Vai al contenuto
IGNORED

Ricordatevi di fare un backup / salvare i vostri dati!

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Tutti noi usiamo un computer, uno smartphone o tablet, se no non saremmo in grado di partecipare a questo bel forum.

Vi voglio oggi ricordare di salvare i vostri dati, cioè fare regolarmente un backup di tutto ciò che vi è caro ed è salvato localmente sul vostro PC/telefono/tablet.

1) la domanda non è SE un disco rigido si rompe, ma "quando"

2) un telefono può essere rubato, schiacciato da una tramvia o affogato in una fontana pubblica (etc... ) / un tablet idem

3) possibilmente fate più backup e teneteli in posti diversi: purtroppo un abitazione/ufficio può bruciare, essere inondata/o , ci può poi cadere un fulmine o magari dei delinquenti possono farci visita!

4) Salvare tutto in rete (cloud) non è un opzione consigliabile, anche delle multinazionali possono fallire e gli attacchi hacker stanno diventando sempre più insidiosi.

5) Ma soprattutto: non dimentichiamoci dei meteoriti! Teniamo copie di sicurezza in continenti diversi! ;-)

Vi racconto tutto ciò perchè oggi ho sostituito il disco rigido principale del mio PC, che dal 2009 mi ha prestato i suoi servigi ma che adesso aveva alcuni settori danneggiati.

Per fortuna clono con regolare cadenza tutto l'harddisk e per me non è stato un problema: ho solo investito 50 Euro in un nuovo disco di backup.

Se mai non l'avessi avuto, avrei potuto perdere 20 anni di foto digitali ( sì ... è dal '97 che ho una digicam), ducumenti, le mail e tutto il resto.

Sul lavoro purtroppo mi capita ancora che anche ditte di medie dimensioni non salvino regolarmente i dati e quando poi succede qualcosa, sono volatili per diabetici...

Spero che questo monito possa evitarvi brutte sorprese!

Buon tutto,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Impossibile non concordare! Ottimo spunto. ??

Inviato

Bellissimo e soprattutto utilissimo consiglio. Dal mio PC salvo i dati tutte le sere in un altro computer e tutti i venerdì faccio backup generale in un hard disk esterno. 

Inviato

Faccio sempre un doppio backup di quanto serve su DVD e HD esterno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.