Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo tutti i miei "sproloqui" sulle patine leggere e pesanti, Vi voglio presentare questa mia moneta che definirei "marezzata". A Voi ogni commento in merito.

5995881b5983b_5centesimi1861BCopy.thumb.jpg.3e9fc6a5bc89b9afb612e46ac8167c35.jpg

P.S.: Chiedo scusa per il watermark, ma mi è stato suggerito aggiungerlo... (devo ancora decidere se usarlo definitivamente).

• Mi piace 3

Inviato
13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dopo tutti i miei "sproloqui" sulle patine leggere e pesanti, Vi voglio presentare questa mia moneta che definirei "marezzata". A Voi ogni commento in merito.

5995881b5983b_5centesimi1861BCopy.thumb.jpg.3e9fc6a5bc89b9afb612e46ac8167c35.jpg

P.S.: Chiedo scusa per il watermark, ma mi è stato suggerito aggiungerlo... (devo ancora decidere se usarlo definitivamente).

Favolosa complimenti.. lei ha solo monete in conservazione elevatissima e di importante rarità .. grazie di condividerle

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non capita tutti i giorni vedere questa moneta rara cosi' ben conservata... I miei complimenti. .. riguardo alla patina particolare che ha... mi è capitato qualche volta di vedere  patine simili... ma non ho mai capito la loro origine... cioè il perché di queste striature che seguono un andamento parallelo ordinato.. giusto per ampliare le mie conoscenze sulla patina.. le chiedo.. questa moneta ha la sua patina originale o ha subito qualche trattamento? 

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
52 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non capita tutti i giorni vedere questa moneta rara cosi' ben conservata... I miei complimenti. .. riguardo alla patina particolare che ha... mi è capitato qualche volta di vedere  patine simili... ma non ho mai capito la loro origine... cioè il perché di queste striature che seguono un andamento parallelo ordinato.. giusto per ampliare le mie conoscenze sulla patina.. le chiedo.. questa moneta ha la sua patina originale o ha subito qualche trattamento? 

Per quel che ne so io, questa moneta non ha subito nessun trattamento...

Ipotesi per la particolare patina (è solo un'idea): la lega metallica (Cu 960 e Sn 40) non ben amalgamata della lastra da cui son stati tratti i tondelli ha portato ad un'ossidazione a macchie. Dove affiora il rame abbiamo la classica colorazione che varia dal rosso al brunito, dove prevale lo stagno il colore tende a rimanere quello con cui è nata la moneta.

P.S.: "Ragazzi", ci muove la stessa passione: datemi pure del tu...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato

Eccellente esemplare di notevole valore commerciale considerata la zecca e la data rara. Bravissimo!! 

Inviato

Ahhh... che spendore.. in senso lato... la conservazione della moneta è ben superiore... 

Anche io ho delle monete con quelle striature ma sono da 1 centesimo 1867'...

Inviato

Che meraviglia questo esemplare per freschezza e patinatura...non è affatto facile trovare questa data e zecca con tale conservazione, complimenti!

Inviato
Il 17/8/2017 at 20:45, Sim 75 dice:

Anche io ho delle monete con quelle striature ma sono da 1 centesimo 1867'...

Vero, è un fenomeno che ho notato spesso e praticamente solo sul rame di Vittorio Emanuele II, talvolta ma raramente anche su quello di Umberto I.

Saluti

Simone 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.