Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  ultimamente mi sto approcciando al mondo dei denari e sto cercando di capire in quali zecche fossero coniati.  Secondo voi visto lo stile della croce e delle lettere questo denaro di Ludovico ( Primo o secondo ) può essere stato coniato nella zecca di Venezia? Grazie 

IMG_2796.PNG

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno @Manolo73 e complimenti per esserti appassionato a queste monete. Se non l'avessi già fatto ti consiglio di dare una lettura a questa discussione, dove troverai spunti e varie riflessioni https://www.lamoneta.it/topic/155977-denari-con-xpistiana-religio/

Venendo all'esemplare proposto, non vedo elementi inequivocabilmente veneziani  (ad esempio IMP con MP in nesso). Purtroppo al momento sono in vacanza e quindi sprovvisto di molta della bibliografia sui denari "alla religione cristiana", comunque io guarderei forse di più in area extra-italica...

Un saluto,

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato

In effetti la parte finale IMP non mi sembra proprio della zecca veneziana però non riesco neanche ad attribuirlo come stile alla zecca di Milano o di Pavia  anche se mi sembra un denaro di provenienza italica... 

Inviato

Mi intrigano i rombi nei quarti della croce...domani provo ad andare a vedere se nella mia "biblioteca digitale" c'è qualcosa di simile...

Inviato

calma, calma... ci sono centinaia di tipi, e per molti di loro non siamo ancora nel mondo dei sicuri della zecca di "xxx". aspetterei il rientro dalle vacanze di altri utenti che magari potranno rimpolpare questa discussione. ovviamente comprendo tra questi anche il buon @anto R ... il fatto poi che possano anche non essere prettamente italiani, non aiuta. è un tipo molto comune in quel periodo.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Manolo73 dice:

Che a vedere è lo stesso stile...

Stesso stile...per quanto riguarda i rombi nei quarti della croce e altri piccoli particolari (vedi il cuneo al centro delle due barrette che formano la M) ma invece cambiano ad esempio le A, barrate nell'esemplare proposto ad inizio discussione ed aperte in quello proposto dal sottoscritto. 

Proviamo a sentire anche @teofrasto @ak72 @dabbene... e gli altri appassionati di questa tipologia

• Mi piace 1

Inviato

Non ho nulla dietro dove sono, io mi muoverei però cercando di vedere se ci sono analogie con zecche italiche Milano, Pavia, Venezia e se scartate allora bisogna uscire dai confini dove la ricerca diventa più complessa e allora bisogna rivolgersi su testi tipo quelli di Coupland .

Inviato

Ottimo!!! Aggiungo esperienza in questo mondo numismatico sempre da scoprire.. io sono amante delle monete dogali della serenissima mi piace collezionarle ed entrare nel periodo storico della moneta che acquisto.. una domanda che libri mi consigliate per il periodo dei denari carolingi???  Ancora grazie 

Inviato

MEC (Medieval European Coinage) vol. 1 di Grierson e Blackburn [costa un po' ma ne vale la pena, in alcune parti è sorpassato ma stiamo parlando di un testo che non può mancare all'appassionato]

Contributi vari reperibili in rete o su riviste...quanto basta ;)

Inviato (modificato)

@Manolo73 poi ovviamente si possono aggiungere alla bibliografia anche tutti i testi monografici su una zecca:

Milano: Crippa, MIR, Bdn...

Pavia: Limido - Fusconi...

Dipende molto anche se vuoi concentrarti sulle produzioni italiche o del resto dell'Impero... 

Modificato da anto R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.