Vai al contenuto
IGNORED

Moneta americana d'argento

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,sono nuovo del gruppo. Possiedo una moneta d'argento del 1797 di origine americana ed è  molto simile a mezzo dollaro però non presenta la scritta del valore della moneta.

Potete aiutarmi per capire il suo possibile valore e darmi indicazioni sommarie per capire che non sia un falso prima di farla periziare.Grazie

20170818_210800-compressed.jpg

20170818_210827-compressed.jpg

Inviato
38 minuti fa, Zocca Roberto dice:

Ciao a tutti,sono nuovo del gruppo. Possiedo una moneta d'argento del 1797 di origine americana ed è  molto simile a mezzo dollaro però non presenta la scritta del valore della moneta.

Potete aiutarmi per capire il suo possibile valore e darmi indicazioni sommarie per capire che non sia un falso prima di farla periziare.Grazie

20170818_210800-compressed.jpg

20170818_210827-compressed.jpg

Ciao Roberto, potresti comunicare  peso e diametro ?

E la foto del contorno.....sarebbe utile per una migliore indicazione.

Saluti,  Rocco.

Inviato

Fa il paio con questa ;)

Il valore non compare sulle facce della moneta, ma è inciso sul contorno, presumo però che anche la tua lo abbia rigato. In ogni caso, si vede chiaramente che è una riproduzione, con ogni probabilità nemmeno in argento. I mezzi dollari  e i dollari originali puoi vederli qui, ti renderai subito conto delle differenze con la tua

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-12SD/2

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/2

Se fosse davvero un mezzo dollaro del 1797 sarebbe moneta rarissima, valutabile, in questa conservazione, nell'ordine delle centinaia di migliaia di dollari...ma per stavolta non è così :cray:

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato

Hai ragione il bordo è  rigato e il peso è  di 20gr. che mi sembra non sia quello corrispondente se fosse d'argento.Quindi deduco che si tratta di un fake. Grazie 

Inviato