Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere se queste banconote potrebbero avere alcun valore o se si potrebbero cambiare in qualche posto 

IMG_8862.JPG

IMG_8863.JPG

IMG_8864.JPG

IMG_8865.JPG

IMG_8866.JPG

IMG_8867.JPG

IMG_8868.JPG

IMG_8869.JPG

IMG_8870.JPG

IMG_8872.JPG

IMG_8873.JPG

IMG_8874.JPG

IMG_8875.JPG

IMG_8876.JPG

IMG_8877.JPG

IMG_8878.JPG

IMG_8879.JPG

Inviato

Salve è benvenuto sul forum! 

Non sono un esperto di cartamoneta mondiale, quindi sui valori non ti so aiutare,  ma se fossi in te le terrei come base per costruirci sopra una collezione coi fiocchi. Parola mia, se poi ti scatta la passione il divertimento è assicurato! 

Nonte

Inviato

Segui il saggio consiglio di @Nonte ;), quanto al valore le vendono nei mercatini a 50 centesimi l'una, ma solo perché a meno vorrebbe dire regalarle, in realtà non valgono nemmeno quelli.

petronius :)

Inviato

Come ti è stato già detto le tue banconote hanno un valore commerciale di qualche euro, quindi conservale e inizia una bella collezione.

Saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Le banconote sono quasi tutte *prescritte* (significa che hanno perso definitivamente il loro valore al cambio), ottime quindi per iniziare a collezionarle :)

Ma ci sarebbero alcune *fuori corso* (significa non più in uso ma ancora valide per il paese d'origine) ancora convertibili:  il 1000 escudos portoghese per esempio (1000 escudos = 5 euro) ma solo presso la Banca centrale del Portogallo e sino a febbraio 2022.

Il 5 Pound è ancora scambiabile presso una banca scozzese (su per giù 6 euro).

Non ricordo se in Cina vengono ancora ritirate la banconote appartenenti alla precedente serie, nel nostro caso quelle da 5 jiao, il 10 ed il 100 yuan, in tal caso, ma solo presso la banca centrale cinese, ci sarebbero circa 14 euro.

Generalmente sono banconote piuttosto comuni, in special modo quelle della Jugoslavia, insieme alle altre (Irak, Messico, Ussr, Francia ecc.) in queste condizioni 50 cent cadauna, tralasciando il cambio tre di quelle sopramenzionate (1000 escudos, 100 yuan, 5 pound) giusto un paio di euro ciascuna.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Dunque...5 euro da riscuotere in Portogallo...6 euro in Scozia e, forse, 14 in Cina...beh, oltre che iniziare una collezione, queste banconote sarebbero un'ottima scusa per fare il giro del mondo :lol:

petronius :)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Collezionare e viaggiare......... praticamente il non plus ultra! :D

viaggio.jpg.619a08dad2b2c74428fdf6303e2263ff.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

probabilmente, per, molte ,banche, potrebbero,essere ,cambiate; ma, dopo la, banca,dovrebbe procedere,al' estinzione,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.