Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti  gli utenti di questo Forum , un apio di settimane fa ho ricevuto in regalo una serie di monete , di cui più avanti inserirò alcune immagini ,  a prima vista le tre che mi hanno incuriosito sono quelle che metto in allegato , premetto che sono totalmente ingnorante in materia , e gradirei una vostra impressione e valutazione .

Cordiali Saluti

Moneta 1 Diametro 2,6 cm - Moneta 2 Diametro 1,9/ 2 cm - Moneta 3 Diametro 2,2 cm

MONETE-123.jpg

Inviato

La n. 1 è un bronzo siracusano di Gerone II.

Al D/ testa maschile diademata verso sinistra.
Al R/ Cavaliere verso destra, sotto ΙΕΡΩΝΟΣ.

Rif. bibl SNG ANS 953.

La n. 2 è il solito falso delle merendine.
La n. 3 anche mi sembra falsa, ma non la vedo bene per via della luce (e che son cecato).

Inviato

L'ho vista bene... Anche la 3 ist falsch.

Inviato

Io ho dei dubbi anche sulla prima.

Inviato (modificato)

a bene ........  come inizio non ce Male :)  allora   la 2 e la 3 sono dei falsi  , mentre invece la prima  fortunatamente almeno quella è buona che valore avrebbe  ?

grazie comunque per la perizia :)

PS.Dimenticavo la prima moneta siracusana ha uno spessore di 0,5 mm 

Modificato da Pollicino

Inviato
7 minuti fa, min_ver dice:

Io ho dei dubbi anche sulla prima.

Considerando che il cavaliere siracusano è il più bello di tutto il Mediterraneo antico e questo sembro io a 5 anni sul cavalluccio di Piazza 28 Ottobre, potrei avvallare il tuo sospetto.

@Pollicino, potresti darci il peso della numero 1?

• Mi piace 2

Inviato

il peso è intorno ai 18/20 grammi   non ho una bilancia di precisione  ho usato quella per gli alimenti

Inviato

Il peso è compatibile con l'originale.
Secondo me è buona, ma molto usurata.
Chiedevi il valore? È messa maluccio, direi 25 / 30 euro.

Inviato

Grazie per la veloce e precisa valutazione .

Sono un utente di altri forum  con  tematiche differenti , e devo dire che ricevere una risposta in tempi cosi brevi è un vero piacere .

Grazie ,  presto inserirò altre immagini di altre monete regalate .

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.