Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,Sono Roberto .Se mi potete aiutare in quanto ho un problema di identificazione di questa moneta! 

Sicuramente carolingia,ma mi risulta impossibile capire chi è!

Ringrazio!

fronte.JPG

retro.JPG

Inviato (modificato)

Ciao Roberto,moneta interessante,dovresti mettere peso e diametro.

Perche' dici "sicuramente merovingia o carolingia "?

Modificato da adelchi

Inviato

Vi metterò il peso col diametro.

Garantisco l'originalità.

Inviato

Vedi i punti e le lettere sembrano epoca di Pipino il Breve.

Inviato

Se garantisci la genuinita'...vuol dire che e' stata pesantemente pulita,ma cio' ha rivelato quello che sembra essere argento di buon titolo,ora bisognerebbe che esperti del periodo si pronunciassero ,anche riguardo il lato incuso,mi ricorda I divisionali argentei di Pertarito,re dei Longobardi,possibile che anche I Franchi proponessero tale coniatura?

Inviato

Mai stata pulita,confermo argento puro.

Confermo anche altre monete della collezione che tengo in argento,tante di quel livello,ma mai state pulite figuriamoci! lo so che non vanno mai pulite.

Quella moneta è un dilemma anche per mè! Ci sono andato vicino anchio a quella di Pertarito.

Inviato

non é certamente di pertarito

merovingia.... non sono un campione del genere ma non mi pare proprio... Per il genere mi pare più roba tardo medievale di area germanica ...ma qua mi fermo

sull'originalità assicurata metto un piccolo punto interrogativo perche non conosco il pezzo, ma lo stile ricorda cose molto inquietanti che ho visto negli ultimi anni.... Comunque non é una moneta pertinente con il mio ambito, quindi per me non é giudicabile

saluti

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, roby3 dice:

Mai stata pulita,confermo argento puro.

Confermo anche altre monete della collezione che tengo in argento,tante di quel livello,ma mai state pulite figuriamoci! lo so che non vanno mai pulite.

Quella moneta è un dilemma anche per mè! Ci sono andato vicino anchio a quella di Pertarito.

Quindi se non e' mai stata pulita probabilmente non e' antica, ergo o riproduzione o moneta moderna.

Per ulteriori estrapolazioni urgono piu' dati....

Inviato (modificato)

parere tutto mio personale: si tratta di una medaglietta moderna da cintura per la danza del ventre, che vuole proprio imitare le monetine donate dagli spettatori, e che in origine le danzatrici legavano con un filo passato in un forellino della moneta (visibile anche in questa nella parte alta) danzando le monete scampanellavano producendo il tipico suono associato a questo ballo tradizionale. In alternativa proporrei un eurodenaro della  B.C.E .  in buon argento coniato per contrastare la dilagante perdita di fiducia in questa ciofeca di moneta che è l'euro.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2

Inviato

Non Saprei! puo darsi ma l'argento è come questo. da collezionista di monete carolingie come alcune di queste, e devo dire che è lo stesso argento,ma anche queste mai pulite.poi dipende, tipo questa è gia diversa carlo magno per ravenna!.

P1000888.JPG

P1000892.JPG

P1000906.JPG

P1000907.JPG

jpg.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Hai ragione peso e diametro non ancora effettuato.

Comunque ho messo ha confronto quella che li somiglia di più.Puoi vedete il tipo di argento i punti grossi e le lettere abbastanza somiglianti.

In effetti ho visto alcune medagliette da abito per danza del ventre,ma non penso che sia cosi.é una moneta, obolo, siliqua,gettone dei tempi.la lascio in standbay.

P1050931.JPG

Inviato

Tu che ne sei collezionista,sicuramente,ne saprai piu' di me,ma ad essere sinceri non mi convince neanche quella di Pipino da te appena postata,per I seguenti motivi:assenza di patina,centratura perfetta,nessuna usura (colpi,graffi,campo ondulato ecc.),un argento "splendido"di buonissimo titolo,tanto da sembrare moderno.

Considera pero' che sto osservando una foto e neanche tanto nitida.

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato

la mia collezione è ampia e ho alcune sulle migliori.lo so che sono belle.

Inviato
15 ore fa, roby3 dice:

Hai ragione peso e diametro non ancora effettuato.

Comunque ho messo ha confronto quella che li somiglia di più.Puoi vedete il tipo di argento i punti grossi e le lettere abbastanza somiglianti.

In effetti ho visto alcune medagliette da abito per danza del ventre,ma non penso che sia cosi.é una moneta, obolo, siliqua,gettone dei tempi.la lascio in standbay.

P1050931.JPG

mi potresti dire che classificazione ha questa... grazie

Inviato (modificato)

Monetazione carolingia.

Luigi I il Pio: D/: + HLVDOVVICVS IMP croce cantonata da quattroglobetti_ R/: XPISTIANA RELIGIO tempio su un sole sormontato da croce

La più piccola Denaro di Pipino il Breve  (751-768)  Rex Pipinus : roi Pépin senza nome dell'atelier, forse Parigi in  BCE.

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

3974108.s.jpg Obolo di Pipino il Breve  gr. 0,56

Vedete un po se ci assomiglia. a me quella discussa mi pare una imitazione.

P1050931.JPG.5101bd6df0010e3f625e9a6c367a7574.JPG.0f8a2d4c9857bff408511ff56e282a8d.JPG

Modificato da Ospite
Inviato
3 ore fa, Fidelio dice:

Monetazione carolingia.

Luigi I il Pio: D/: + HLVDOVVICVS IMP croce cantonata da quattroglobetti_ R/: XPISTIANA RELIGIO tempio su un sole sormontato da croce

La più piccola Denaro di Pipino il Breve  (751-768)  Rex Pipinus : roi Pépin senza nome dell'atelier, forse Parigi in  BCE.

Ciao @Fidelio ,quindi confermi che la piu piccola,quella con la scritta BCE e il retro incuso, e' un denaro di Pipino il breve?

Inviato

Se non ho capito male questi 2 dischetti di metallo avrebbero oltre 1200 anni gran parte dei quali trascorsi sotto terra?

Inviato (modificato)

@adelchi per la sigla sul dritto senza ombra di dubbio appartenente a Pipino il breve, ciò che mi lascia perplesso è non riuscire a ricollocare il monogramma sul retro ad altre conosciute. Ho trovato quello che più si avvicina a quella discussa. Questo tipo ad esempio ha un monogramma senza appartenenza di zecca o per conto di chi, quindi l'identificazione non è ancora conclusa. Ora se sia vera o falsa non spetta a me giudicare.

1-1Denier-Pepin-le-Bref.jpg.8d8aedb73594c8aa717f28aceae4b412.jpg

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

@adelchi Nonostante non sia un esperto per questa monetazione, non mi risulta. Il fatto è particolare, non conosco le cause se a dire questa moneta sia autentica.

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.