Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, Emilius dice:

Diciamo che ad oggi la tematica di varianti ed errori di conio è più una mia curiosità personale, non sono interessato a ricercarle per metterle in collezione, ma magari un domani potrebbe servirmi.

A questo punto dovrei decidere se prendere Gigante + Attardi oppure Gigante + Montenegro (terrò conto della tua esperienza @Gallienus)

Gigante + Montenegro = Epic Fail   sono la stessa cosa, come già detto il Gigante ha delle fotografie migliori ed il Montenegro qualche variante/erroe listato in più

Attardi è tutto un'altro pianeta, è un'opera intera dedicata a varianti, prove ed errori.

Meglio scegliere uno tra Gigante o Montenegro ed aggiungere  l'Attardi

Inviato
6 ore fa, Emilius dice:

Diciamo che ad oggi la tematica di varianti ed errori di conio è più una mia curiosità personale, non sono interessato a ricercarle per metterle in collezione, ma magari un domani potrebbe servirmi.

A questo punto dovrei decidere se prendere Gigante + Attardi oppure Gigante + Montenegro (terrò conto della tua esperienza @Gallienus)

Io li posseggo tutti e tre. Gigante e Montenegro si integrano: il primo è più preciso e descrittivo, ma il secondo è più completo. Oltretutto il primo, nella nuova edizione, ha abolito tutte le "varianti" e parte da Carlo Emanuele IV (1796-1800), mentre il secondo da Vittorio Amedeo II (dal 1714) ed ha tutte le medaglie papali.

L'Attardi è stato stampato in 1.000 esemplari in ognuno dei due volumi (il primo da Carlo Alberto ad Umberto I, il secondo dedicato a Vittorio Emanuele III) il prezzo dei quali è cinque volte superiore al Gigante ed al Montenegro messi assieme e, dato l'esiguo numero di copie, non è di facile reperimento...

Inviato
36 minuti fa, rintintin dice:

Gigante + Montenegro = Epic Fail

Boo...io sarò stato fortunato e avrò imbroccato l'anno giusto, ma ho trovato utile combinare Gigante 2015 e Montenegro 2015...

Il Montenegro rispetto al Gigante:

1°parte prima con il Regno di Sardegna (con Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III primo e secondo periodo e Vittorio Amedeo III)

2° c'è una parte dedicata alla medaglie della C.R.I. e una sulla monetazione eseguita dalla zecca italiana per l'Albania;

3° per la Lombardia c'è una sezione su Maria Teresa Imperatrice, una sul Ducato di Mantova con Maria Teresa d'Asburgo e una sulla Repubblica Italiana (1802-1805);

4° per l'Emilia c'è il Ducato di Modena, Reggio e Mirandola, una paginetta sulla Repubblica Cispadana e c'è anche il Ducato di Parma Piacenza e Guastalla con Ferdinando di Borbone;

5° per la Toscana c'è il Ducato di Massa.

6° ha una sezione dedicata alle medaglie papali annuali (almeno quello del 2015) oltre a proporre una scala diversa per valutare la conservazione delle monete...

7° tratta molte più varianti (o presunte tali)

Quindi io ci ho trovato un bel po' di informazioni di cultura generale sulle monete che il Gigante non riporta oltre ad essermi fatto la mia personale opinione su questi due testi. Io personalmente continuo a reputare migliore il Gigante e basta vedere quale dei due è più distrutto per capirlo, ma qualche spunto interessante e qualche nota in più io l'ho trovata nel Montenegro e quindi acquistandolo non ho buttato 20 euro. Proprio perché il nostro amico (se non ho capito male) non li ha mai acquistati, prendendoli entrambi non farebbe una cosa sbagliata anzi si farebbe la sua idea, ma questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza:).

Questo in generale  se poi ci volgiamo concentrare sulle varianti della Repubblica Italiana l'Attardi è il più indicato.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabra per quanto riguarda Attardi mi riferivo al catalogo su Errori e varianti della Repubblica.

@Asclepia non hai capito male, è la prima volta che mi accingo ad acquistare un catalogo numismatico, essendomi (ri)avvicinato a questo mondo da poco. Come mia abitudine, oltre a collezionare, mi piace anche conoscere ed approfondire le tematiche che tratta la collezione, perciò spesso inizio ad acquistare libri prima di partire seriamente con le mie passioni, anche perchè la numismatica è un argomento talmente vasto che bisogna per forza limitarsi e iniziare da qualche parte.

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Emilius dice:

per quanto riguarda Attardi mi riferivo al catalogo su Errori e varianti della Repubblica.

Bene, il mio discorso era riferito a chi aveva iniziato la discussione... per l'Attardi della Repubblica il costo è estremamente contenuto (un terzo del Gigante o del Montenegro), ma anche il contenuto è, a mio avviso, di bassa qualità. Ci sono elencati molti errori e varianti - è vero - senza essere esaustivo ed inoltre, è di difficile consultazione per mancanza di un indice e di riferimenti: non ha nulla a che vedere coi due "fratelli maggiori". Sembra stato fatto in fretta e furia per uscire in concomitanza con l'entrata in circolazione dell'Euro...

