Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

ho ritrovato questa moneta , era completamente ossidata ora nelle immagini è ricoperta da graffite , sembrerebbe esserci scritto "imperium"  e la testa con aureola , credo risalga all impero romano, qualcuno ne ha mai visto una simile ? 

IMG-20170816-WA0008.jpg

IMG-20170816-WA0009.jpg

Modificato da Lastman

Inviato

Buonasera! È un follis di Massimiano.

D:/ IMP MAXIMIANVS PF AVG

R:/ GENIO POPVLI ROMANI

Al momento non ho il RIC sotto mano, dunque non posso darti una classificazione precisa. Sotto i piedi della figura stante dovrebbero esserci delle lettere identificanti una zecca...riesci a leggere cosa c'è scritto?

Inviato
3 minuti fa, giorgio28 dice:

Buonasera! È un follis di Massimiano.

D:/ IMP MAXIMIANVS PF AVG

R:/ GENIO POPVLI ROMANI

Al momento non ho il RIC sotto mano, dunque non posso darti una classificazione precisa. Sotto i piedi della figura stante dovrebbero esserci delle lettere identificanti una zecca...riesci a leggere cosa c'è scritto?

Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? 

Inviato

per la pulizia al massimo usa ACQUA DISTILLATA nella quale lascerai la moneta a riposare per qualche giorno cambiandola ogni tanto, quando si sarà ammorbidita, diciamo, spazzolla con uno spazzolino da denti morbido, riguardo il valore in questa conservazione è minimo

Inviato
Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? 

Valore storico si, e molto grande! È una moneta di duemila anni ancora apprezzabile e leggibile (zecca a parte!). Valore economico basso, in queste condizioni...qualche euro.

Inviato (modificato)
1 ora fa, giorgio28 dice:

Mi accontero' del valore storico Grazie mille a tutti per la disponibilità e professionalità! 

Modificato da Lastman

Inviato (modificato)

RIC VI 19b, si legge abbastanza chiaramente TSA in esergo.

_thessalonica_RIC_019b.jpg

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

P.S. per quel poco che ne sappia, le leggi cantonali svizzere sui ritrovamenti di materiale archeologico sono molto più restrittive di quelle italiane, quindi - occhio e croce - qualche illecito sarà stato sicuramente commesso.

Inviato
23 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

P.S. per quel poco che ne sappia, le leggi cantonali svizzere sui ritrovamenti di materiale archeologico sono molto più restrittive di quelle italiane, quindi - occhio e croce - qualche illecito sarà stato sicuramente commesso.

Ah si? Davvero?  E perché, di grazia?? 

Inviato

@min_ver, la legge svizzera sulla protezione dei Beni Culturali indica che lo Stato è proprietario di tutti gli oggetti archeologici mobili rinvenuti nel sottosuolo e impone a chiunque scopra un oggetto archeologico, anche in un terreno non incluso in una zona d'interesse archeologico, l'obbligo di informare immediatamente il Municipio o il Consiglio di Stato tramite l'Ufficio dei Beni Culturali.

Inviato

Interessante. E dove sta scritto che l'utente l'ha ritrovata nel sottosuolo?? 

Inviato

Prima che 23 minuti fa modificasse il post era scritto "... Ho rinvenuto in uno scavo in Svizzera..." 

Inviato

Oops, chiedo venia allora, hai ragionissima. Non avevo fatto in tempo! ✌?

Inviato

Che poi - voglio dì - stiamo parlando di una banale monetina, i casi che andrebbero sanzionati sono ben altri!

Inviato
4 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Che poi - voglio dì - stiamo parlando di una banale monetina, i casi che andrebbero sanzionati sono ben altri!

Ah ah è proprio vero! ?

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Lastman dice:

L'hai già rovinata. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.