Vai al contenuto
IGNORED

Nuove norme su esportazione di opere d'arte

Risposte migliori

21 minuti fa, Fxx dice:

No si parla ormai di più di un anno fa. Ed era una moneta del 1920 quindi non ha interesse archeologico, anche perché abbiamo trovato solo quella. Resta il fatto che era in un terreno naturale, residuo di qualche vecchia piena di un fiume.

Meglio così. Ma l'eventuale interesse archeologico lo può stabilire la sovrintendenza a cui vanno consegnate tutte le monete risalenti ad oltre 70 anni fa. Che poi in questo caso sia chiaro il poco interesse concordo, ma per quanto possa sembrare astrusa la norma così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, simonesrt dice:

Meglio così. Ma l'eventuale interesse archeologico lo può stabilire la sovrintendenza a cui vanno consegnate tutte le monete risalenti ad oltre 70 anni fa. Che poi in questo caso sia chiaro il poco interesse concordo, ma per quanto possa sembrare astrusa la norma così è.

Comunque conoscendo i tempi biblici di qualsiasi cosa pubblica, non mi sorprenderei se qualche grande ritrovamento in cantieri vada "perduto". Con le scadenze dei lavori non è consigliabile mettersi nelle mani della sovrintendenza denunciando eventuali ritrovamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fxx dice:

Comunque conoscendo i tempi biblici di qualsiasi cosa pubblica, non mi sorprenderei se qualche grande ritrovamento in cantieri vada "perduto". Con le scadenze dei lavori non è consigliabile mettersi nelle mani della sovrintendenza denunciando eventuali ritrovamenti. 

In linea di massima posso essere d'accordo con te, ma purtroppo la legge è ben precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonesrt dice:

In linea di massima posso essere d'accordo con te, ma purtroppo la legge è ben precisa.

Ma infatti, se dovesse mai capitarmi di trovare qualcosa di notevole chiamerei le forze dell'ordine, certo è che molti imprenditori non hanno una visione così ligia della legge. Meglio badare al dio denaro e consegnare i lavori in tempo. Mi è capitato in TEEM di assistere ad un ritrovamento di una fornace, non so di che epoca. Fatto sta che si sapeva già prima di iniziare il cantiere che c'era questa fornace, siamo riusciti ad arrivare al ritrovamento con il cantiere che ancora dovevano cominciare i rilievi (abbiamo preparato un intero svincolo partendo dal fondo di un casello distante più di 500 metri, quindi alcuni mesi di lavoro). Abbiamo dovuto fare parecchie pressioni al committente per dare un'accelerata al processo, lasciando un buco nella preparazione del cantiere per poi tornare indietro a finirlo una volta chiusa la pratica archeologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non riesco farmi capire: la legge non distingue tra una fornace romana ed un 20 centesimi libertà del 1920. So che può sembrare assurdo per in entrambi i casi va chiamata la sovrintendenza. Che poi per vari motivi, vedi soldi, si tiri dritto è un dato di fatto. Basta guardare Roma e la linea della metro. Parlate con chi ha scavato......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.