Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,ho questa moneta di 22 mm.con pochissima scritta su un bordo,riuscite a dirmi il periodo e di chi si tratta? Grazie

WP_20170817_22_20_47_Rich.jpg

WP_20170817_22_21_14_Rich.jpg

Inviato

Si, dal ritratto direi Marco Aurelio, Lucio Vero, Commodo...

Al R/ mi pare d'intravedere una galea, voi che ne dite?

Ciao.

TWF

Inviato

@eliodoro

Si, ci sta... quindi...

Marcus Aurelius, AE As 174-175 AD
O/M ANTONINUVS AVG TR P XXIX, laureate head right
R/IMP VII COS III S-C, river god Tiber reclining left, resting hand on prow of galley, leaning on jug from which waters flow
Ref. RIC 1142; Cohen 348; Sear 5065

...o sbaglio?

Non credevo fosse così semplice! :-)  Soprattutto perché hai fatto tutto tu! :-P

Bravissimo!

TWF

• Mi piace 1

Inviato

Mah..non sono del tutto convinto...marco aurelio ha coniato provinciali con rappresentazione di fiumi?

Inviato

Non saprei, proviamo ad evocare @gpittini, il mio vate sulle provinciali! :-)

TWF chiama gpittini, TWF chiama gpittini, rispondi gpittini! :-)

Che ne dici?

Ciao.

TWF

Inviato
5 ore fa, eliodoro dice:

Mah..non sono del tutto convinto...marco aurelio ha coniato provinciali con rappresentazione di fiumi?

Scusa, ma non ho capito perché dovrebbe essere una provinciale...

Inviato

Il disegno del rovescio mi sembra un pò rozzo....ho visto un pò in giro..È l'asse con il Tevere

Inviato

vi ringrazio x la approfondita ricerca...io ne capisco poco però seguo con interesse.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che quanto si vede sia molto ben compatibile con l'asse imperiale col Tevere. Fra l'altro, un rovescio in cui compare la prua della nave davanti alla figura seduta non è affatto frequente, e io fra le provinciali non ricordo niente di simile. Lo stile non è poi così male, credo si tratti di usura della moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.