Vai al contenuto
IGNORED

VII Reggimento Bersaglieri

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, volevo per favore qualche informazione generica prima, poi sulla datazione, sull'autenticità, conservazione e eventuale valore di questa medaglia. 

Grazie, saluti ?

IMG_3158.JPG

IMG_3159.JPG

Modificato da mikeleciap

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao M. : un antico Reggimento il 7° Bersaglieri, che esiste tuttora.  

Costituito nel 1871, venne impegnato nelle campagne in Eritrea e Libia e successivamente nella guerra Italo-Turca del 1911/12, poi come altre truppe che erano state stanziate nelle Colonie fu richiamato in patria per essere impiegato nella prima guerra mondiale. 

Dal 1940 al 1942 fu di nuovo impegnato in Africa dove, dopo la ritirata dalla Libia, continuò a combattere anche in Tunisia.  

Dopo la seconda guerra mondiale è stato ricostituito nel 1992, assegnato alla Brigata Pinerolo e successivamente trasferito di stanza ad Altamura..

Quella che hai mostrato non è una decorazione militare ufficiale ma la tradizionale medaglia commemorativa emessa dalle singole Unità : non può essere sfoggiato sulla divisa  ma viene di solito donata (oppure è acquistabile negli spacci militari) ai soldati che ne hanno fatto parte, spesso all'atto del congedo, nonché a visitaori ufficiali, ecc.

Non so dirti quando sia stata realizzata, non v'è traccia delle Campagne a cui il Rgt. prese parte, solo la denominazione e il motto del Rgt. 

Le fiamme al di sopra della bomba sono leggermente piegate, anziché diritte verso l'alto come quelle della fanteria, quasi a simboleggiare la caratteristica dei bersaglieri di essere un corpo di fanterie celere, che ancora sfila di corsa e che oggi, aggregato in genere a Divisioni Corazzate, si muove su blindati e mezzi leggeri.

Mi sembra efficace il ritratto del Bersagliere con il caratteristico piumetto e il in grande rilievo : un po' banale l'altro lato.

Per quanro riguarda il suo valore commerciale non saprei dirti : sicuramente variabile ad arbitrio di chi lo vende, in ogni caso contenuto : più elevato in genere quello delle Decorazioni Ufficiali portative.

Allego lo stemma della Unità, saluti.

7° Rgt. Bersaglieri.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie @sandokan, sei stato gentilissimo. Non trovando la medaglia nè sulla rete, nè sui siti di vendita, non avevo pensato alla possibilità di una medaglia commemorativa da congedo. Il "settimo" numerato in questo modo non mi fa pensare che sia stata realizzata prima del 1930. Chissà se aveva una fascia...

Grazie per le delucidazioni... ?

Inviato

Per la tipologia della medaglia (bordo, caratteristiche e qualità del bassorilievo) credo si possa collocare verso gli anni sessanta del secolo scorso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao M. : se per fascia intendi il nastro che sostiene la medaglia, la risposta è negativa.

Per le decorazioni militari e per  le medaglie commemorative ufficiali emesse dallo Stato le caratteristiche sono da sempre stabilite per Legge, come pure i colori e la foggia del nastro che fa parte integrante della decorazione stessa.

Queste medaglie predisposte da singole Unità nella maggioranza dei casi non contemplano un nastro, in quanto non sono portabili sulla divisa e dunque risulterebbe inutile.  Vi sono casi tuttavia in cui viene aggiunto un nastrino, tricolore oppure con i colori della Unità.

Coma ha già detto Fabio22, anch'io propendo per una datazione successiva alla fine della seconda guerra mondiale.

Inviato

Si Sandokan, intendevo dire nastro ma con la terminologia sono proprio negato a volte ? Grazie ad entrambi.

Saluti ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.