetta della "q" praticamente assente oltre alla "c" di "DAC" con la parte inferiore più ritirata in dentro.

Inoltre confrontando le altre due monete appare una capigliatura delle figure femminili praticamente identica.

Insomma per essere un falso però è fatto veramente bene, e questa è una cosa abbastanza preoccupante.

A presto,

Alb123

@alb123 Guarda i cerchietti rossi che ho evidenziato nella foto. Sono difetti del bordo della moneta presenti identici anche nel Traiano con il tempio di @TheWhiteFly nel post #1, ergo il dritto viene dal medesimo stampo. Sono quindi delle fusioni.

Trajan1.thumb.JPG.bc01bbfadbf5ca9a0a806e1c7c0fc050.JPG

TrajanEbayAlim1.thumb.jpg.d3fbcca9127df487bbf95ed1853d0644.jpg

Modificato da cliff

Inviato
1 minuto fa, cliff dice:

@alb123 Guarda i cerchietti rossi che ho evidenziato nella prima foto. Sono difetti del bordo della moneta presenti identici anche nel Traiano con il tempio di @TheWhiteFly nel post #1, ergo il dritto viene dal medesimo stampo. Sono quindi delle fusioni.

TrajanEbayAlim1.thumb.jpg.01b360a43f347ece1b483ebdddc33247.jpg

Si concordo infatti anche i particolari che ho riportato danno la stessa idea.

Dei colpetti non mi ero accorto però hai ragione.

Comunque è impressionante, qualcuno ha scritto al venditore?

A presto,

Alb123

Inviato

Quanti collezionisti (25 offerte) vengono ingannati dalle belle apparenze e buttano i soldi al vento ! ma come si fa' !

Inviato (modificato)

La moneta ha infine chiuso a 300$ ma qualcosa mi dice che è rimasta in mano al venditore o a qualche "amico"...ergo credo che la rivedremo.
Nel frattempo però è stata messa in vendita questa nuova chicca:
http://www.ebay.com/itm/172835771228
;)

Modificato da cliff

Inviato
1 minuto fa, cliff dice:

La moneta ha infine chiuso a 300$ ma qualcosa mi dice che è rimasta in mano al venditore o a qualche "amico"...ergo credo che la rivedremo.
Nel frattempo però è stata messa in vendita questa nuova chicca:
www.ebay.com/itm/172835771228
;)

Un IVDEA CAPTA così bello e conveniente...è da prendere al volo. :P

Inviato

Le analisi da voi fatte hanno un giusto fondamento e portano ad un giudizio negativo sull'autenticità del sesterzio

di Traiano ! Mi viene comunque da fare una considerazione : un collezionista che pratica questa attività da tempo,

anni se non decenni ed ha visto migliaia di monete dovrebbe arrivare ad una giusta valutazione ,nella maggior

parte dei casi, al primo colpo d'occhio , frutto dell'esperienza e della sensibilità acquisite nel tempo, salvo poi

ad andare a cavillare sui particolari fasulli per puro piacere personale.

salve

romanus

Inviato

Ciao a tutti, non ho capito se il sesterzio di Vespasiano ivdea capta e buono, qualcosa di stano c'è.... ho salvato le foto... 

$_1.JPG

$_1 (1).JPG

Inviato
5 minutes ago, simo88 said:

Ciao a tutti, non ho capito se il sesterzio di Vespasiano ivdea capta e buono, qualcosa di stano c'è.... ho salvato le foto...

E' un asse per la precisione ed è falso.

Stasera non indugio oltre e non cavillo... ;)

Inviato

Ciao:D l'avevo scambiato per un sesterzio :bash: il codino e il bordo sopra le lettere non mi convincevano molto...

Inviato (modificato)

Non sapevo neanche che c'era una versione ivdea capta in asse... Non ci dovrebbe essere l'imperatore vicino alla palma? 

Modificato da simo88
Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

...e quindi?

Si in effetti considerazione inappropriata, deve essere il caldo di agosto !

Inviato
12 minuti fa, simo88 dice:

Non sapevo neanche che c'era una versione ivdea capta in asse... Non ci dovrebbe essere l'imperatore vicino alla palma? 

1) Ci sono diverse rappresentazioni della IVDAEA CAPTA, quella con l'imperatore è solo una tra quelle, la più comune;

2) Esiste in sesterzi e in assi, coniati sia a Roma che a Lugdunum;

3) La moneta in questione non è di Vespasiano, ma di Tito Cesare (RIC V 445 R); infatti la legenda è: T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS II (manca AVG).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.