Vai al contenuto
IGNORED

Poveri animali

Risposte migliori

Inviato
Concordo al 120% anche soltanto perché molto chiaramente questo era l'intento della discussione che ho aperto. Non altri. Punto. 

Bene, in Italia ci sono 20 milioni di animali domestici quindi sappiamo quanto bene faccia avere un gatto o un cane in famiglia, sopratutto ai nostri bambini ai quali oltre che ad insegnare il rispetto ed interagire con le creature inferiori si ritroveranno con un sistema immunitario più forte.

Per quanto riguarda gli animali selvatici come gli orsi ed i lupi per esempio è già da tempo che l'uomo ha invaso il loro territorio, privandoli di spazi adeguati che inevitabilmente li mettono a contatto con l'uomo con tutto quello che ne deriva.
Sono favorevole ad una loro reintroduzione in natura ma a patto di ripristinare spazi sufficientemente grandi ed adeguati ai loro spostamenti e stili di vita, altrimenti questo tipo di episodi saranno sempre più frequenti.

E se in futuro un orso o un lupo dovessero per esempio minacciare un centro abitato, rimango favorevole al loro abbattimento.

Saluti
Silver

Inviato

L'abbattimento di un animale dopo aver invaso il suo territorio mi suona veramente male, per me ha la stessa valenza se decidessimo prima l'abbattimento di tutti gli animali del territorio che decidiamo di urbanizzare e poi costruiamo, probabilmente l'abbattimento rimane la soluzione più veloce ed economica ma, a mio modo di vedere, rimane anche la più vile... 

Inviato

Ciao.

Forse sarebbe opportuno distinguere i cosiddetti "animali d'affezione" (principalmente cani, gatti, ma non solo) dagli animali selvatici e da quelli destinati all'allevamento.

Ho sempre vissuto con qualche animale d'affezione da quando sono nato (l'ultimo cane mi è morto 3 anni fa) e fino all'età di 10 anni anche con qualche animale "da cortile" (galline e conigli), ovviamente allevati in appositi spazi esterni.

Provenendo da un contesto, non tanto familiare, quanto "ambientale", nel quale gli animali, qualunque essi fossero, venivano di solito chiamati "le bestie" e dove, già in tenera età, venivi "iniziato" dal suddetto contesto ambientale all'attività venatoria (fra l'altro uno dei pochi divertissement del luogo a quel tempo, oltre a giocare a calcio e poco altro...), con tutto ciò che ne consegue e che è facilmente immaginabile, non penso di essere nella posizione più serena per esprimermi sull'argomento di questa discussione, dal titolo "Poveri animali..."

Tuttavia, da comune osservatore di fenomeni "di costume", mi senbra di poter dire che mai, come di questi tempi, i nostri amati animaletti d'affezione siano stati più fortunati, più ben nutriti, più imbellettati e più vezzeggiati.

Al punto che osserviamo dei fenomeni a mio avviso abbastanza ridicoli, quali il rifiuto da parte del gattino o del cane di quella crocchetta al salmone e senza polifosfati, perchè l'animale, solitamente, assume un'altra crocchetta, aromatizzata alla polpa di granchio. della quale non può più fare a meno.

E se non gli dai quella crocchetta o quei bocconcini, l'animaletto si rifiuta di mangiare!

Tornando ai ricordi della mia infanzia, un animale che si fosse comportato in questo modo......no, preferisco non tornare a quei ricordi!

Quanto alla qualità del cibo che somministriamo ai nostri animali domestici, non saprei che pensare.  

Ho letto qui qualche intervento che ritiene dannosi questi prodotti, ma parlandone con un veterinario a proposito della dieta da assegnare ad un gatto "obeso", mi sono sentito dire che la tale crocchetta conteneva tutte quelle sostanze, bilanciate fra loro, che garantivano un corretto apporto di proteine, calcio, magnesio, potassio e chi più ne ha ne metta alla grassa bestiola.

Ai miei tempi gli animali mangiavano gli avanzi del cibo della famiglia, altro che bocconcini aromatizzati.

Quindi, francamente non saprei dire chi ha ragione e chi ha torto.

Per quanto riguarda gli animali da allevamento, è vero che gli allevamenti intensivi hanno rovinato il gusto delle carni e anche del pesce, ma è anche vero che la qualità di questi alimenti non mi pare così dannosa, se poi l'aspettativa di vita, nonostante tutto, è sempre in ascesa ed è oggi quasi doppia rispetto a quella dei nostri bisnonni che mangiavano (quando mangiavano...) prodotti naturali.

