Vai al contenuto
IGNORED

Un bel Nerone Porto di Ostia...un po' particolare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posso chiedere agli utenti del forum che cosa ne pensano di questo sesterzio di Nerone con l'ambito rovescio raffigurante il Porto di Ostia?
Peso 24,64 grammi, RIC 589

La moneta parrebbe molto bella e con rilievi notevoli...ma...a prima vista c'è qualcosa che non mi torna del tutto.
È forse semplice straniamento dovuto a un conio particolare e non tra i più comuni per la tipologia? Oppure alla possibile giacitura in acqua che ha dato questo aspetto a superfici e lettere?
Insomma consigliereste l'acquisto di questa moneta (potendosela permettere beninteso) oppure no?

Grazie per i sempre utili e illuminanti pareri.

3288753l.jpg.ce0248ec0aefc7a8b1672b5ef92fe130.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

123.jpg.a86b7b2ec709424a96d435e628edb5cb.jpg

https://www.acsearch.info/search.html?id=1496026

@cliff Da dove viene?  Da ignorantone quale sono mi puzza di patacca, soprattutto il ritratto non mi convince.

In compenso, in quella che ho trovato su acsearch.info c'è scritto IMI e non IMP.

@Tinia Numismatica, il tuo ermetico AHA!! dice tutto e niente... mi spieghi i tuoi dubbi (o certezze, credo :-D).

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1

Inviato

Troppo Bella !........ ma in entrambe le monete non vedo traccia della scritta AUGUST tra le S e C , in alto all' ingresso del Porto ; inoltre , domanda , nei Sesterzi di Nerone compare la IMP prima di Nero ?

Il Porto di Ostia di Nerone e' forse la moneta romana piu' contraffatta nella storia .

Anche il numero delle imbarcazioni variano da modello a modello , il che aumenta il problema . 

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che al dritto mi piace,sia come lettere(belle vive) che come profilo,al retro la scritta PORT AVG non mi piace come le barchette (le vedo fiacche),(conio stanco)??? Osservandola bene ho cercato di trovar qualche segno di doppia battitura ma mi sa che non basta per dargli una sentenza giusta?

nerone.jpg

Inviato
2 ore fa, fabietto83 dice:

Diciamo che al dritto mi piace,sia come lettere(belle vive) che come profilo,al retro la scritta PORT AVG non mi piace come le barchette (le vedo fiacche),(conio stanco)??? Osservandola bene ho cercato di trovar qualche segno di doppia battitura ma mi sa che non basta per dargli una sentenza giusta?

nerone.jpg

Perché, la G tutta piegata vi piace?

Ciao

ES

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non mi permetto di dire falsa, per non scatenare l'ira della casa d'aste e di qualche esperto, per avere espresso un parere di autenticita' da una foto..... Diciamo che non mi piace.....

Modificato da dupondio

Inviato
5 minuti fa, simonesrt dice:

In che asta si trova?

kunker

skuby

Supporter
Inviato (modificato)

Kunker,  20000 euro,  provenienza asta Leu del 1993.

Modificato da luigi78

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

kunker

skuby

Grazie

Inviato (modificato)

Diamo tutti gli elementi del caso quindi sul contesto di vendita, anche se come sempre sarebbe il caso di cercare di giudicare la moneta per quello che è IN SÉ l'esemplare stesso, non facendosi condizionare troppo da chi la vende e dalla presenza di pedigree più o meno datati (se vi riguardare le famose aste Naville degli anni '30 troverete in catalogo cosette molto interessanti ad esempio...;)

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3994&category=104035&lot=3288753

Modificato da cliff

Inviato

Il mio parere, da profano, è che a prima vista non mi piace, ha un aspetto "troppo perfetto". Forse è solamente molto bello e quindi abituati a vederli sempre in condizioni più modeste siamo tratti in inganno. Ma lo stile del ritratto e le lettera della legenda non mi piacciono.

Inviato

Qualcuno è riuscito a rintracciare lo stesso conio di dritto e di rovescio (o almeno uno dei due) per così provare a fare dei confronti diretti?

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Moneta appena venduta da Kunker a 46.000 euro piu' diritti (quindi circa 57.000 euro tutto compreso), partendo da una base di 16.000

La cosa non mi stupisce piu' di tanto perchè negli ultimi giorni avevo anche saputo che c'erano alcuni importanti commercianti nazionali e internazionali che erano intenzionati a battere questa moneta in sala o per telefono con intenzioni anche bellicose.

Ne deduco quindi che fosse buona, peccato solo non aver avuto l'opportunità di ammirarla in mano.

Modificato da cliff

Inviato

Questo testimonia quanto sia (o meglio, dovrebbe essere) difficile dare un giudizio tramite foto....le esternazioni sono state molteplici, da "patacca" a "importanti commercianti intenzionati a batterla".

Inviato
48 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Questo testimonia quanto sia (o meglio, dovrebbe essere) difficile dare un giudizio tramite foto....le esternazioni sono state molteplici, da "patacca" a "importanti commercianti intenzionati a batterla".

Visto che si discute in questi giorni di vaccinazioni....

Non è ancora in commercio il vaccino contro "la sindrome del falso a prescindere" ?

Inviato (modificato)
8 minutes ago, rorey36 said:

Visto che si discute in questi giorni di vaccinazioni....

Non è ancora in commercio il vaccino contro "la sindrome del falso a prescindere" ?

Quello c'è già Rorey in effetti...ma per ora lo distribuiscono solo in Germania...:P

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.