Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici del forum! 

Oggi sono qui per chiedervi un consiglio. Sono un collezionista di VEIIII e il mio catalogo è  obsoleto (è un unificato 2012 che mette quotazioni altissime) e a settembre, con l'uscita sei nuovi cataloghi, vorrei cambiarlo. Ecco il quesito: meglio Gigante o Montenegro? 

Vorrei, se possibile, un'analisi sotto questi punti:

1. Immagini: nitidezza e colore

2. Informazioni: quantità, qualità e chiarezza 

3. Quotazioni: attendibilità

Sapendo di aver fatto una richiesta non da poco, grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno:)

Nonte

• Mi piace 1

Inviato

Io andrei in una libreria a sfogliarli, per i primi 2 punti e prenderei quello che reputo a mio giudizio migliore.

Per il terzo punto, le quotazioni, non saprei risponderti, non è il mio campo VEIIII. Attendi altre risposte...

Inviato

Grazie! Solo che non saprei in quale libreria trovarlo... Nella mia zona non l'ho mai visto. 

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Nonte dice:

Grazie! Solo che non saprei in quale libreria trovarlo... Nella mia zona non l'ho mai visto. 

Eventualmente puoi ordinarlo... 

Il Gigante è quello più gettonato ma sotto altri aspetti è preferibile il Montenegro, nel primo le monete sono raffigurate quasi tutte mentre nel secondo ne mancano un po', le foto vanno a gusti, personalmente quelle del Montenegro non mi dispiacciono inoltre aggiunge qualche settore in più, tipo le medaglie papali e molte varianti delle monete Borboniche che personalmente apprezzo, per le quotazioni lascia perdere entrambi, se ti interessa acquistare una moneta in particolare seguine l'andamento del mercato delle aste o altro... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Eventualmente puoi ordinarlo... 

Il Gigante è quello più gettonato ma sotto altri aspetti è preferibile il Montenegro, nel primo le monete sono raffigurate quasi tutte mentre nel secondo ne mancano un po', le foto vanno a gusti, personalmente quelle del Montenegro non mi dispiacciono inoltre aggiunge qualche settore in più, tipo le medaglie papali e molte varianti delle monete Borboniche che personalmente apprezzo, per le quotazioni lascia perdere entrambi, se ti interessa acquistare una moneta in particolare seguine l'andamento del mercato delle aste o altro... 

Grazie! 

Inviato
1 ora fa, Nonte dice:

Salve a tutti amici del forum! 

Oggi sono qui per chiedervi un consiglio. Sono un collezionista di VEIIII e il mio catalogo è  obsoleto (è un unificato 2012 che mette quotazioni altissime) e a settembre, con l'uscita sei nuovi cataloghi, vorrei cambiarlo. Ecco il quesito: meglio Gigante o Montenegro? 

Vorrei, se possibile, un'analisi sotto questi punti:

1. Immagini: nitidezza e colore

2. Informazioni: quantità, qualità e chiarezza 

3. Quotazioni: attendibilità

Sapendo di aver fatto una richiesta non da poco, grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno:)

Nonte

A mio parere vince il Gigante su tutti i fronti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie! Se poi ha più foto (anche se ha meno argomenti) mi sa che prenderò proprio il gigante! Devo solo aspettare che esca la nuova versione. 

Modificato da Nonte

Inviato

Io ho un vecchio Unificato e un'altrettanto vecchio Montenegro ma quest'anno è la volta buona che prendo il Gigante, ho sempre sentito parlare bene di questo catalogo poi ultimamente è stato molto revisionato sia sulle varianti e anche con valutazioni più prossime alla realtà e poi è a colori!!

Inviato
17 minuti fa, Acqvavitus dice:

Io ho un vecchio Unificato e un'altrettanto vecchio Montenegro ma quest'anno è la volta buona che prendo il Gigante, ho sempre sentito parlare bene di questo catalogo poi ultimamente è stato molto revisionato sia sulle varianti e anche con valutazioni più prossime alla realtà e poi è a colori!!

Sul realismo delle valutazioni bisogna sempre andar cauti. Certo lo scorso anno il Gigante ha messo in atto un cambiamento epocale con coraggiosi tagli a molte valutazioni, ma restano molte assurdità (la Repubblica su tutte). Una volta valeva il detto che le valutazioni del Gigante andavano dimezzate e quelle del Montenegro divise per 4... ora forse la situazione va migliorando, attendo anch'io con impazienza il nuovo Gigante.

Inviato

Ti consiglio il Gigante .....

Saluti, Rocco

Inviato

@Nonte Io personalmente preferisco il Gigante....... per tutta la vita.......

Inviato
7 ore fa, Nonte dice:

Non so dove abiti, ma di solito si trovano nelle librerie della grande distribuzione (feltrinelli, mondadori, ecc)

Inviato

Grazie! Comunque lo comprerò da Frontini, a Milano. Il negozio c'è ma non credo che me li facciano sfogliare... 

Inviato

Se abiti a Milano, puoi andare in uno dei negozi specializzati: ad es. Abafil...

Comunque, se continui a scrivere VEIIII (con 4 I), difficilmente troverai un catalogo che ne parli...:)

Quanto ai punti da te espressi:

1. Per le immagini, meglio Gigante;

2. Informazioni: il Gigante è più completo nelle descrizioni; il Montenegro è più completo per le varianti e per i tipi di monetazione;

3. Quotazioni: entrambi riportano prezzi sovrastimati, ma il Gigante sembra meglio aggiornato...

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se abiti a Milano, puoi andare in uno dei negozi specializzati: ad es. Abafil...