Poi se la gente ingrassa dipende anche dal fatto che mangia troppo e fa poco movimento, non solo e non tanto dalle carni degli allevamenti in batteria.

Per quanto riguarda gli animali selvatici, il problema è in effetti serio.

Dalle mie parti, specialmente nei periodi siccitosi come l'attuale, dalle montagne scendono in pianura cinghiali e cervi, che seppure non rappresentano un immediato pericolo per le popolazioni, tuttavia distruggono i raccolti e rovinano le piante.

Gli agricoltori devono pur difendere il loro lavoro.....come possono.

Non sarebbe male se qualche volta gli animalisti si mettessero nei panni (sudati) di costoro.:)

Saluti.

M

• Mi piace 3

Inviato

I miei bisnonni sono morti rispettivamente a questa età:

Uomini da 80 a 90 anni
Donne da 84 a 104 anni

L'ospedale l'hanno visto praticamente un paio di volte di cui la seconda poco prima di morire.

Non prendevano alcuna pillola fino a pochi mesi prima di morire.

Niente diabete, nessun problema cardiocircolatorio, nessun problema di pressione, niente pacemaker.
Tutti magri dalla nascita fino ai 70 anni alcuni fino alla fine.

Ne ho conosciuti personalmente 7, l'ultima bisnonna è morta qualche anno fa a 104 anni.

I miei genitori non hanno ancora 70 anni e prendono già le pastiche per la pressione e per tenere il sangue fluido.

I miei Bisnonni mangiavano poca carne , polli ,conigli e maiali erano allevati dietro casa, alimentati con gli scarti e con tutto quello che si trovava in natura.

I miei genitori, come noi comprano il cibo pronto proveniente da questi allevamenti intensivi.
Da chimico alimentare quale sono vi posso assicurare che la carne di oggi è molto pericolosa.
Più ne mangi prima muori, fate vobis...

Saluti
Silver

Inviato (modificato)
54 minuti fa, Silver70 dice:

Da chimico alimentare quale sono vi posso assicurare che la carne di oggi è molto pericolosa.
Più ne mangi prima muori, fate vobis...

Saluti
Silver

Se davvero sei un chimico alimentare sai di mentire spudoratamente e di infangare il lavoro di migliaia di persone che quotidianamente applicano con il massimo rigore le LEGGI e le buone prassi si produzione e denigri l'impegno di allevatori e agricoltori che volontariamente aderiscono ai disciplinari delle D.O.C, I.G.P. e delle varie etichette Ogm free etc. La qualità organolettica di un alimento e la sicurezza alimentare sono due cose profondamente diverse e ti chiedo di non giocare sulla seconda. Chiedo a un moderatore di mettere un freno a questo terrorismo da "scie chimiche" che alimenta solo l' ignoranza... e chiedo scusa a @min_ver per essere di nuovo intervenuto su un O.T. ma la sicurezza alimentare è il mio lavoro da altre 30 anni e certe sciocchezze ora e qui proprio non riesco a sopportarle...

Un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Inviato

E non siamo neppure arrivati a parlare dei vaccini... [emoji23]
Io sono contrario: più vaiolo per tutti!

• Mi piace 4

Inviato
Se davvero sei un chimico alimentare sai di mentire spudoratamente e di infangare il lavoro di migliaia di persone che quotidianamente applicano con il massimo rigore le LEGGI e le buone prassi si produzione e denigri l'impegno di allevatori e agricoltori che volontariamente aderiscono ai disciplinari delle D.O.C, I.G.P. e delle varie etichette Ogm free etc. La qualità organolettica di un alimento e la sicurezza alimentare sono due cose profondamente diverse e ti chiedo di non giocare sulla seconda. Chiedo a un moderatore di mettere un freno a questo terrorismo da "scie chimiche" che alimenta solo l' ignoranza... e chiedo scusa a [mention=5357]min_ver[/mention] per essere di nuovo intervenuto su un O.T. ma la sicurezza alimentare è il mio lavoro da altre 30 anni e certe sciocchezze ora e qui proprio non riesco a sopportarle...
Un saluto
Mario

Allora evviva gli allevamenti intensivi!
Evviva l'abuso spudorato di antibiotici!
Vai con i fast food e la carne a costo bassissimo supersana!

