Vai al contenuto
IGNORED

Opinione Tetradramma Panormos

Risposte migliori

Salve,

vorrei un opinione sul tetradramma di Panormos in asta CNG 106 il prossimo 13 Settembre

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=341759

la stessa moneta era stata messa all'asta in Auctiones eAuction 31 (23 November 2014), lotto 12 e andata poi invenduta; è stata poi riproposta l'anno successivo: Auctiones eAuction 41 (18 October 2015), lotto 3 e qui aggiudicata alla base per 2000 CHF. L'acquirente, (forse coincidente con il conferente ?) l'ha poi messa all'asta ancora quest'anno in Roma Numismatics (e-Sale 33) dove è stata aggiudicata alla base (2.800 GBP). Questo ultimo passaggio non è citato nella descrizione di provenienza CNG.

Ho osservato parecchio la moneta, e benchè le immigini non siano della migliore risoluzione, sono portato a pensare che la moneta sia buona. Mi confondono un pò questi passaggi d'asta così ravvicinati nel tempo...

Il conio ha a mio avviso somiglianze notevoli di stile con un altra Punica Jenkins I 66 (O17/R53) precedentemente apparsa sul mercato. Per il resto non sono riuscito a trovare uno stile simile del profilo di Aretusa con il naso poco prominente come nel conio in questione.

Che ne pensate ?

Grazie in anticipo

F

untitled.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao #FrancoMari,

vai tranquillo, la moneta è super buona e genuina con bel metallo e patina.

Trovi degli esemplari (2) dello stesso conio nelle seguenti aste:

- Ex collezione Moretti Nac P lot. 1231

- TRITON VI lot. 125

Detto questo, come esemplare di punica per Sicilia non è male anche se come ben sai ci sono coni migliori e più artistici.

Tra i 1500 e 2000 come offerta, se ti piace, me la giocherei...... Di più no visto che ci deve aggiungere poi diritti, tasse etc....

Ma è una mia valutazione di gusto personale.....

Odisseo

Modificato da odisseo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji23]

Eh perdonami skuby [emoji38] ma i gusti son gusti, realizzare 70 anni dopo ciò che prima hanno fatto... per me è un po' come andare con una di 28 anni e andare con una di 68 rifatta da capo a piedi come ne avesse 40 di meno... (bieco maschilismo, ok)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.