Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve..ad un mercatino ho acquistato questa moneta purtroppo spezzata su un lato si vede credo una aquila e un pezzo di legenda,l'altro lato ben poco..non riesco a trovare che moneta sia perché non saprei da dove partire..grazie a chi mi aiuta

1gr

16mm

PSX_20170817_122948.jpg

PSX_20170817_122958.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere un quattrino di Ferrara. Non si legge il marchese. Qualcuno che conosce la zecca in questione potrebbe identificarlo dallo stemma.

Inviato

In fianco all'aquila mi pare di leggere A.R poi non so se le lettere dopo siano ON..sto passando tutte le monete di ferrara ma non la trovo

Inviato

Z. Ferrara, potrebbe essere un quattrino di Nicolò III D'Este (1393-1441), M.I.R.,225.  Ciao Borgho.

Inviato

Ciao..Ho letto la descrizione e potrebbe essere..ma non trovo un'immagine per paragonarla . ..ho riguardato la legenda..a sinistra dell'aquila vedo una A•RONN..la O è strana perché pare una D rovesciata e le N potrebbero essere H..nell'altro lato leggo solo in basso •R

8 ore fa, borghobaffo dice:

Z. Ferrara, potrebbe essere un quattrino di Nicolò III D'Este (1393-1441), M.I.R.,225.  Ciao Borgho.

Inviato

Ciao. Nella parte a sinistra (per chi osserva) del lato dell'aquila la legenda è "marchio". Nella parte rovinata dovrebbe esserci il nome del marchese che con tutta probabilità è Nicolò iii. Dicevo che confrontando lo stemma dell'altra faccia si potrebbe risalire al nome. 

Inviato
24 minuti fa, aleale dice:

Ciao. Nella parte a sinistra (per chi osserva) del lato dell'aquila la legenda è "marchio". Nella parte rovinata dovrebbe esserci il nome del marchese che con tutta probabilità è Nicolò iii. Dicevo che confrontando lo stemma dell'altra faccia si potrebbe risalire al nome. 

Ciao..sto continuando a cercare ma non ne trovo una uguale da confrontare..sul catalogo del forum il quattrino di Nicolò iii non ha l'immagine per paragonarla..probabilmente è quello ma se riesco a trovare l'immagine mi farebbe piacere..grazie delle dritte

Inviato
4 ore fa, 4ndr€85 dice:

Ciao..sto continuando a cercare ma non ne trovo una uguale da confrontare..sul catalogo del forum il quattrino di Nicolò iii non ha l'immagine per paragonarla..probabilmente è quello ma se riesco a trovare l'immagine mi farebbe piacere..grazie delle dritte

Sul M.I.R., è fotografato spero che qualcuno ti invii la foto, io non sono attrezzato per farlo. Ciao Borgho

Inviato

Ah ok..grazie..allora spero che qualcuno me la invii..grazie ancora

Inviato

Buona sera..proprio nessuno che mi invii un link o immagini dal mir della moneta?

saluti

Inviato (modificato)

@4ndr€85

L'immagine presente sul MIR è estratta dal CNI per cui ti allego l'originale e la descrizione del Corpus:

59a1d203ea04a_FeNicoloIII.thumb.jpg.1b140f98114dae2bdc811ae20097e50c.jpg

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta in questione è anche descritta nella monografia curata da L.Bellesia. Di seguito due immagini prese al volo:

59a1d78dd8145_ferrara3.jpg.19ece705570e46e8edff99cd21a00943.jpg

59a1d7b9e6562_ferrara2.thumb.jpg.1438668821c24e2ba7cc86e8e361b3c7.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille della disponibilità. .

Saluti

andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.