Vai al contenuto
IGNORED

La “Providentia” di Pertinace

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo argomento e’ stato gia’ trattato diverse volte , sia nella nostra Sezione , sia nella Sezione Monete Romane Imperiali , quindi mi scuso della ripetitivita’ anche se questo Post e' forse in qualche punto piu' aggiornato . 

La questione della legenda e della relativa iconografia della Providentia e’ talmente variabile , ma unica nel caso di Pertinace , che vorrei analizzarla meglio anche in relazione a nuove ipotesi che sulla rappresentazione della Providentia di Pertinace , sono state fatte . Lo studio di questa particolare moneta in oro , argento e bronzo , emessa da Pertinace probabilmente appena eletto Imperatore nel Gennaio del 193 , sotto l’ aspetto iconografico della Providentia risulta infatti unica , almeno fino alla sua epoca ; al termine del Post mi piacerebbe sentire i vostri pareri e commenti .

Come e’ noto la “Providentia” : “Aug” , “Augusti” , “Deorum” nelle monete romane , e’ una delle iconografie , che idealizzata in numerose varianti , piu’ rappresentate nelle emissioni dagli Imperatori ; specialmente nel caso di Pertinace la “Providentia Deorum” , cioe’ la Provvidenza Divina , e’ praticamente intesa come una legittimazione alla sua elezione che deriva o viene dal cielo , cioe' dall’ Alto ; questa iconografia nelle monete di Pertinace , fino alla sua epoca , e’ unica perche’ diversa dalle precedenti iconografie della divinita’ in esse rappresentata . 

Ma ora vediamo come questa “Providentia” pertinacea e’ stata interpretata .

Prima di tutto occorre notare che questa moneta fu emessa in due varianti o pose stanti della Providentia un po’ diverse tra loro , le piu' evidenti sono quelle dove , in una , la figura appare con entrambe le braccia alzate verso il cielo , rappresentato da un oggetto di cui poi vedremo di analizzarne la natura , nell’ altra dove la figura e' con un solo braccio alzato e l’ altro , il sinistro , solo piegato in avanti ; ma in entrambe le figure la Providentia guarda in alto in direzione di un globo con raggi .

Una delle interpretazioni di questa moneta potrebbe far riferimento alla morte di Commodo e per questo si ritiene che la moneta possa essere stata emessa nei primi giorni del Gennaio 193 , come una sorta di ringraziamento alla Providentia per essersi portato via Commodo , depravato figlio indegno di Marco Aurelio .

Questa immagine della Providentia e’ unica ed e’ stata interpretata in vari modi , ma il piu’ accreditato , oltre a quello descritto , e’ quella di un legame tra il cielo e la terra , nel nostro caso la volonta’ della Providentia di dare all’ Impero romano un nuovo degno Imperatore affinche’ salvi gli uomini (Pertinace) dopo la tirannia e gli scempi del precedente (Commodo)

Inoltre nella moneta compare quel controverso e misterioso globo radiato che ha dato luogo a tre diverse interpretazioni : religiosa , astronomica , ufologica ; religioso perché legato alla Providentia ; astronomico perché visto come la rappresentazione di una stella esplosa in supernova e visibile nel cielo di Gennaio/Marzo come una stella "nova" , oppure come la cometa documentata storicamente che apparve nell’ ultimo anno di vita di Commodo e che Pertinace fece sua come segno benevolo del suo prossimo Impero ; ma anche ufologico come notato da molti , tra cui il famoso scrittore e contattista italo americano Peter Kolosimo , teoria ritenuta non impossibile , considerando il problema generale UFO ed il fatto che la Providentia era sempre stata raffigurata , oltre che in altri modi , con un globo ai piedi o in mano rappresentante il globo terrestre , ma mai posizionato in alto a rappresentare il cielo , tanto che questa teoria di Kolosimo ebbe l’ onore di essere riportata , tramite un articolo di un numismatico , nella Rivista Italiana di Numismatica del 2003 , dal titolo : “La curiosa interpretazione iconografica di un Denario di Pertinace”.

In foto alcune rappresentazioni della Providentia precedenti a Pertinace ed in ultimo un particolare Denario ed un Sesterzio di Pertinace nelle due diverse pose della Providentia prese in esame nel Post .

Providentia , Adriano.2jpg.jpg

Providentia , Adriano.jpg

Providentia , Commodo.jpg

Providentia , RIC645.2.jpg

Providentia , Traiano.jpg

Provvidenza.jpg

Providentia Pertinax.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille @Legio II Italica come sempre apri un mondo magnifico,legato alla storia umana e monetale,oltre a farmi appassionare di piu apri la conoscenza di innumerevoli ipotesi e conoscenze affascinanti,grazie 1000

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve @Legio II Italica e grazie per l'interessante discussione! Io non so praticamente niente sull'argomento, ma vorrei provare a dare il mio parere solo per il piacere di discuterne un po' e di imparare :)

Personalmente, tra le varie ipotesi, mi piace l'idea che questo corpo celeste si riferisca alla stella che compare su alcune monete di Commodo (che a sua volta potrebbe ricordare quelle stelle apparse nell'ultimo anno della sua vita, fenomeno interpretato come un "presagio" della morte dell'Imperatore), e che la Providentia vi si rivolga in un gesto di "speranza" per il futuro; oppure a voler rappresentare un legame tra questa stella e la Providentia, nel senso appunto di una volontà divina di fornire all'impero romano un nuovo Imperatore.

Grazie ancora per lo spunto di riflessione, spero seguiranno altri pareri :)

Un saluto!

Modificato da clairdelune
  • Mi piace 1

Inviato

Come sempre Legio II Italica si distingue per la sua preparazione e per lo spessore dei suoi sempre esaustivi e appassionanti interventi.

