Vai al contenuto
IGNORED

CLASSIFICAZIONE - VALUTAZIONE

Risposte migliori

vorrei l'aiuto degli amici del forum per la classificazione di questa moneta.

credo si tratti di julia domna. Qualche colonia greca. (probabilmente Cybele ????)

mm 18 - g 3,59.

quanto può valere ?

grazie

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso da te indicato di gr.3,59 è tipico del denario, poi se la moneta come tu sostieni non è d'argento, ma presumibilmente è in oricalco o in mistura, potrebbe comunque trattarsi di un denario coniato in qualche zecca provinciale per la circolazione locale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è un denario, poichè la moneta è non è in argento. (oricalco ???)

potrebbe essere questa ?

Trapezopolis
BMC 13 Julia Domna, AE18 of Trapezopolis, Caria. Magistrates Kl. Adrastos and Zeuxitheos. IOYΛIA ΔOMNA CEBACT, draped bust right / EΠI AΡX KΛ AΔΡACTOY KEZEYXIΘEOY TΡAΠEZOΠOΛITΩN, Kybele seated left, holding sceptre, lion seated left at foot. BMC 13._trapezopolis_BMC_13.jpg.1923defd44ef18b7d13ea95cfdcde5c5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Concordo su una provinciale greca, ma mi fermo qui. E' anche possibile (o probabile) che si tratti di Iulia Domna, ma si legge chiaramente solo IOVLIA, e dubitativamente una delta a ore 13. Quanto al R,  dubito che sia Cibele, perchè non c'è alcun leone ai suoi piedi. La legenda che tu riporti per Trapezopoli è un po' troppo lunga (le prime parole indicano il magistrato): io leggo chiaramente solo pi greco-O, o forse PONT, o forse ..OPPONT-

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, michele borriello dice:

sicuramente non è un denario, poichè la moneta è non è in argento. (oricalco ???)

potrebbe essere questa ?

Trapezopolis
BMC 13 Julia Domna, AE18 of Trapezopolis, Caria. Magistrates Kl. Adrastos and Zeuxitheos. IOYΛIA ΔOMNA CEBACT, draped bust right / EΠI AΡX KΛ AΔΡACTOY KEZEYXIΘEOY TΡAΠEZOΠOΛITΩN, Kybele seated left, holding sceptre, lion seated left at foot. BMC 13._trapezopolis_BMC_13.jpg.1923defd44ef18b7d13ea95cfdcde5c5.jpg

Mi sembrava di averle spiegato, che in certe zecche provinciali molto presumibilmente venivano coniati denari anche in mistura e non solo in argento. Quindi la sua affermazione tassativa, che non potrebbe essere un denario perché non è in argento, non è corretta. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un idiota, a volte basta sciogliere bene la legenda: Tomi in Tracia!

Al D/ IOYΛIA ΔOMNA CEB; il busto drappeggiato di Giulia Domna.
Al R/ MHTΡOΠ ΠONTOY TOMEΩC; Cibele seduta a sx.

Cdr. Varbanov 4883; AMNG 2823.

_tomis_Varbanov_4883.jpg

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Sono un idiota: Tomi in Tracia!

Al D/ IOYΛIA ΔOMNA CEB; il busto drappeggiato di Giulia Domna.

Al R/ MHTΡOΠ ΠONTOY TOMEΩC; Cibele seduta a sx.

Cdr. Varbanov 4883; AMNG 2823.

736259.m.jpg

1.jpg2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.