Io sono libero di pensare e scrivere che sono favorevole allo slowfood e contro il fast food.

Non mento e dico la mia, come rispetto il tuo punto di vista.
Siamo in un paese libero e sono libero di farmi un'idea personale.

Nessuno ti obbliga a pensarla come me, se pensi che il fast food e gli allevamenti attuali siano sani e controllati buon per te, io preferisco mangiare poco a km 0 e preferibilmente bio.

Cordiali Saluti
Silver

Inviato

Diamoci una calmata e ammirate i miei animaletti.

DSCF2535.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Lui invece è dotato di superpoteri: ora è perfettamente invisibile.

IMG_20170824_174328.jpg
  • Mi piace 2

Inviato

Ma sono stupendiii! ?

Inviato
6 ore fa, Theodor Mommsen dice:

E non siamo neppure arrivati a parlare dei vaccini... emoji23.png
Io sono contrario: più vaiolo per tutti!

Quella dei vaccini mi e' piaciuta un sacco...non vogliatemene  se proseguo o.t.

Da : Archeologia viva n.58. Marzo -Aprile 2013.

Vaiolo umano :quella dura battaglia millenaria.

Screenshot_2017-08-24-22-37-23.jpeg

Screenshot_2017-08-24-22-37-41.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Aspettando  le foto dei loro amici  a chi ha  partecipato attivamente e con molto impeto in questa discussione a favore dei nostri amici a quattro zampe vi presento nel frattempo la mia cagnolona .

P1010528 - Copia.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Anche lei è un amore! ??

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Liamred00 dice:

Aspettando  le foto dei loro amici  a chi ha  partecipato attivamente e con molto impeto in questa discussione a favore dei nostri amici a quattro zampe vi presento nel frattempo la mia cagnolona .

P1010528 - Copia.JPG

Bellissima!!! 

• Mi piace 1

Inviato

Questa cagnolona è stata raccolta cucciolo in strada, abbandonata a morte certa,adesso da qualche anno fa parte della famiglia, spero che tutti facciano la stessa cosa e non voltare lo sguardo dall'altro lato della strada.

• Mi piace 4

Inviato

Tutti i miei gatti provengono dal gattile, ne ho avuti decine molti lasciati da qualche imbecille senza cuore di fronte a casa nostra.
Questo invece è un certosino del vicino che mi viene a trovare tutti i giorni.

Saluti
Silver

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1503760566.863896.jpg

Inviato

Questa gatta è stata con noi 13 anni, trovata anche lei abbandonata.
Nella scatola tre gatti trovati al bordo della strada, svezzati , vaccinati ed infine "smistati"a qualche amico.ImageUploadedByLamoneta.it Forum1503760949.784899.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1503760964.775920.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Dietro ogni antichista, si cela sempre un gattaro [emoji23]

Inviato
Il 25.08.2017 at 21:50, Liamred00 dice:

Il mio cane era cresciuto da un gatto.

Il risultato è terribile:cray:Per noi

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2аая.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.6.9.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Nero canis alias Black 

IMG_20160615_120450.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/8/2017 at 22:49, Brios dice:

Il mio cane era cresciuto da un gatto.

Il risultato è terribile:cray:Per noi

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2аая.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.6.9.jpg

Il tuo cane ha avuto come nutrice  una gatta? ma abbaia o  miagola ,raccontaci come si comporta è interessante......

Inviato
Il tuo cane ha avuto come nutrice  una gatta? ma abbaia o  miagola ,raccontaci come si comporta è interessante......

In Toscana mi capitò di vedere un gatto che aveva fatto l'imprinting da un cane e come tale si comportava. La padrona fischiava e lui correva, faceva la guardia e ubbidiva ai comandi. Se dicessi al mio gatto di sedersi, lui mi manderebbe a quel paese.

Inviato
1 minuto fa, Theodor Mommsen dice:

In Toscana mi capitò di vedere un gatto che aveva fatto l'imprinting da un cane e come tale si comportava. La padrona fischiava e lui correva, faceva la guardia e ubbidiva ai comandi. Se dicessi al mio gatto di sedersi, lui mi manderebbe a quel paese.

Io con qualche gatto (ne sono 12 +3 ancora da latte) quando gli do un bocconcino tendono ad alzarsi sulle zampe posteriori come i cani allora associo al gesto con il comando su su ma lo fanno solo due o tre gli altri sono pigri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.