Nella prima metà degli anni 70 venne sollevato un certo polverone mediatico (sempre in relazione ai tempi s'intende) nel mondo della numismatica romana imperiale sulla presunta origine extraterrestre dell'oggetto raffigurato nel rovescio PROVIDENTIA DEORUM della moneta di Publio Elvio Pertinace.

In particolare le discutibili cronache dell'epoca attribuirono ad un "coraggioso articolo" del compianto Remo Cappelli l'interpretazione clipeologica (come si diceva ai tempi utilizzando un termine oggi assai desueto) di questa iconografia, ossia ipotizzando la raffigurazione di un oggetto volante non identificato. 

Il buon Peter Kolosimo non si fece peraltro sfuggire l'occasione per montare il caso e farsi pubblicità.

La scarsa conoscenza del tema alimentò per alcuni anni questa discussione, approfittando della generale ignoranza e identificando altresì erroneamente la presenza della moneta anche presso la sezione numismatica del Museo Archeologico Federico Eusebio di Alba la città piemontese di cui l'imperatore Pertinace era originario. Io ci sono stato nel 1975 e non l'ho vista.

Successivamente, se ben ricordo, questa suggestiva quanto fantasiosa lettura venne definitivamente abbandonata. Si trattava del sole o di una stella. 

Ricordo perfettamente di averne parlato, insieme al mio babbo, alla fine degli anni 70, con Cesare Bobba e, in seguito, con Gino Cermentini, che etichettarono entrambi ormai la cosa il primo come una delle solite speculazioni giornalistiche e, il secondo, con la sua solita bonarietà toscana un po' burbera, come una "bischerata". 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, clairdelune dice:

Salve @Legio II Italica e grazie per l'interessante discussione! Io non so praticamente niente sull'argomento, ma vorrei provare a dare il mio parere solo per il piacere di discuterne un po' e di imparare :)

Personalmente, tra le varie ipotesi, mi piace l'idea che questo corpo celeste si riferisca alla stella che compare su alcune monete di Commodo (che a sua volta potrebbe ricordare quelle stelle apparse nell'ultimo anno della sua vita, fenomeno interpretato come un "presagio" della morte dell'Imperatore), e che la Providentia vi si rivolga in un gesto di "speranza" per il futuro; oppure a voler rappresentare un legame tra questa stella e la Providentia, nel senso appunto di una volontà divina di fornire all'impero romano un nuovo Imperatore.

Grazie ancora per lo spunto di riflessione, spero seguiranno altri pareri :)

Un saluto!

Ciao @clairdelunee grazie a te ; qui siamo tutti per imparare e discutendo tra noi ognuno ha qualcosa di nuovo da dire e di conseguenza , per l' altro , da apprendere , per questo motivo ogni post dovrebbe avere piu' risposte possibili affinche' ognuno esprima il suo parere e le sue conoscenze , purtroppo non sempre e' cosi' .

Quello che scrivi per l' ultimo anno di vita di Commodo e' "quasi" esatto , scusami se scrivo "quasi" , perché apparve una Cometa e dovrebbe essere quella "stella" che compare nella moneta di Commodo durante la sua penultima TRP XVII , come puoi vedere in foto . Ottimo invece il tuo commento sulla Providentia .

Anche poco prima dell' assassinio di Pertinace avvenne in cielo un fatto strano che potrebbe essere stato idealizzato e stilizzato nelle monete di Pertinace prese in esame , ti riporto quanto scritto nella Storia Augusta "........Gia' il giorno prima della sua morte si erano viste le stelle risplendere di luce vivissima accanto al Sole , in pieno giorno........."

E' possibile che fosse una "usanza" degli antichi abbinare eventi astronomici a fatti terreni che preannunciavano cambiamenti , pero' a parte l' interpretazione che essi davano di questi eventi celesti , certamente qualcosa di strano e di anomalo dovevano pur osservare per essere tramandati ai posteri .

Buona giornata , ciao

Commodo RIC608.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @min_vere grazie per il tuo importante intervento , concordo in linea generale con quanto hai scritto , pero' lascerei una piccolissima finestra di dubbio su cosa possa avere rappresentato nel pensiero del coniatore quel globo radiato , diverso da una Stella e collegato alla Providentia Deorum , anche in prospettiva di quanto racconta la Storia Augusta a proposito del passo che puoi leggere nella precedente risposta data a @clairdelune , che precede la morte di Pertinace .

Certamente era prassi comune di tutti i popoli dell' antichita' collegare eventi celesti ai cambiamenti sulla Terra , pero' molti sono oggi facilmente spiegabili , altri , come nel nostro caso , lasciano qualche dubbio ; d' altra parte di "cose strane" che appaiono in cielo , ne e' piena zeppa la storia romana , basta leggere ad esempio Tito Livio e tanti scrittori postumi fino a Giulio Ossequente ; e' lo stesso per quello che accade oggi , di 100 apparizioni "strane" , 95/96 sono spiegabili , le rimanenti non trovano spiegazioni . Ciao e grazie nuovamente .   

Inviato

Hai ragione...è solo che io...non credo agli UFO! ?

Inviato
3 ore fa, min_ver dice:

Hai ragione...è solo che io...non credo agli UFO! ?

Ciao , l' avevo immaginato :D e non sei il solo .

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, oggi ho trovato la moneta di pertinace con il globo su un libro di ufologia... Non ci credevo...:D il mio parere e che ci sono ancora troppi misteri da risolvere... (anche su quadri)... Descrizione: le due facce della moneta di pertinace (fine secondo secolo d.c.) in una si vede una figura femminile che alza le mani verso un misterioso globo volante.

IMG-20171129-WA0008.jpg

Modificato da simo88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.