Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei un opinione sul tetradramma di Panormos in asta CNG 106 il prossimo 13 Settembre

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=341759

la stessa moneta era stata messa all'asta in Auctiones eAuction 31 (23 November 2014), lotto 12 e andata poi invenduta; è stata poi riproposta l'anno successivo: Auctiones eAuction 41 (18 October 2015), lotto 3 e qui aggiudicata alla base per 2000 CHF. L'acquirente, (forse coincidente con il conferente ?) l'ha poi messa all'asta ancora quest'anno in Roma Numismatics (e-Sale 33) dove è stata aggiudicata alla base (2.800 GBP). Questo ultimo passaggio non è citato nella descrizione di provenienza CNG.

Ho osservato parecchio la moneta, e benchè le immigini non siano della migliore risoluzione, sono portato a pensare che la moneta sia buona. Mi confondono un pò questi passaggi d'asta così ravvicinati nel tempo...

Il conio ha a mio avviso somiglianze notevoli di stile con un altra Punica Jenkins I 66 (O17/R53) precedentemente apparsa sul mercato. Per il resto non sono riuscito a trovare uno stile simile del profilo di Aretusa con il naso poco prominente come nel conio in questione.

Che ne pensate ?

Grazie in anticipo

F

untitled.png

Inviato (modificato)

Ciao #FrancoMari,

vai tranquillo, la moneta è super buona e genuina con bel metallo e patina.

Trovi degli esemplari (2) dello stesso conio nelle seguenti aste:

- Ex collezione Moretti Nac P lot. 1231

- TRITON VI lot. 125

Detto questo, come esemplare di punica per Sicilia non è male anche se come ben sai ci sono coni migliori e più artistici.

Tra i 1500 e 2000 come offerta, se ti piace, me la giocherei...... Di più no visto che ci deve aggiungere poi diritti, tasse etc....

Ma è una mia valutazione di gusto personale.....

Odisseo

Modificato da odisseo
  • Mi piace 2

Inviato

Stilisticamente la dimostrazione di come l'arte incisoria punica... vorrei ma non posso.

Inviato
1 minuto fa, deadhead dice:

Stilisticamente la dimostrazione di come l'arte incisoria punica... vorrei ma non posso.

?

Inviato
[emoji23]

Eh perdonami skuby [emoji38] ma i gusti son gusti, realizzare 70 anni dopo ciò che prima hanno fatto... per me è un po' come andare con una di 28 anni e andare con una di 68 rifatta da capo a piedi come ne avesse 40 di meno... (bieco maschilismo, ok)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.