Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione e domanda

Risposte migliori

Salve a tutti. Mi chiamo Gianluca  e anche se mi sono iscritto  da poco seguivo questo splendido sito da moltissimo tempo. Ho sempre amato le collezioni di monete e infatti ne ho molte diciamo miste per date e nazioni. Ora da qualche anno ho preso a collezionare monete dell'euro. Non mi definisco un vero collezionista.  Per me ho coniato il termine "eurocollezionista da resto" in quanto  le mie monete sono tutte circolate tranne qualcuna del Vaticano. Mi piacerebbe collezionare tutte le monete ma da un calcolo il facciale supererebbe i 120.000 euro. È sinceramente di questi tempi non è  una cosa fattibile credo per nessuno. Infatti per il momento mi sono dedicato alla collezione dei centesimi. Forse per qualcuno non è  una vera e propria collezione ma io mi diverto molto e ne vado fiero.  Tolti una ventina di pezzi credo di averli tutti dal 2002 al 2012 di tutte le nazioni. Dal 2013 a oggi ci sto' lavorando. Ed è  in continua evoluzione perché  sostituisco le monete diciamo più rovinate con altre di miglior fattura. Sono sincero con lo stipendio  attuale è il massimo per adesso. Certo ho anche altre monete da 1 e  2 euro particolari ma poca roba. Ora vorrei ampliare la collezione  con i 10 centesimi.  Certo sarà  dura ma spero di farcela. Una domanda. Sto' cercando qualcosa che mi indichi tutti gli euro più rari rispetto ad altri. Cosi da iniziare da quelli se si trovano. Volevo prendere il Gigante 2017 però  mi son detto perché  non chiedere a voi che sicuramente ne sapete molto più di me se c'è  qualcosa di meglio per documentarmi? Sinceramente su internet non trovo niente. Scusate se mi sono dilungato molto. Saluti Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca!
Intanto complimenti per la collezione! Sicuramente è un po' fuori dal comune, ma non per questo è meno interessante e divertente da perseguire (anzi...).

Per rispondere alla tua domanda, senza acquistare alcun librone con le valutazioni, puoi semplicemente fare affidamento ad applicazioni (come Eurik, Eurocoins, etc...ne trovi molte sia per Android che iOs) oppure al catalogo de La Moneta (https://catalogo-euro.lamoneta.it/) oppure ancora ad un altro noto sito che raccoglie tutte le tirature dei diversi paesi!

Spero di essere stato utile...un saluto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :) Collezione davvero interessante, quella dei Centesimi! Considerando anche il fatto che saranno i primi ad essere eliminati effettivamente dalla circolazione, negli anni (almeno quelli dal taglio più basso).
Fortunatamente, l'Euro permette - anche con spese bassissime - di iniziare e proseguire una collezione! :)
Magari si potesse prendere il Gigante! Per l'Euro, sono alcuni anni che non viene emesso. A me piaceva. Come già detto, però, ci sono molte altre importantissime fonti! :)

A presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎20‎/‎08‎/‎2017 at 20:48, cippolo dice:

Salve a tutti. Mi chiamo Gianluca  e anche se mi sono iscritto  da poco seguivo questo splendido sito da moltissimo tempo. Ho sempre amato le collezioni di monete e infatti ne ho molte diciamo miste per date e nazioni. Ora da qualche anno ho preso a collezionare monete dell'euro. Non mi definisco un vero collezionista.  Per me ho coniato il termine "eurocollezionista da resto" in quanto  le mie monete sono tutte circolate tranne qualcuna del Vaticano. Mi piacerebbe collezionare tutte le monete ma da un calcolo il facciale supererebbe i 120.000 euro. È sinceramente di questi tempi non è  una cosa fattibile credo per nessuno. Infatti per il momento mi sono dedicato alla collezione dei centesimi. Forse per qualcuno non è  una vera e propria collezione ma io mi diverto molto e ne vado fiero.  Tolti una ventina di pezzi credo di averli tutti dal 2002 al 2012 di tutte le nazioni. Dal 2013 a oggi ci sto' lavorando. Ed è  in continua evoluzione perché  sostituisco le monete diciamo più rovinate con altre di miglior fattura. Sono sincero con lo stipendio  attuale è il massimo per adesso. Certo ho anche altre monete da 1 e  2 euro particolari ma poca roba. Ora vorrei ampliare la collezione  con i 10 centesimi.  Certo sarà  dura ma spero di farcela. Una domanda. Sto' cercando qualcosa che mi indichi tutti gli euro più rari rispetto ad altri. Cosi da iniziare da quelli se si trovano. Volevo prendere il Gigante 2017 però  mi son detto perché  non chiedere a voi che sicuramente ne sapete molto più di me se c'è  qualcosa di meglio per documentarmi? Sinceramente su internet non trovo niente. Scusate se mi sono dilungato molto. Saluti Gianluca

Il circolato da sempre belle soddisfazioni, il consiglio è di non fermarti. Comunque nei tuoi calcoli sul facciale c'è un errore di virgola non da poco. Io ho calcolato 312 monete emesse da tutte le nazioni dal loro giorno di entrata fino al 2017 compreso, ho compreso anche le monete non emesse per la circolazione. Sicuramente ho contato anche male ma comunque mi sono uscite 312 monete per ogni taglio, che al facciale sono circa 1200 euro non 120.000! ma comunque ho contato tutto come si potrebbero trovare per ogni nazione e ogni anno, Andorra Monaco e San Marino compresi. Per le rarità puoi farti un'idea dando un'occhiata al file in prima pagina del nostro osservatorio, oppure seguendo direttamente la discussione  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.