Vai al contenuto
IGNORED

I Guerra Mondiale - Medaglia "Brigata Piceno - 235"

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato questa medaglia militare in argento con il nastrino che dovrebbe essere d'epoca.

Da un lato:  "Brigata Piceno - Sempre nella vittoria - 235"

Dall'altro lato: "Selo. 19-22 Agosto 1917"

Diametro circa 3 cm, lunghezza con tutto il nastrino circa 13 cm.

Volevo chiedervi di che tipo di medaglia si tratta (E' una onorificenza? E' un "ricordo"? Etc...) e se il tipo di nastrino con quella banda rossa ha qualche significato.

Da mie ricerche ho trovato che la battaglia ricordata è stata particolarmente significante per la brigata facendo guadagnare alla sua bandiera la medaglia d'argento:

"Alla Bandiera del 235° Reggimento Fanteria: 
     “Con meraviglioso irresistibile impeto irruppe in munitissimi trinceramenti nemici, oltrepassandoli, pur flagellato da numerose mitragliatrici, che i suoi fanti snidarono in epica gara di sanguinoso individuale ardimento. Sulle posizioni conquistate s'affermò con incrollabile tenacia, respingendo con serena fermezza i violenti contrattacchi dell'accanito avversario (Selo - Korite 19 - 22 agosto 1917)". 
(Boll. Uff., anno 1920, disp. 47)."

Furono assegnate anche 27 medaglie d'argento al valore militare ad ufficiali e 12 alla truppa.

http://www.frontedelpiave.info/public/modules/Fronte_del_Piave_article/Fronte_del_Piave_view_article.php?id_a=502&app_l2=397&app_l3=502&sito=Fronte-del-Piave&titolo=Brigata-Piceno

Grazie in anticipo

Simone

IMG_2199.JPG

IMG_2200.JPG

IMG_2202.JPG

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Uzifox.  Una bella medaglia, che non è una decorazione portativa ufficiale ma una medaglia commemorativa del 235° Rgt. della Brigata Piceno che prese attivamente parte alla prima guerra mondiale. 

Molte Unità, spesso a guerra terminata, crearono queste medaglie ricordo che venivano distribuite a coloro che erano arruolati in quella Unità ; medaglie analoghe furono create anche da Enti e Associazioni d'Arma e donate ai Reduci o durante qualche raduno ; in queste occasioni, queste medaglie venivano sfoggiate sul petto ma, come ho già detto, non erano comprese tra quelle portative o di cui si poteva portare il relativo nastrino sel petto della divisa. 

Spesso all'atto della consegna erano ornate da un nastro, a volte tricolore, oppure nei colori della Unità che le aveva approntate. 

Il nastro che mostri chiaramente era portato doppio, altrimenti la medaglia ciondolerebbe sul petto.  Non so dire nulla sulla scelta dei colori : potrebbe essere che la parte immediatamente sopra la medaglia sia stato in origine di colore verde, poi sbiaditosi ?

Una medaglia che a me piace : varrebbe la pena, anche da un punto di ricerca storica, raccogliere questo genere particolare di medaglie sarebbe una collezione davvero interessante.  In allegato lo stemma della Brigata.   Saluti.

235° Rgt. Piceno.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la spiegazione, quindi devo piegare il nastrino a metà per restituire l'aspetto originale di come appariva addosso? In effetti si nota una linea di piegatura a metà della banda rossa...

Inoltre in alto il nastrino è bucato. Come se fosse stata appesa con un chiodino o appuntata con uno spillone grosso. 

Per quanto riguarda il colore dalla foto del venditore si vede un verde sbiadito che dal vivo però non noto. 

Saluti

Simone

PS Se riuscirò a trovarla mi piacerebbe molto abbinare la medaglia alla cartolina che allego.

1_f.jpg

235 Reggimento - Brigata Piceno.jpg

Inviato

Uhm penso di aver svelato l'arcano guardando la cartolina: l'alternarsi dei colori bianco - rosso - bianco sul nastrino è il colore del Reggimento come si nota anche dalle mostrine. :)

Saluti

Simone

arald-235-old.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, uzifox dice:

Uhm penso di aver svelato l'arcano guardando la cartolina: l'alternarsi dei colori bianco - rosso - bianco sul nastrino è il colore del Reggimento come si nota anche dalle mostrine. :)

Saluti

Simone

arald-235-old.png

Il nastro originale nella foto appare bicolore, rosso e verde molto sbiadito.....Ove invece fosse rosso e bianco, allora la tua supposizione è valida.

Ovviamnte il nastro va piegato, i fori in alto sono sicuramente quelli per cui passava una sorta di spilla da balia con la quale la medaglia veniva appesa al petto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.