Col senno di poi, io non l'avrei comprato: sono curioso di vedere se uscirà un'edizione migliorata profondamente.

Inviato

@El Chupacabra non riesco a capire se l'Attardi repubblicano è un "semplice" elenco delle monete oppure se tratta argomenti tecnici o storici approfondendo le motivazioni o cause delle varianti. Tu mi sai dire qualcosa in merito, se lo hai?

Inviato
15 minuti fa, Emilius dice:

non riesco a capire se l'Attardi repubblicano è un "semplice" elenco delle monete oppure se tratta argomenti tecnici o storici approfondendo le motivazioni o cause delle varianti. Tu mi sai dire qualcosa in merito, se lo hai?

E' un semplice elenco (per quello non lo ricomprerei)... Ha solo, di interessante, il confronto tra il 500 Lire 1957 "Caravelle" (prova) e quello per la circolazione in argento e lo studio sui 10 Lire "pegaso".

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

Boo...io sarò stato fortunato e avrò imbroccato l'anno giusto, ma ho trovato utile combinare Gigante 2015 e Montenegro 2015...

Il Montenegro rispetto al Gigante:

1°parte prima con il Regno di Sardegna (con Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III primo e secondo periodo e Vittorio Amedeo III)

2° c'è una parte dedicata alla medaglie della C.R.I. e una sulla monetazione eseguita dalla zecca italiana per l'Albania;

3° per la Lombardia c'è una sezione su Maria Teresa Imperatrice, una sul Ducato di Mantova con Maria Teresa d'Asburgo e una sulla Repubblica Italiana (1802-1805);

4° per l'Emilia c'è il Ducato di Modena, Reggio e Mirandola, una paginetta sulla Repubblica Cispadana e c'è anche il Ducato di Parma Piacenza e Guastalla con Ferdinando di Borbone;

5° per la Toscana c'è il Ducato di Massa.

6° ha una sezione dedicata alle medaglie papali annuali (almeno quello del 2015) oltre a proporre una scala diversa per valutare la conservazione delle monete...

7° tratta molte più varianti (o presunte tali)

Quindi io ci ho trovato un bel po' di informazioni di cultura generale sulle monete che il Gigante non riporta oltre ad essermi fatto la mia personale opinione su questi due testi. Io personalmente continuo a reputare migliore il Gigante e basta vedere quale dei due è più distrutto per capirlo, ma qualche spunto interessante e qualche nota in più io l'ho trovata nel Montenegro e quindi acquistandolo non ho buttato 20 euro. Proprio perché il nostro amico (se non ho capito male) non li ha mai acquistati, prendendoli entrambi non farebbe una cosa sbagliata anzi si farebbe la sua idea, ma questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza:).

Questo in generale  se poi ci volgiamo concentrare sulle varianti della Repubblica Italiana l'Attardi è il più indicato.

Saluti.

Nel mio vecchio Montenegro c'era la monetazione di Pietro Leopoldo per il granducato di toscana... c'è ancora?

Inviato
1 minuto fa, Gallienus dice:

Nel mio vecchio Montenegro c'era la monetazione di Pietro Leopoldo per il granducato di toscana... c'è ancora?

Si si:) c'è...mi ero scordato di citarla, come anche la monetazione per Carlo III d'Asburgo per il Regno di Sicilia.

Inviato
2 minuti fa, Asclepia dice:

Si si:) c'è...mi ero scordato di citarla, come anche la monetazione per Carlo III d'Asburgo per il Regno di Sicilia.

Ecco sì.

Comunque peccato che i nostri cataloghi non facciano lo sforzo di aggiungere qualche monetazione, magari anche a rotazione di anno in anno, come faceva il vecchio Alfa.

Son quindici anni che non c'è più da aggiornare la repubblica, sarebbe bello inserire qualcosa di nuovo, son sicuro che anche le vendite dei cataloghi avrebbero un'impennata. 

Per esempio: pagherei oro per un aggiornamento del Gigante con Pio VI nello Stato Pontificio...

Supporter
Inviato

Io li prendo tutti gli anni -montenegro- gigante-alfa e qualche anno anche unificato , mi piace confrontare,per esempio per vittorio ,   emanuele lll sul catalogo alfa i prezzi sono più  realistici degli altri,nella maggior parte dei casi,saluti Aldo.

Inviato

@Asclepia il mio epic fail era riferito puramente alla monetazione di V.E. III come indicato all'inizio del post da @Nonte

e per Attardi mi scuso per l'imprecisione, mi riferivo al Gaudenzi ed Attardi sulla monetazione del Regno di V.E.III:

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.