Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao , dovrebbe essere un RIC 388 ; moneta in condizioni eccellenti quindi poco vissuta , sarebbe un BB+ /qSPL , se non fosse per quelle corrosioni un po' sparse nel modulo che lo deprezzano abbastanza . Asse complessivamente molto molto bello .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carina, magari in alcuni punti e solo terra?

Modificato da simo88
Inviato

Moneta esteticamente penalizzata, purtroppo, dalle numerose cadute di patina al diritto, mentre il rovescio è più integro.

Non leggo bene la legenda, ma dovrebbe senz'altro trattarsi del RIC 388, che è moneta molto comune, mentre le alternative sono assai più rare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @Legio II Italica preciso e tempestivo come sempre?!

Concordo con te la moneta è veramente affascinante anche se credevo non sarebbe stata apprezzata per le varie corrosioni già citate da te, tuttavia il ritratto appare chiarissimo e domani posterò nuove foto per mostrarvi meglio tutti i dettagli?.

Per @simo88 le parti che vedi non sono residui di terra ma, come già spiegato dai due più esperti di me prima cadute di patina date dall'usura o forse da qualche intervento troppo invasivo (?).

Trascriverò e esaminerò la legenda domani @FlaviusDomitianus così da poter individuare un'eventuale variante.

Grazie a tutti per l'interesse?.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Come promesso le nuove foto e la legenda.

IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XI CENS (II o PP?)

Penso che la legenda sia con PP però non si sa mai a me la seconda lettera sembra una stanghetta forse per che la P ha perso la parte di sopra.

La moneta comunque a mio parere appare gradevole, il volto dell'imperatore è molto chiaro, la veste della vittoria è ben visibile e fluida e la scritta SPQR sullo scudo è ancora parzialmente visibile.

A presto,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Due possibilità con COS XI: CENS POT P P (388 C2) o CENS PER P P (421 R2).

Inviato
6 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Due possibilità con COS XI: CENS POT P P (388 C2) o CENS PER P P (421 R2).

Grazie mille @FlaviusDomitianus!

Penso si tratti di POT e quindi della variante più comune, ma con un pò di dubbi perchè non sono neanche sicuro del COS e di quella che sembrerebbe essere una X con una stanghetta sola dopo (?).

Grazie ancora,

Alb123

Inviato

Salve , a me pare di vedere anche abbastanza bene che si tratta del COS XI , quindi RIC 388

Inviato
9 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , a me pare di vedere anche abbastanza bene che si tratta del COS XI , quindi RIC 388

Ok allora sicuramente è così, confermato RIC 388.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, e in particolare a @Legio II Italica e a @FlaviusDomitianus per il prezioso aiuto!

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.