Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riporto qui la mia richiesta di identificazione, già inserita nella sezione "conservazione" nell'ambito di un mio messaggio sulla pulitura della moneta.

La moneta in questione, acquistata "da pulire" su e.bay a basso costo, lascia capire che l'imperatore in questione è riccioluto e barbuto, e a primo acchito, compreso nella scritta, c'è un CE (mi pare).

Dall'altra parte c'è un figura in piedi che tiene alle spalle una cornucopia e per ora sono riuscito ad estrapolare dalla scritta TI (mi pare).

Guardando la galleria fotografica del sito posso dire che assomiglia molto alla dea con cornucopia presente nella moneta di Settimio Severo (foto 3/67), ma non è di argento come quella della foto.

Qualcuno sa darmi una mano, visto che quelle lettere che ho estrapolato non figurano nelle monete di Settimio Severo?

Come posso fare per migliorare la leggibilità delle lettere, abbastanza compromessa?

Chiedo scusa in anticipo ma non ho la macchina digitale per fotografarla.

Thanks.

Inviato

senza fotografia è impossibile!

quando ti capiterà l'occasione di fotografarla e di postarla ci potremo dare un'occhiata, per ora lasciala stare o comunque non provare a pulirle in maniera aggressiva, al massimo se ci sono incrostazioni prova a lasciarla a bagno un paio di giorni nell'acqua distillata (distillata non ossigenata mi raccomando) e poi prova a strofinarla delicatamente con un vecchio spazzolino da denti.

Inviato

Purtroppo l'acqua ossigenata l'ho già usata, circa 30 minuti riscaldandola sopra un termosifone acceso; poi l'ho tenuta un altro pò nell'acqua distillata e successivamente una notte nella vasellina.

Secondo me con questo tipo di pulitura non ci sono stati grossi danni e qualche miglioramento è visibile, non tale però dal renderla appieno leggibile.

Appena posso inserisco la foto. :)

Inviato

Le lettere CE ed il volto di Settimio Severo mi fanno pensare ad una emissione provinciale, tipo quella allegata. Il nome dell'imperatore è scritto in lettere greche, CEYHPOC.

In alternativa potrebbe essere l'anima di un suberato, se di diametro simile ad un denario (ma la legenda dovrebbe essere il latino).

Potresti ripetere quant'è il diametro?

In che posizione leggi le lettere CE al dritto e TI al rovescio (come se indicassi l'ora sul quadrante di un orologio)?

Oltre alla cornucopia riesci a capire se la personificazione regge qualcos'altro, tipo un timone, una bilancia, una patera, etc? Diverse personificazioni tengono una cornucopia, ma spesso non solo quella.

La figura con la cornucopia è volta a destra o a sinistra?

C'è qualche lettera in esergo al rovescio?

Luigi

Inviato

Mi sa che c'hai preso!! :beerchug:

Il lato con l'imperatore pare proprio quello, così come la posizione del CE.

Anche la figura con la cornucopia sembra essere la stessa, anche se non si capisce bene cosa ha davanti perché è leggbile solo il braccio teso.

Adesso non sono a casa quindi non posso fare confronti, stasera li farò cercando di confrontare le lettere della tua foto con quelle poco leggibili della moneta.

Non mi ricordo bene in che posizione ho letto quel TI ma vedendo la tua foto mi viene il dubbio di esermi sbagliato e che sia quel TNI sopra la testa, dove della N è leggibile la prima rampettina.

Ti farò sapere, compreso il diametro della moneta che dovrebbe oscillare tra i 20 e i 30 mm.

Comunque grandissimo!

Se l'idenficazione fosse esatta, di che moneta si tratterebbe quindi? (nome, datazione, zona di emissione, ecc.)

Inviato

Ovviamente l'immagine che ho allegato al post precedente era solo una delle tante possibili; te l'ho proposta per cercare di limitare il campo ed indicarti quali sono le informazioni che mancavano.

Forse con una foto sarebbe più facile (non è detto, se come mi sembra di aver capito la moneta è usurata), ma magari anche così riusciamo a darti una indicazione geografica di massima (o a limite anche la zecca precisa, chissà).

Diamo per assodato intanto che si tratta di Settimio Severo.

Per la cronaca, la moneta su riprodotta è un bronzo della zecca di Nicopolis ad Istrum nella Mesia Inferiroe, emessa dal governatore Aurelio Gallo; al rovescio riproduce Tyche con un timone (con cui governa il destino del mondo, il globo su cui è posto) ed una cornucopia.

Anche a rischio di essere ripetitivo, sottolineo di nuovo che quello era solo un esempio. Esistono altre personificazioni con una cornucopia. Anche se fosse Tyche, non è detto che la zecca sia quella, ed infine, anche se la zecca è quella non è detto che il governatore sia esplicitato al rovescio o che sia quello (altri legati si sono succeduti con quel titolo a Nicopolis durante il regno di Settimio Severo).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.