Vai al contenuto
IGNORED

Moneta americana d'argento

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,sono nuovo del gruppo. Possiedo una moneta d'argento del 1797 di origine americana ed è  molto simile a mezzo dollaro però non presenta la scritta del valore della moneta.

Potete aiutarmi per capire il suo possibile valore e darmi indicazioni sommarie per capire che non sia un falso prima di farla periziare.Grazie

20170818_210800-compressed.jpg

20170818_210827-compressed.jpg

Inviato
38 minuti fa, Zocca Roberto dice:

Ciao a tutti,sono nuovo del gruppo. Possiedo una moneta d'argento del 1797 di origine americana ed è  molto simile a mezzo dollaro però non presenta la scritta del valore della moneta.

Potete aiutarmi per capire il suo possibile valore e darmi indicazioni sommarie per capire che non sia un falso prima di farla periziare.Grazie

20170818_210800-compressed.jpg

20170818_210827-compressed.jpg

Ciao Roberto, potresti comunicare  peso e diametro ?

E la foto del contorno.....sarebbe utile per una migliore indicazione.

Saluti,  Rocco.

Inviato

Fa il paio con questa ;)

Il valore non compare sulle facce della moneta, ma è inciso sul contorno, presumo però che anche la tua lo abbia rigato. In ogni caso, si vede chiaramente che è una riproduzione, con ogni probabilità nemmeno in argento. I mezzi dollari  e i dollari originali puoi vederli qui, ti renderai subito conto delle differenze con la tua

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-12SD/2

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/2

Se fosse davvero un mezzo dollaro del 1797 sarebbe moneta rarissima, valutabile, in questa conservazione, nell'ordine delle centinaia di migliaia di dollari...ma per stavolta non è così :cray:

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato

Hai ragione il bordo è  rigato e il peso è  di 20gr. che mi sembra non sia quello corrispondente se fosse d'argento.Quindi deduco che si tratta di un fake. Grazie 

Inviato

Ultimamente ne stanno comparendo un sacco di queste monete fake....ma cos'è un'invasione?

Inviato
11 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ultimamente ne stanno comparendo un sacco di queste monete fake....ma cos'è un'invasione?

Cinesi.................

Inviato
5 minuti fa, rorey36 dice:

Cinesi.................

A si, ricordo che una volta mi avvicinai ad un banchetto dove era in esposizione un bel foglio di monetoni, scudi e vari, tutti falsi ovviamente, se non mi sbaglio 5 euro al pezzo, il problema è che c'era un signore che riteneva fossero tutte originali, ovviamente il venditore non rispondeva una cicca, inutile far capire che non lo erano!!

Le persone si illudono di aver trovato un tesoro in mezzo a cianfrusaglie.

Inviato
5 ore fa, Zocca Roberto dice:

Hai ragione il bordo è  rigato e il peso è  di 20gr. che mi sembra non sia quello corrispondente se fosse d'argento.Quindi deduco che si tratta di un fake.

Il peso è a metà tra quello del mezzo dollaro, 13 grammi e mezzo, e quello del dollaro, circa 27 grammi, evidentemente il falsario (ma il termine mi sembra improprio, i falsari veri sono un'altra cosa) non ha saputo decidersi su quale moneta copiare :lol:

Il metallo è probabilmente alpacca, una lega di rame, zinco e nichel molto usata per queste riproduzioni.

petronius :)

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

A si, ricordo che una volta mi avvicinai ad un banchetto dove era in esposizione un bel foglio di monetoni, scudi e vari, tutti falsi ovviamente, se non mi sbaglio 5 euro al pezzo, il problema è che c'era un signore che riteneva fossero tutte originali, ovviamente il venditore non rispondeva una cicca, inutile far capire che non lo erano!!

Le persone si illudono di aver trovato un tesoro in mezzo a cianfrusaglie.

E poi si iscrivono al forum, postano le patacche comprate per 5 euro e chiedono cos'è e quanto vale.  Gli dici che sono false e a volte si inc...avolano pure.

Inviato

Grazie delle spiegazioni ora posso considerarla come un falso.Siete  stati molto utili e validi nei dettagli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.