Comunque, se continui a scrivere VEIIII (con 4 I), difficilmente troverai un catalogo che ne parli...:)

Quanto ai punti da te espressi:

1. Per le immagini, meglio Gigante;

2. Informazioni: il Gigante è più completo nelle descrizioni; il Montenegro è più completo per le varianti e per i tipi di monetazione;

3. Quotazioni: entrambi riportano prezzi sovrastimati, ma il Gigante sembra meglio aggiornato...

Scusa... È il correttore del telefono che mi scrive VEIIII... Comunque grazie, ma non abito a Milano, ma ci andrei apposta (mezz'ora di treno)... 

Supporter
Inviato

Se si vuol risparmiare qualcosina, da non trascurare l'opzione di prendere l'edizione precedente. 

Avessi posto la stessa domanda l'anno scorso, ti avrei consigliato tutta la vita questa opzione andando a consultare i prezzi dal mercato tramite internet ed aste.

forse proprio la revisione dei prezzi fatta quest'anno dal Gigante rende interessante la nuova versione (io dovrei rinnovare pure il catalogo e sto scegliendo tra queste due opzioni).

Inviato
4 ore fa, Nonte dice:

Scusa... È il correttore del telefono che mi scrive VEIIII... Comunque grazie, ma non abito a Milano, ma ci andrei apposta (mezz'ora di treno)... 

A questo punto io lo acquisterei online.

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

A questo punto io lo acquisterei online.

Un giro a Milano lo faccio volentieri... E poi lì il Gigante 2018 è in prevendita a 17.60€... Devo vedere cosa costa online... 

Inviato

Saltando le quotazioni, che non possono mai essere aggiornate per nessuno perché è il mercato che le decide, in base alla moda, in base alle disponibilità del momento, Montenegro indubbiamente  è molto più completo. 

Nell'imbarazzo della scelta prendili entrambi,  cmq su vari siti di vendita numismatica li trovi scontati del 30/40%

• 4 mesi dopo...
Inviato

E' vero che il Montenegro riporta più varianti delle monete? Sarei interessato a comprendere qualcosa in più della monetazione della Repubblica e a quanto ho capito Montenegro ha informazioni più complete, mentre il Gigante è migliore per quanto riguarda le immagini e gli aggiornamenti delle quotazioni (seppure da prendere sempre con le molle)

Inviato

Personalmente il Gigante, soprattutto a livello grafico lo trovo più completo, per quanto riguarda le quotazioni un tantino gonfiate rispetto a quello che gira sul mercato.

Inviato

Io li prenderei entrambi almeno per l'esperienza che ho, l'accoppiata funziona e in questo momento con 38,69 € te li porti a casa entrambi spese di spedizione incluse. (19.99€ il Gigante e 18,70 il Montenegro). In questo modo ti potrai fare un'idea da te sui cataloghi e inoltre consultandoli  ti accorgerai che non riportano le stesse monete, le stesse note e le stesse varianti, io li trovo utili in combinata. Saluti.

Inviato

E cosa mi dite invece del catalogo Attardi su Varianti e errori Repubblica? Avrei la possibilità di acquistarli tutti e 3 insieme, credo che sarebbe una buona base su cui cominciare a studiare e costruire qualcosa.
Oppure è un "doppione" delle varianti catalogate sul Montenegro?
Non sono riuscito a capire dai vari siti se si tratta di un libro che spiega tutti gli aspetti di varianti ed errori, compreso storie e cause tecniche, oppure di un semplice catalogo.

Inviato
14 minuti fa, Emilius dice:

E cosa mi dite invece del catalogo Attardi su Varianti e errori Repubblica? Avrei la possibilità di acquistarli tutti e 3 insieme, credo che sarebbe una buona base su cui cominciare a studiare e costruire qualcosa.
Oppure è un "doppione" delle varianti catalogate sul Montenegro?
Non sono riuscito a capire dai vari siti se si tratta di un libro che spiega tutti gli aspetti di varianti ed errori, compreso storie e cause tecniche, oppure di un semplice catalogo.

Se sei interessato a tutti gli errori di conio l'Attardi è sicuramente necessario, altrimenti basta il catalogo Gigante (o se preferisci il Montenegro).

Continuo a non vedere l'utilità di acquistarli entrambi: io l'ho fatto nel 2003 ma dopo la prima settimana il Montenegro l'ho abbandonato in libreria: a parte quelle quattro monete in più che riporta, è un doppione del Gigante.

Inviato
5 minuti fa, Gallienus dice:

Se sei interessato a tutti gli errori di conio l'Attardi è sicuramente necessario, altrimenti basta il catalogo Gigante (o se preferisci il Montenegro).

Continuo a non vedere l'utilità di acquistarli entrambi: io l'ho fatto nel 2003 ma dopo la prima settimana il Montenegro l'ho abbandonato in libreria: a parte quelle quattro monete in più che riporta, è un doppione del Gigante.

Diciamo che ad oggi la tematica di varianti ed errori di conio è più una mia curiosità personale, non sono interessato a ricercarle per metterle in collezione, ma magari un domani potrebbe servirmi.

A questo punto dovrei decidere se prendere Gigante + Attardi oppure Gigante + Montenegro (terrò conto della tua esperienza @Gallienus)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.